Samardzic-Inter, l'affare non si fa. Dopo giorni di tira e molla, di incontri, prove di riavvicinamento la trattativa è definitivamente naufragata. Il motivo? Questione di soldi chiaramente, di commissioni da pagare, di procuratori che hanno cambiato le carte in tavola a partita in corso. I neroazzurri (che va detto non hanno la disponibilità dei club arabi, tutt'altro) ne hanno fatto una questione di principio e a nulla sono valsi i mea culpa di padre e figlio delle ultime 24 ore.
L'Udinese, per il momento, riporta a casa il talentino serbo-tedesco ma il suo futuro resta in bilico. Esultare per il misero fallimento dell'affare ha poco senso, almeno oggi. Da qui alla fine del mercato mancano ancora due settimane e il classe '02 resta ancora un affare ghiotto per molti, soprattutto alle cifre che lo avrebbero portato a Milano.
Da qui al gong del primo settembre può succedere di tutto. Il Napoli e alcuni club della Premier sono alla finestra, attendono il momento giusto per far partire l'offensiva. I Pozzo, infuriati per come è stata gestita tutta la trattativa con il Biscione e che una plusvalenza la devono anche fare per ragioni di bilancio, cercheranno di venderlo al miglior offerente anche perché trattenere Samardzic dopo tutto quel che è successo potrebbe essere perfino controproducente.
Tenere in rosa un giocatore deluso dal mercato, con la testa da un'altra parte e avulso al progetto a che serve? Il passato ce lo insegna. Fortissimo Laki (le sue qualità sono indiscutibili e permetterebbero all'Udinese di fare il salto di qualità) ma la testa è determinante. Se non c'è quella inutile insistere, meglio salutarsi. La società ora capisca se gli stimoli ci sono ancora, cosa sia meglio fare, per il giocatore e per la squadra. Sottil di averlo con sé ancora un altro anno sarebbe ben lieto ma soltanto con la giuste motivazioni. Sarebbe bello che Samardzic stesso decidesse ora di dimostrare tutto il suo valore in bianconero ma ai sogni meglio non aggrapparsi se non vogliamo correre il rischio di restare delusi.
Nel mentre c'è da pensare al campionato, perché da domenica si inizierà a fare sul serio. Arriverà subito una big, la rinnovata Juventus di Allegri e la testa dovrà essere focalizzata soltanto sul campo. L'Udinese, come d'altronde molte altre squadre della Serie A, sarà ancora un cantiere aperto, con giocatori che oggi ci sono (vedi Beto) ma che il 1 settembre potrebbero essere altrove. Il mercato purtroppo funziona così e nonostante le lamentele di tutti nessuno ha intenzione di cambiarlo. Stringiamo i denti, con la speranza che alla fine possiamo contare sulla rosa migliore possibile per una stagione competitiva. Con Samardzic o senza.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:05 Serie A, dove vedere Torino-Udinese in tv e in streaming
- 12:07 Udinese, a Pasquetta il Toro: cosa troverà nell’uovo Runjaic?
- 10:40 Torino, la probabile formazione anti Udinese: dubbio Vlasic
- 10:13 Dall'Argentina, Udinese interessata al cileno Loyola per il centrocampo
- 09:16 APU Udine, la promozione in A1 nel segno di coach Vertemati
- 08:50 Udinese, la probabile formazione contro il Torino: Iker Bravo davanti, Atta a supporto
- 23:42 Apu Udine, Vertemati: "Ringrazio i tifosi che sono venuti a seguirci"
- 23:20 Apu Udine, Pedone: "Ma che belli siamo, non sappiamo perdere!"
- 22:47 Pesaro-Apu Udine 82-84, LE PAGELLE: Ambrosin illegale, Da Ros detta le regole del gioco
- 22:35 UEB Cividale-Sella Cento 83-75, LE PAGELLE: la decide Jack Sparrow Dell'Agnello
- 22:28 UEB Cividale, Micalich: "Dell'Agnello ha dimostrato come si vince una partita: il destino è nelle nostre mani"
- 22:13 UEB Cividale, Pillastrini: "Non sono d'accordo con le parole di Paolantonio, abbiamo meritato di vincere"
- 21:55 Sella Cento, Di Paolantonio: "Il metro arbitrale ha concesso a Cividale qualsiasi cosa"
- 20:40 DIRETTA SERIE A2 UEB Cividale-Sella Cento 83-75: RISULTATO FINALE
- 19:59 DIRETTA Serie A2 Carpegna Prosciutto Pesaro-Apu Udine 82-84: RISULTATO FINALE
- 16:12 Torino, Vanoli:"Non recupereremo Lazaro; ancora in forse anche la presenza di Vlasic"
- 15:39 Women APU, i playoff partono con il piede giusto: battuta Virtus Cagliari 86-61
- 15:11 Udinese, Runjaic e la carta Rui Modesto:"Possibilità dal primo minuto, ma serve energia dalla panchina"
- 14:49 Udinese, Runjaic su Thauvin: "Gli infortuni sono parte del mestiere; sta provando a recuperare"
- 14:38 Udinese, Runjaic su Davis: "Migliora di giorno in giorno; sarà presente a Torino"
- 13:56 Udinese, Runjaic in conferenza: "Se si è negativi magari non si prendono le decisioni giuste"
- 13:16 Udinese, emergenza in attacco: chance per Brenner? No, ed ecco perché
- 12:41 Udinese, infortunio al polpaccio per Lucca: il comunicato e i tempi di recupero
- 11:12 Solet è un fattore per l’Udinese: i numeri della sua stagione
- 09:20 Udinese, monitorato Riera in caso di addio di Runjaic
- 08:54 Udinese, l'ex Felipe: "Torino può rappresentare la svolta"
- 21:14 Delser sfida Cagliari nei playoff e chiama a raccolta il pubblico del Carnera
- 20:34 Incroci tra Udinese e Torino: Padelli, Lucca e Masina
- 20:27 Udinese, Thauvin: il Torino fu il suo primo avversario in Serie A
- 20:17 Under 19 FVG, Bortolussi: "Tutto il Friuli Venezia Giulia meritava questa vittoria"
- 19:58 Udinese: sono 15 i marcatori diversi in questa stagione
- 19:40 Udinese, solidità difensiva dalla lunga distanza: un gol subito da fuori area
- 19:15 Udinese colpisce di testa, Torino in difficoltà: Lucca guida le statistiche
- 18:39 Torino-Udinese sfida numero 80 in Serie A: il bilancio
- 18:02 Apu Udine, Pedone sul rinnovo di Vertemati: "Rappresenta a pieno i valori del nostro progetto"
- 18:01 UFFICIALE - Apu Udine, Vertemati rinnova fino al 2027
- 17:05 DIRETTA Torneo delle Regioni, FVG-Piemonte U19 3-1: FVG Under 19 campione d'Italia
- 17:00 Sella Cento, Alessandrini: "Dopo la vittoria contro Nardò, vogliamo ripeterci a Cividale"
- 16:50 Sella Cento, Di Paolantonio: "Contro Cividale servirà l'ennesima grande prova difensiva"
- 16:45 Carpegna Prosciutto Pesaro, Maretto: "Proveremo a dare tutto davanti al nostro pubblico"
- 16:35 Torino, in attesa del rientro in campo Duvan Zapata rinnova fino al 2027
- 16:22 (VIDEO) L'agenda di venerdì 18 aprile: verso Torino-Udinese, UEB e Torneo delle Regioni
- 16:05 Carpegna Prosciutto Pesaro, Baioni: "Dovremo opporci nel modo migliore alla forza di Udine"
- 15:30 Apu Udine, Pomes: "Settimana indimenticabile, i giocatori daranno tutto anche nelle prossime gare"
- 14:40 Rolando Bianchi esalta Lucca: "E' un calciatore per cui stravedo"
- 14:00 Udinese, scout friulani in Germania: nel mirino David Igboanugo del Werder Brema
- 12:33 Serie A, date e orari della 34ª e 35ª giornata: le partite dell'Udinese
- 12:20 UEB Cividale, Miani: "Ci servono punti per conquistare direttamente i play-off"
- 12:10 UEB Cividale, Pillastrini: "Contro Cento gara crocevia per conquistare i play-off"
- 11:45 Watford, Cleverley: "Ultime quattro gare importanti per impostare la prossima stagione"