Cosa cercano gli inquirenti nei documenti e computer perquisiti alla famiglia Pozzo? Secondo quanto sospettato dalla Procura i Pozzo avrebbero prelevato in cinque anni 40 milioni dalle casse dell’Udinese Calcio per trasferirli alle altre due società della famiglia, Granada e Watford. Il motivo? I soldi sarebbero stati impiegati per pagare le prestazioni di scouting, ossia di selezione di nuovi talenti in giro per il mondo, svolte sia dal club londinese che da quello spagnolo a favore della società bianconera. Peccato che le due società straniere della famiglia Pozzo sono solo ricollegabili alla stessa, in quanto sono in realtà di proprietà di altre società che hanno la propria sede in Lussemburgo e negli Emirati Arabi. I movimenti di denaro che sono finiti nel mirino della Guardia di Finanza sarebbero stati registrati attraverso lo stratagemma di “fatture per prestazioni a terzi”. Fatture fittizie, a detta degli inquirenti, poiché non riconducibili ad operazioni veramente esistenti ed altresì emesse da alcune società “paravento” legate in realtà all’Udinese. Le società sotto accusa, sparse in tutto il mondo, sembrano essere sei. Cinque sono localizzate sul continente europeo: le spagnole “Grup Serton 33 sl” e “Calumbur intermediaciones sl”, ricollegabili alle persone di Giampaolo e Gino Pozzo, la portoghese “Forza servicos de Consultadoria Ida”, l’olandese Timotes Bv” e l’austrica “Fibet Gmbh”. La sesta, la “Abridge Sa”, appartiene alla realtà sudamericana, in quanto ha la sua sede in Uruguay. Secondo indiscrezioni pare che quest’ultima sia stata pagata per i suoi servizi su conti svizzeri.
Ecco spiegata l’accusa mossa ai Pozzo di dichiarazione fraudolenta mediante fatture false. Per ora la cifra incriminata è di 40 milioni di euro ma è possibile che in queste ore sia destinata a salire. Se tali sospetti dovessero trovare conferma, una somma considerevole sarebbe stata privata al rafforzamento della rosa bianconera a favore delle più attraenti prospettive di guadagno in campionati diversi da quello italiano. Alla faccia del tanto osannato e sbandierato principio di separazione dei tre bilanci. Decisamente una brutta notizia da ingoiare per i sostenitori dell’Udinese, sempre meno entusiasti della gestione societaria.
Ma le cattive notizie per i Pozzo non sono finite. Giampaolo e Giuliana Pozzo sono al centro della stessa indagine anche per una presunta “omessa denuncia di dichiarazione dei redditi”. I due sono iscritti all’Aire, il registro dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero, ma secondo gli inquirenti risiedono fiscalmente di fatto nel nostro Paese. I magistrati credono che gli interessi preminenti dei due coniugi si concentrerebbero in Friuli e la residenza estera rappresenti così solo un escamotage per evadere le tasse.
Nell’inchiesta è spuntato anche il nome di Claudio Vagheggi, procuratore e volto noto della realtà friulana. Qualche settimana fa anche la sua casa di Campoformido è stata perquisita dagli inquirenti. Indagato per avere presentato dichiarazioni fraudolente, Vagheggi è finito sotto i riflettori della Procura a cause di diverse fatture per servizi inesistenti, emesse dal 2010 al 2013 dalle seguenti società: “Abridge sa” (già citata in precedenza), “Asare Kwado Company limited”, “Grup Serton 33 s.l.” e “Pro International Ag”.
L’Udinese Calcio ha voluto commentare la notizia dell’indagine avviata dalla giustizia tramite una nota, precisando come “fin dall’avvio della nuova iniziativa di verifica a cui è stata sottoposta, l’Udinese Calcio stia offrendo la massima collaborazione agli inquirenti, fornendo ogni dettaglio richiesto. Le contestazioni sono simili ad altre che si sono ripetute negli anni, producendo il solo risultato finale di evidenziare l’assoluta estraneità ai fatti contestati e la correttezza dell’operato della società.”
I vertici della società appaiono sereni e fiduciosi che l’inchiesta si possa archiviare con il proscioglimento da ogni accusa. “Nel confermare la massima fiducia sempre riposta nell’operato della magistratura e del personale di polizia giudiziaria impegnato nelle indagini, si segue con serenità l’evolversi del procedimento, certi che ancora una volta verrà dimostrata la piena liceità delle operazioni contestate e il corretto comportamento degli amministratori dell’Udinese Calcio.”
Auguriamoci davvero che sia così. Non ci resta aspettare che la giustizia faccia il suo corso, sperando, accuse o no, che i pensieri, i soldi, i progetti e le ambizioni dei padroni siano rivolte nuovamente alla squadra della propria terra.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:35 Consiglio federale FIP: pregiudicata gravemente l’immagine della pallacanestro nazionale
- 11:48 Serie D, la classifica aggiornata al termine dell'andata
- 11:30 Watford, Gracia dopo la vittoria sul Leicester: "Sappiamo quello che stiamo facendo per essere competitivi"
- 11:00 Lega Serie A, Simonelli risponde alla Lazio: "Se pensano a complotti, che denuncino"
- 10:51 FIP, indetto per oggi un Consiglio Federale straordinario
- 10:30 Udinese, per la difesa torna di moda il nome di Kinkouè
- 10:00 Udinese, Zaniolo e Karlstrom entrano in diffida dopo i gialli rimediati contro la Lazio
- 09:30 Serie A2, la Tinet Prata scivola contro l'ultima in classifica ma resta prima
- 09:00 Orsi: "Udinese squadra anonima, alterna partite di spessore ad altre sottotono"
- 08:45 Udinese, domani allenamento a porte aperte: potrebbero rivedersi Atta e Zemura
- 08:30 Costa d'Avorio, Bayo titolare nel pareggio contro il Camerun
- 23:04 La festa dopo Udinese-Lazio: Inler, Padelli e Kamara al terzo tempo
- 23:00 Trapani Shark, il duro comunicato: "Pronti a non prendere parte alla gara in programma a Bologna"
- 22:57 Lazio, occhi su Lucca per gennaio: ma prima il Napoli deve riscattarlo dall'Udinese
- 22:52 Udinese-Lazio, i biancocelesti chiedono l’intervento della Lega Serie A per i presunti errori arbitrali
- 22:41 UEB Cividale, Micalich: "Mi sono commosso, 24 punti sono tanti"
- 22:33 UEB Cividale, Pillastrini: "Gara complicatissima, ci siamo presi con grande voglia la vittoria ai supplementari"
- 20:17 JuVi Cremona-UEB Cividale 87-92, LE PAGELLE: Rota protagonista assoluto
- 18:00 Serie A2 JuVi Cremona-UEB Cividale 87-92: la Gesteco vince all'overtime
- 17:56 Udinese, martedì 30 dicembre allenamento a porte aperte
- 16:30 Udinese, Cataldi applaude ironicamente l'arbitro dopo il gol di Davis: rischia la prova tv
- 15:15 Udinese, Hernanes e il tocco di Davis: "Questo non può essere gol"
- 14:56 Udinese, ancora una volta nel segno di Davis: il gol è un gioiello
- 14:17 Udinese, il Corriere dello Sport analizza il gol di Davis: "Trae un vantaggio con il braccio, rete da annullare"
- 14:03 Udinese, capitan Karlstrom e i complimenti a Padelli: "Big respect to you"
- 13:46 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Se si fanno 11 vittorie e si perde la testa vuol dire che si ha sbagliato mestiere”
- 13:45 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Il bilancio del 2025 è positivo, oggi la stanchezza si è fatta sentire”
- 13:32 CDA Talmassons FVG, Rossetto: “Brescia è stata brava a metterci sotto pressione, ma il cammino è ancora molto lungo”
- 12:02 "Dare tutto. Sempre": la foto di Zaniolo nello spogliatoio dopo Udinese-Lazio
- 11:45 E alla fine si torna sempre da Padelli: l'Udinese guarda al "presente prossimo"
- 11:00 La seconda giovinezza di Bendzius a Udine: è sempre di più uomo Apu
- 10:30 L'Apu è squadra: a Trento una vittoria matura che preoccupa le altre
- 10:12 Udinese-Lazio, la moviola di Calvarese: le interpretazioni di Colombo fanno discutere
- 10:04 Udinese-Lazio 1-1, le pagelle di Tuttosport: tante le note positive
- 10:01 Udinese-Lazio 1-1, le pagelle del Corriere dello Sport
- 09:53 Udinese-Lazio 1-1, le pagelle de La Gazzetta dello Sport
- 09:50 Udinese-Lazio 1-1, le pagelle de Il Gazzettino: Solet unica insufficienza
- 09:46 Trento-Apu Udine 75-82, le pagelle del Messaggero Veneto: Bendzius il migliore
- 09:41 Udinese-Lazio 1-1, le pagelle del Messaggero Veneto: Davis il migliore
- 09:31 Zaniolo: "Non smetterò mai di ringraziare l'Udinese e i tifosi per avermi fatto ritrovare la voglia di giocare"
- 09:17 Il presidente Fedriga: “L’Udinese ha dimostrato cosa significa avere cuore”
- 23:26 Aquila Trento-APU Udine 75-82, Cancellieri: "Primo tempo non all'altezza"
- 23:15 Aquila Trento-APU Udine 75-82, Vertemati a LBATV: "Molto bene nel primo tempo, poi efficaci"
- 22:42 (VIDEO) Udinese-Lazio 1-1, il gol nel finale di Davis porta un punto
- 22:34 Udinese-Lazio, Marelli e il gol di Davis: "C'è un buco di regolamento"
- 22:33 Aquila Trento-APU Udine 75-82, Pedone: "Grazie ragazzi per l'impresa"
- 22:27 Aquila Trento-APU Udine 75-82, le PAGELLE DEI BIANCONERI: Bendzius guida l'attacco
- 22:18 Udinese, Kabasele: "Questo punto è per Padelli, abbiamo dimostrato che possiamo reagire"
- 22:04 Aquila Trento-APU Udine 75-82, Vertemati: "Molto contenti, è stata una partita solida"
- 21:10 DIRETTA Aquila Trento-APU Udine 75-82: RISULTATO FINALE


