Udine, e in particolare piazzale Cella, perdone perdono quello che per anni è stato il punto di riferimento del tifo bianconero, nonché sede storica dell'Udinese Club. Ha chiuso i battenti l'Osteria da Brando. La decisione del proprietario Nevio Marazzato è arrivata dopo la scomparsa della moglie Teresa Corso e dalla malattia della sorella Anna Marazzato, anch'esse fino a poco tempo fa colonne portanti del locale e del club.
Abbiamo deciso, allora, di ripercorrere la storia, scorrendo tra ricordi di un passato davvero ricco.
La sezione dello storico Udinese Club “da Brando” viene costituita nel dicembre del 1973. Il Club prende il nome dall'antica osteria di piazzale Cella, aperta nel 1954 da Ildebrando Sante Marazzato, originario padovano. Inizialmente un'ottantina di soci avevano raccolto le sollecitazioni dei promotori della fondazione, capeggiati da Giuseppe Rigo, subito nominato presidente onorario del club. Dopo la prima assemblea costitutiva, questo risultava il primo direttivo: Franco Dal Forno come presidente, Nevio Marazzato come vice-presidente e cassiere (figlio del proprietario della trattoria), come segretario Armando Fabbro, infine come consiglieri Fulvio Corso, Valeriano De Jeso, Aldo Dri, Vanni Fabro, Salvatore Ferrara e Roberto Rigo. L'inaugurazione del neonato sodalizio avvenne i primi giorni del febbraio 1974 in un clima di festa ed euforia data anche dal fatto che la squadra delle zebrette era stata appena affidata alla guida del direttore tecnico Sergio Manente (del vicino borgo Grazzano) e dell'allenatore Massimo Giacomini (udinese doc). Alla storica inaugurazione segnaliamo la presenza dell'allora presidente dell'Udinese Pietro Brunello, del direttore sportivo Luigi Comuzzi e dei consiglieri Midolini e Protto.
Una delle prime iniziative è stata quella di istituire il cosiddetto “premio Moreale” intitolato ad uno scomparso accompagnatore delle giovanili dell'Udinese e dedicato ai più promettenti del vivaio bianconero. In seguito questa riconoscenza venne ribattezzata con la denominazione di “Linea Verde”, la quale perdurò per molte edizioni. Parallelamente alla “Linea Verde” venne istituita anche la “Linea Rosa”, riconoscenza dedicata alle calciatrici che meritevolmente si distinguevano nei campionati giovanili.
Sin dalla fondazione colui che tira le fila del Club è Nevio Marazzato ormai diventuto celebre col soprannome di “Brando”. Si registra un'intensa attività sociale dovuta anche all'entusiasmo per la doppia promozione dell'Udinese (1977/78 e 1978/79) dalla serie C alla serie A ad opera dell'allenatore friulano Massimo Giacomini, dalla vittoria del campionato da parte della squadra Primavera (1981) e successivamente dall'arrivo di Zico (1983/84 e 1984/85), uno dei più grandi giocatori della storia del calcio. In tutte queste circostanze non si è persa l'occasione di festeggiare in quel di piazzale Cella con la presenza degli stessi protagonisti delle vittorie sportive.
La vita sociale anche negli anni '80 e '90 risulta molto attiva con numerose iniziative: una di queste è la biciclettata da Udine a Torsa che veniva organizzata per tutti i tesserati al termine di ogni campionato, soprannominata simpaticamente la “Parigi Dakar”; tra le iniziative annoveriamo anche le gare di briscola (solitamente nel periodo epifanico), le castagnate, le grigliate, la fondazione della squadra amatori calcio da Brando, i contributi nei confronti della comunità di Don De Roja e della comunità Piergiorgio, i veglioni carnascialeschi e natalizi organizzati presso i ristoranti Ai Gelsi e Là Di Morèt, le cene sociali accompagnate dalla presenza di giocatori e dirigenti dell'Udinese.
Innumerevoli anche le trasferte da segnalare: basti pensare a quelle di Barcellona, Aalborg, San Pietroburgo, Sofia, Dortmund, senza contare poi quelle di campionato e Coppa Italia.
Nell'arco degli oltre 40 anni di vita del Club annoveriamo i seguenti presidenti: Giuseppe Rigo (primo presidente onorario), Franco Dal Forno (primo presidente esecutivo), Dino Casarsa, Renato Nardone, Mario Boemo (ex presidente del Centro Coordinamento Club e noto fotografo), Luigi Agosto, Rita Bertossi, Giorgio Basso, Giancarlo Damiani (ex vice-presidente dell'AUC), Gianluca Grattoni (coadiuvato da Giuseppe Saccavino) e Nevio Marazzato.
Nell'aprile del 2013 in occasione del quarantesimo anno di attività sociale il Club ha organizzato una grande festa presso la struttura del Gruppo Insieme di Basaldella alla presenza dei giocatori dell'Udinese Giampiero Pinzi, Maurizio Domizzi e del direttore sporivo Fabrizio Larini, festa accompagnata dall'animazione del musicista Denis Zuliani.
Sempre nello stesso anno viene creato lo striscione “Udinese Amore Mio Club da Brando” ad oggi sicuramente il più lungo striscione che mai sia stato forgiato dalla tifoseria friulana.
La sede del Club ha seguito negli anni gli spostamenti logistici della stessa osteria da Brando. Nel gennaio del 2007 la sede si trasferisce dallo storico civico 16 di piazzale Cella al ristorante Alta Marea dello stesso piazzale, per poi definitivamente radicarsi nel luglio 2008 presso l'osteria da Brando al civico 58/C.
Infine un piccolo cenno nell'ambito della gloriosa storia del Club lo merita anche “Saetta”, la famosa somarella vestita da zebretta che veniva portata allo stadio come mascotte portafortuna, prima al “Moretti” e poi al “Friuli”, una simpatica iniziativa che meriterebbe nuovamente di essere ripetuta.
Autore: Redazione TuttoUdinese
Altre notizie - Storie Bianconere
Altre notizie
- 21:11 Udinese, debutto per Bayo in Coppa d’Africa nella vittoria della Costa d’Avorio
- 18:30 Udinese-Lazio, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 13:00 Udinese, le 3 sorprese del 2025
- 10:49 Udinese, gli auguri di Natale di Totò Di Natale
- 10:30 APU Udine, le 3 sorprese del 2025
- 09:00 CDA Talmassons FVG, le 3 sorprese del 2025
- 07:15 UEB Cividale, le 3 sorprese del 2025
- 18:00 Natale in casa Udinese: cosa vorrebbe trovare Runjaic sotto l’albero
- 16:00 Natale in casa Apu: cosa vorrebbe trovare Vertemati sotto l’albero
- 14:00 Natale in casa UEB Cividale: cosa Pillastrini vorrebbe trovare sotto l’albero
- 12:00 Natale in casa CDA: cosa vorrebbe trovare coach Barbieri sotto l’albero
- 11:49 LBA, ufficiale data e orario della gara tra Apu Udine e Vanoli Cremona
- 11:08 Apu Udine, Natale in palestra per preparare la gara con Trento
- 10:06 Sky o Dazn? Dove vedere Udinese-Lazio in tv e in streaming
- 09:09 Udinese, riprendono gli allenamenti in vista della Lazio: domani inizia il ritiro
- 08:12 Trapani Shark, Antonini alza la voce: “Non mollerò fino a quando non riavrò i punti di penalizzazione”
- 07:18 Sky o LBATV? Dove vedere Aquila Basket Trento-Apu Udine in tv e in streaming
- 19:49 Lazio, si prova a recuperare Isaksen per l'Udinese: le ultime
- 19:40 Monti: "La Fiorentina ha giocato con l'Udinese la partita più bella degli ultimi due anni"
- 18:58 Udinese-Lazio, spettacolo per i tifosi allo stadio nel prepartita
- 18:48 Udinese, Solet highlander: è il giocatore più presente nel 2025
- 18:36 Udinese, ci vuole più attenzione: è record per rigori concessi
- 18:20 Udinese-Lazio, i precedenti tra le due squadre: 16 vittorie bianconere in casa
- 17:20 Dinamo, il ds Miani: "Il 2025 direi che è stato ottimo ma non dobbiamo accontentarci di quanto ottenuto fin qui"
- 16:26 Udinese U15, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:19 Trapani Shark, confermato il blocco del mercato: la nota della FIP
- 16:16 Udinese U16, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:11 Udinese, Runjaic sui tifosi: "Sempre presenti e rumorosi"
- 14:51 Udinese, le info sui biglietti per le trasferte a Como e Torino
- 14:12 Udinese-Lazio a Colombo, i precedenti: nessuna vittoria bianconera
- 13:55 Serie A: Udinese-Lazio affidata all'arbitro Colombo
- 12:02 Ruggito New Team, lo scontro diretto con Jesolo è vinto in rimonta
- 11:42 UEB Cividale, finalmente un po' di riposo! Il 2025 si chiude a Cremona
- 10:05 Udinese, Kristensen: "Successo ciò che non doveva succedere, siamo tutti delusi e dispiaciuti"
- 09:34 Rossitto analizza l'Udinese: "Carente di rabbia agonistica, Okoye giocatore in difficoltà"
- 08:40 L'ex Udinese Samardzic nel mirino della Lazio: affare per gennaio?
- 06:13 Milan, Fullkrug è il primo rinforzo di gennaio: oggi visite e firma
- 00:08 Napoli, Manna su Lucca: "Lo abbiamo voluto fortemente in estate, ora deve alzare i giri del motore"
- 23:59 Udinese, 0 minuti per Rui Modesto nel debutto dell'Angola in Coppa d'Africa
- 21:53 Udinese, Buksa: "Non si può perdere così, troppi errori. Ci manca un po' di maturità"
- 21:11 Udinese, arrivano i provvedimenti dopo il 5-1 con la Fiorentina: squadra in ritiro anticipato dal 25 dicembre
- 21:05 Udinese, Snaitech ritira la querela nei confronti di Okoye: non ci sarà processo
- 17:00 Chiamarsi Bomber e l'ironica stoccata a Runjaic: "Non è proprio la strada che sperava di aver tracciato"
- 16:36 LBA, Cantù aggrega Anthony Morse in squadra per le prossime settimane
- 16:17 Trapani Shark, arriva la seconda sanzione da 50.000 euro
- 16:01 Lazio, non solo Basic: out per squalifica anche Guendouzi
- 15:41 Udinese, confermato un turno di stop per Okoye: il comunicato del Giudice Sportivo
- 15:06 Udinese, esperienza per il portiere Posocco in Nazionale Under15
- 14:28 Nuovi acquisti già in campo il 2 gennaio? La decisione della FIGC
- 14:03 Al via oggi le Finali Regionali Under 19 Gold al PalaBigot


