E’ il momento dell’unità in casa G.S.A. perché “Solo se rimaniamo uniti possiamo uscire da questa situazione”. E’ questo il Pedone pensiero dopo la tremenda sconfitta subita ieri a Porto San Giorgio: “Non mi sarei aspettato di trovarmi in questa posizione a due partite dalla fine della regular season, ma ci siamo infilati in questo vicolo cieco con le nostri mani e ora spetta a noi, tutti insieme, trovare la via d’uscita – spiega il presidente bianconero -. Non capisco se sia un problema di preparazione atletica o di mentalità perché sulla carta la squadra è più forte che nel girone di andata, ma in campo è irriconoscibile. Dobbiamo prendere coscienza dei nostri difetti, renderci conto che non eravamo dei fenomeni prima e non siamo diventati dei brocchi adesso e che se non giochiamo da squadra, uniti come un solo uomo, non andremo lontano. Ci sono ancora 4 punti in palio e due partite importantissime all’orizzonte. Contro Trieste mi aspetto di vedere sul parquet la grinta che serve per affrontare un derby, contro una squadra fortissima costruita per vincere il campionato, perché abbiamo un dovere sociale e morale verso tutti i nostri tifosi che hanno riempito il Carnera, dalla prima giornata di campionato, in un crescendo senza precedenti, nonostante la qualità del gioco che abbiamo espresso nelle ultime partite".
Tre sconfitte consecutive quest’anno non erano mai arrivate: “Purtroppo siamo incappati nel periodo negativo, come accade a quasi tutte le squadre, però nel momento peggiore della stagione. Abbiamo sei giorni di tempo per riprendere il filo del discorso e anche se non sembra, per professionisti dello sport non sono affatto pochi. A partire da domani ho disposto che Davide Micalich sia più che mai presente, a partire da tutti gli allenamenti per supportare il coach e provare a capire cosa succede a questi ragazzi, dentro e fuori dal campo. Non mi è sembrato giusto cambiare guida tecnica, e resto ora più che mai della mia idea, anche alla luce del fatto che abbiamo costruito questa squadra a misura di Lino Lardo. Speriamo che il nuovo innesto garantisca vivacità in cabina di regia e carburante in fase offensiva, senza caricarlo di eccessive responsabilità”.
Uno per tutti e tutti per uno. Il numero uno bianconero predica coesione: “Non è questo il momento di fare i bilanci. I conti li faremo alla fine, questo è il momento dell’unità tra tutte le componenti: società, direzione tecnica e squadra. Meritiamo i playoff, non lasciamoceli sfuggire di mano sul filo di lana dopo tanta fatica. Non è impossibile vincere a Trieste, perché l’Alma è una squadra che si accoppia male con noi. Dobbiamo giocarci questo derby con il coltello tra i denti, come faranno certamente i nostri avversari”.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 21:02 Udinese, anche Inler e De Sanctis all'addio al calcio di Hamsik
- 19:34 Udinese macina chilometri: è sesta in classifica tra andata e ritorno
- 19:06 Udinese, Sanchez e Mourinho di nuovo insieme al Fenerbahce?
- 18:46 Triestina, il presidente Rosenzweig: "Mai pensato di abbandonare"
- 18:35 LBA, il presidente Gherardini: "Ogni club deve considerare la Lega come casa"
- 18:13 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 17:00 Vivaldo Semedo al Watford ritrova Abankwah: il saluto del difensore
- 16:23 Udinese, si avvicina Piotrowski per rinforzare il centrocampo
- 16:15 Triestina, alcuni giocatori mettono in mora il club: può essere il preludio alla procedura fallimentare
- 15:36 Udinese, terzo giorno di lavori: si corre al Bruseschi
- 14:45 Udinese, il Napoli è indeciso e il Milan prova a inserirsi: intanto però Lucca a breve sarà di nuovo in Friuli
- 14:07 UFFICIALE - Brian Lignano, preso Pinton dal Chions
- 14:00 Ex Udinese, Marco Silvestri proposto al Torino e alla Cremonese
- 13:26 Udinese, la difesa è in costruzione: serve il sostituto di Bijol da affiancare a Solet
- 12:10 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Stiamo lavorando per preparare la stagione curando ogni dettaglio"
- 12:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Siamo una società seria e solida. Le 19 richieste complicano la gestione del format"
- 11:53 Un balzo che unisce Italia e Slovenia Arriva “Jumping Overcoming Boundaries” E c’è già una campionessa olimpica
- 11:45 L'Udinese ricorda Piermario Morosini nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 39 anni
- 11:30 UFFICIALE - Christian Silenzi è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 11:20 Watford, Nani su Semedo: "Si adatterà al calcio inglese e si trasformerà in un attaccante di livello"
- 11:10 UFFICIALE - Vivaldo Semedo al Watford a titolo definitivo: contratto fino al 2030
- 11:00 CDA Talmassons FVG, presentata la domanda di iscrizione al campionato di Serie A2 2025/26
- 10:40 L'ex bianconero Widmer finisce nel mirino della Juventus: lo svizzero può tornare in Italia
- 10:15 Thauvin di nuovo al lavoro, come sta il francese: l'obiettivo è la prima giornata di campionato
- 09:30 Udinese, per la fascia destra si pensa anche a Hoever: sondaggio dei bianconeri per il classe 2002
- 09:00 L'ex De Agostini su Sanchez: "Se sta bene può dare una grossa mano all'Udinese, ma è Runjaic a decidere"
- 08:30 Udinese, il messaggio social di Sanchez: "Quando ti rendi conto che tutto quello che hai passato ne è valso la pena"
- 07:30 L’indiscrezione | Insigne vuole tornare in Serie A e bussa alla porta dell’Udinese
- 07:00 Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"
- 23:57 Udinese, per il post Bijol piace anche Gaspar del Lecce
- 23:31 Udinese, De Rossi su Lucca: "Attaccante caratterizzante, può fare una grande carriera"
- 23:22 Udinese, il Milan prova a inserirsi nella trattativa con il Napoli per Lucca
- 22:03 Udinese, è rientrato Thauvin: oggi test fisici in palestra per il capitano
- 21:40 Udinese, si torna al lavoro: giocatori in campo al Bruseschi
- 21:06 Ex Apu Udine, Mussini ospite dell'All Star Basket Academy di Antonutti
- 20:39 Udinese, Amoroso in visita in Friuli: lo scatto social nel torrente Palar
- 19:36 Ex Udinese, nuova pretendente per Scuffet: ci prova il Pisa
- 18:20 Udinese, niente “Independence Day”: la svolta americana può attendere
- 17:53 Udinese, il Vasco da Gama resta su Brenner: intanto in attacco viene riconfermato Coutinho
- 16:35 Tinet Prata, Matteo Pillon: "Grande soddisfazione la chiamata in prima squadra"
- 16:10 Cjarlins Muzane, Zanutta punta in alto. Marangon può spostare gli equilibri
- 16:02 Roster al completo per la Tinet Prata: promosso dall'Academy Matteo Pillon
- 15:51 L'ex APU Udine Vittorio Nobile saluta Cento dopo una stagione
- 15:35 Women APU, la ex Chiara Bacchini oggi laureata in Scienze della Nutrizione
- 15:18 Mondiali di Kettlebell Lifting: è di Udine la vicecampionessa
- 15:00 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Giacomo Marangon è un nuovo giocatore
- 13:34 Udinese, seconda giornata di ritiro: mattinata in palestra per gli uomini di Runjaic
- 12:30 New Team Lignano nel segno della continuità: confermati anche Calderone e Solaja
- 12:00 Apu Udine, Eimantas Bendzius convocato dalla nazionale lituana
- 11:30 Udinese, Progress Profiles è un nuovo Official Partner