L’amaro in bocca per l’eliminazione dalla Coppa Italia, inutile nasconderlo, c’è ancora. Soprattutto alla luce dell’ottima prestazione complessiva fornita dalla squadra. Ma qualcosa poteva essere fatto meglio? Forse si. E mi riferisco ai cambi.
Nel corso di questa stagione a Guidolin è stato più volte imputato di sbagliare le sostituzioni durante le partite, e così è successo anche con la Fiorentina. Con la squadra sotto 2-0 ed oltretutto eliminata, forse era il caso di rischiare un po’ di più. Il primo cambio è più che condivisibile, fuori Pinzi e dentro Muriel. Quello che invece resta difficile da capire è il secondo cambio, quello che ha portato Di Natale fuori dal campo al posto di Nico Lopez a 7’ dalla fine. Ma come? Fuori colui che, oltre ad essere in gran forma, ha avuto più occasioni di tutti? E soprattutto, perchè con così poco ancora da giocare? Infine l’ultimo, oscuro ed incomprensibile cambio: Yebda per Gabriel Silva, minuto 91.
Ora, premesso che parlare dalla poltrona di casa è facile, non si poteva forse valutare meglio la situazione e giocarsi il tutto per tutto? Si, perchè uscire per 2-0 o per 3-0 ad un certo punto non cambiava assolutamente niente. Si poteva anticipare di gran lunga l’inserimento di Nico Lopez, facendo magari uscire un altro centrocampista in modo tale da avere tre punte in campo. Così come l’ultimo cambio poteva essere fatto a 10’ dalla fine e non al primo di recupero, rischiando veramente tutto mettendo dentro Maicosuel e sistemando la difesa con una linea a 4, giocando l’ultimo spezzone di partita con quattro attaccanti.
Certo, parlare ora è facile...ma un po’ di coraggio in più si poteva certamente avere.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:56 LIVE Serie A2 Girone Rosso UEB Gesteco Cividale - Tramec Cento 60-78 RISULTATO FINALE
- 17:31 È morto Enzo Cainero: se ne va un grande amico della nostra redazione
- 16:22 Hellas Verona, Zaffaroni in conferenza: "Affrontiamo una squadra consolidata e con tanta qualità"
- 16:15 Udinese in cerca di un sostituto di Deulofeu: piace anche lo svizzero Vargas
- 16:14 Hellas Verona, Lasagna può essere la novità del tridente
- 16:11 Altro rinforzo per la Primavera: dall'Atalanta arriva il giovane attaccante Simone Lozza
- 16:02 Deulofeu out per almeno due mesi: ecco i tempi di recupero dello spagnolo
- 13:22 Anche l’Apu vuole violare il pala Dozza. La UEB cerca un’altra impresa con Cento
- 12:56 Idea Thauvin per sostituire l'infortunato Deulofeu
- 11:43 Pordenone, no da parte della Juve Stabia per Caldore
- 11:36 Becao: "Voglio l'Europa con l'Udinese. Rinnovo? Non so se cambierà qualcosa in questi mesi"
- 11:35 Il cordoglio dell'Udinese per la morte di Tavecchio
- 10:30 Si apre il girone di ritorno: lunedì al “Friuli” arriva l’Hellas Verona
- 08:00 Il Governo studia una soluzione per le plusvalenze, ma i margini di manovra sono pochi, intanto Chiné chiede 40 giorni di proroga
- 21:15 L'Udinese perde il suo faro in attacco e ora il sostituto non è un'opzione, ma un bisogno
- 20:17 Gesteco Cividale, Battistini: "Cento sta disputando un campionato di vertice, dovremo cercare di essere intensi e solidi"
- 20:16 Gesteco Cividale, Pillastrini: "Dovremo essere preparati ad affrontare un'avversaria molto complicata"
- 18:27 UFFICIALE: il Watford mette sotto contratto per quattro anni e mezzo Porteous
- 18:00 L'Inter per l'estate punta forte su Pereyra a parametro zero
- 16:45 Hallfredsson: "L'Udinese non è più la stessa di qualche mese fa, l'assenza di Deulofeu pesa. Il Verona sta ritrovando speranza..."
- 16:20 Proposto Maxim per sostituire Deulofeu, ma l'età non convince l'Udinese
- 16:13 Apu Udine, Martelossi: "A questa squadra servivano giocatori di carattere. Fortitudo? Se vogliamo arrivare in fondo dobbiamo vincere questo tipo di partite"
- 14:32 Apu Udine, presentato Monaldi: "Possiamo centrare la promozione. Udine società di alto livello. Al pala Dozza andiamo per vincere"
- 14:30 L'Inter dovrà cercare il post Skriniar, Becao resta uno dei papabili, l'Udinese vuole 10 milioni
- 14:01 UFFICIALE - Basha a titolo definitivo al Giugliano
- 13:44 Atalanta, Inter e Napoli valutano Becao per l'estate
- 13:22 Deulofeu dovrà operarsi: ecco il responso del consulto medico
- 10:28 Dalla Polonia, Udinese vicina a chiudere per l'arrivo di Kowalski
- 10:25 Il Pordenone prova il colpo di spessore per la difesa, trattativa con il Monza per Marrone
- 10:22 Carnevale: "Al Napoli consiglio Beto, l'ideale per sostituire Osimhen"
- 10:09 Udinese beffata dalla Fiorentina per Brekalo: blitz decisivo di Pradè
- 10:05 Udinese, con il Verona tante conferme (Ehizibue compreso)
- 19:52 Pordenone, offerta al Modena per Mosti. Sul trequartista anche Vicenza e Cesena
- 17:59 Il Birmingham pensa a Zeegelaar, rimasto svincolato dopo l'esperienza all'Udinese
- 17:18 Qui Hellas Verona - Per la sfida all'Udinese Verdi torna disponibile
- 17:05 Udinese, duello di mercato con l'Empoli per un talento dell’Inter
- 16:35 Pordenone, per l'attacco piace Magrassi
- 16:33 Il report dell'allenamento odierno
- 16:29 La Fiorentina sorpassa Udinese e Napoli per Brekalo
- 11:46 Il Watford trova l'accordo con l'Hibernian per Porteous
- 11:38 Deulofeu un'incognita, l'Udinese vuole accelerare per Brekalo
- 19:25 UFFICIALE- Diawara è bianconero. Andrà a rinforzare la Primavera
- 16:30 Udinese in attesa sulla questione del secondo filone plusvalenze Juve
- 12:56 Per Deulofeu necessaria una consulenza specialistica per valutare l'iter di recupero
- 12:54 Udinese-Hellas Verona affidata a Pairetto
- 12:00 Come valorizzare al meglio Lazar Samardžić?
- 11:41 Policano: "Nel 2018 valutammo Kvara all'Udinese, ma non potemmo tesserarlo perché non avevamo slot di extracomunitari liberi"
- 11:38 Punti dopo svantaggio, Udinese prima in classifica nel girone d'andata
- 11:36 Pordenone, trattativa avanzata con il Bari per Galano
- 11:33 Hellas Verona, Dawidowicz out per squalifica contro l'Udinese