Weekend di vittorie per la città di Udine nella Serie A di calcio e di basket. L'Udinese ha infatti battuto l'Atalanta per 1-0 mentre l'APU Old Wild West Udine ha battuto la Dinamo Sassari per 70-88: le due squadre non vincevano nello stesso weekend nella massima serie dalla stagione 2007/08. Se l'undici bianconero è un habitué, il basket di vertice ha latitato nel capoluogo friulano, complice anche la fine dell'epoca Snaidero e la risalita (seppur rapida) dal dilettantesimo della APU targata Pedone

Facendo un salto indietro di 6502 giorni ci si ritrova al 13 gennaio 2008, l'ultima volta che nel cielo di Udine le stelle si sono allineate. Allo stadio Sant'Elia di Cagliari i bianconeri allenati da Pasquale Marino battevano i padroni di casa di mister Davide Ballardini con un gol di Fabio Quagliarella al 32'. L'Udinese schierava Handanovic in porta, linea a tre in difesa composta da Zapata, Lukovic e Felipe, centrocampo a quattro con Mesto, D'Agostino, Inler e Dossena e in attacco Pepe e Di Natale a supporto di Quagliarella. Il Cagliari invece aveva Storari in porta, Lopez, Bizera, Bianco e Agostini in difesa, Parola, Conti e Biondini a centrocampo e Matri in punta, supportato da Jeda e Foggia.

Nello stesso momento al Palasport Carnera la Snaidero Udine batteva dopo un supplementare la Cimberio Varese per 90-88. Coach Cesare Pancotto trovava 44 punti dalla coppia Jerome Allen-Nate Green, mentre per i 16 punti dell'udinese Galanda e i 18 di Beck non erano sufficienti alla squadra allenata dal Vate Bianchini

Di seguito i tabellini nel dettaglio. 

SNAIDERO: Allen 23, Schultze 6, Zacchetti 6, Green 21, Antonutti 7, Di Giuliomaria 5, Vetoulas 3, Penberthy 11, Truccolo n.e., Sales 8, Lovatti n.e., Stroppolo n.e..

CIMBERIO: Passera 4, Capin, Hafnar 7, Marusic n.e., Melvin 14, De Pol, Galanda 16, Valenti n.e., Boscagin 7, Lloreda 9, Beck 18, Brown 13.

Sono trascorsi 17 anni, 9 mesi e 19 giorni da quella data e la nuova stagione è ancora giovane. La speranza è che questa sia soltanto la prima di un'accoppiata di successo tra Udinese e APU, finalmente di nuovo di scena sui palcoscenici più importanti.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 08:30
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print