Dopo aver perso all'ultima azione, l'Apu Udine è concentrata ora su gara due con l'obiettivo di strappare una vittoria contro Forlì, necessaria per rimettere subito in equilibrio la serie e giocarsi il passaggio del turno nella doppia sfida al PalaCarnera. Nonostante domenica ci sia già il secondo atto in Romagna, fa ancora discutere il fallo finale su Pollone. Una decisione arbitrale dubbia, risultata però decisiva ai fini del risultato.

Dopo aver conquistato il rimbalzo difensivo per Forlì a 18 secondi dalla fine con il punteggio di 71-70 per i romagnoli, Pollone si è involato verso il canestro di Udine nel tentativo di perdere più tempo possibile. Missione riuscita perché fino al momento del presunto fallo il numero 18 biancorosso aveva perso ben 8 secondi. Ma veniamo al fallo: Finetti chiede ai suoi ragazzi di fermare in modo irregolare Pollone per stoppare il tempo. Ci va Briscoe che con il fianco sinistro tocca il giocatore di Forlì sbilanciandolo leggermente. Pollone poi, ancora in possesso, "scivola" sul parquet perdendo palla. La decisione della terna arbitrale è fallo di Udine.

Un episodio molto dubbio che lo stesso coach dell'Apu Finetti ha commentato nel post partita: "Non credo serva aggiungere altro sul fallo di Pollone. Io mi sono confrontato con la terna arbitrale, avevo una visuale credo buona ma l'arbitro che era dalla parte opposta mia ha fischiato alto. È stata una partita equilibrata ma decisa da un episodio". 

Nonostante tutto, è una questione che va archiviata ormai per concentrarsi a pieno su gara due: i giocatori lo sanno e vogliono subito invertire il trend della serie.

Sezione: Basket / Data: Sab 03 giugno 2023 alle 18:10
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print