Un balzo tra Italia e Slovenia, con l’asticella posta sul confine tra i due stati. Gli atleti che la oltrepassano, a simboleggiare il superamento non solo della frontiera, ma anche dei propri limiti. Un evento che unisce sport e cultura, che regala numerosi spunti di riflessione. Sono i presupposti di “Jumping Overcoming Boundaries”, gara di salto con l’asta in programma venerdì 25 luglio in piazza della Transalpina-Trg Europe, vale a dire tra le città di Gorizia e Nova Gorica. Il meeting di atletica leggera, organizzato dalla Libertas Udine su incarico del Comitato regionale Fvg del Coni, rientra nel programma di Go!2025 Capitale Europea della Cultura, sposandone appieno il suo progetto.
Sono attesi dieci atleti, cinque uomini e altrettante donne. Il via della gara femminile è previsto alle 16, quella maschile alle 18.15. In calendario anche un evento collaterale e promozionale denominato Just Jump, che vede in pedana gli atleti più piccoli. Il luogo scelto per “Jumping Overcoming Boundaries” non è casuale, perché costituisce un punto d’incontro tra due culture, diventato nel tempo un emblema di collaborazione tra la realtà italiana e quella slovena. In passato la realtà era tuttavia diversa, perché dal 1947 la piazza rappresentava il confine tra Italia e Jugoslavia e, inoltre, la divisione ideologica tra due mondi, quello dell’Europa dell’Ovest e dell’Europa dell’Est. Nel 2004, con l’ingresso della Slovenia nell’Unione Europea, è stato abbattuta la parte di muro (cosiddetto “di Gorizia”) che divideva la Transalpina in due. Con la prova di salto con l’asta si celebra così l’unione di due popoli e l’abbattimento dei confini.
La gara è ad invito. Una grande specialista ha già dato il suo ok e sarà una delle stelle della serata di venerdì 25 luglio: è la statunitense Katie Moon, oro olimpico a Tokyo 2021 nonché campionessa mondiale in carica. Quest’ultimo titolo, ottenuto a Budapest, rappresenta uno dei simboli del fair-play, in quanto la saltatrice dell’Ohio ha voluto condividere il successo con l’australiana Nina Kennedy. Autrici entrambe di 4,90, al termine di un percorso contraddistinto dallo stesso numero di errori, dopo le prove fallite a 4,95 Moon anziché procedere agli spareggi per decretare la vincitrice ha proposto alla rivale di condividere la medaglia d’oro. Un invito che la specialista “aussie” ha accettato. Classe 1991, con un personale di 4,95, la statunitense ha vinto il titolo iridato anche nella pista di casa di Eugene nel 2022 nonché la medaglia d’argento ai Giochi di Parigi del 2024. Con 4,83 vanta inoltre la miglior prestazione iridata stagionale outdoor.
Gli altri atleti che prenderanno parte alla gara saranno annunciati prossimamente e andranno a comporre un cast di altissimo livello.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Altri sport
Altre notizie
- 20:10 Belardi: "Contro l'Udinese una gara molto importante per la corsa Champions della Juventus"
- 19:57 Serie A, dove vedere Udinese-Juventus in tv e in streaming
- 19:00 Watford, Ekwah: "Gara contro lo Stoke City sarà difficile, dovremo fare la nostra partita"
- 18:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: tris di sfide al Como
- 18:15 LBA, date e orari della 24^ e 25^ giornata: quando gioca l’Apu Udine contro l’Olimpia Milano
- 17:34 Venezia, Wheatle: "Contro Udine ci aspetta una gara difficile, troveremo una squadra determinata"
- 17:28 Venezia, Spahija: "Vedo i miei giocatori un po' stanchi, ma affronteremo Udine con lo spirito di sempre"
- 17:25 Reyer Venezia, l'esito degli esami di Horton: ci sarà contro l'Apu Udine?
- 17:18 Juventus, la probabile formazione contro l'Udinese: dubbio in porta
- 17:15 Udinese, Pozzo: “Non dico di no a chi vuole dare una mano a livello societario. L’obiettivo è tornare in Europa”
- 17:01 Udinese, Padelli: "Cerchiamo di stare insieme per creare una buona alchimia tra di noi"
- 17:00 Udinese, la probabile formazione contro la Juventus: ballottaggi in difesa
- 16:56 Udinese, Nani: "Ho sempre adorato Atta. Il lavoro di un direttore inizia al momento della firma"
- 16:50 Udinese, Atta: "Mi sono sempre piaciuti i giocatori belli da vedere"
- 16:40 Udinese, Runjaic: "Mlacic ha giocato bene, ma diamogli tempo, vogliamo bruciare le tappe?"
- 16:14 Udinese, Runjaic su Atta: "Domani potrebbe giocare titolare, sta tornando al meglio"
- 15:41 Udinese, Solet ancora in dubbio: la speranza è di averlo almeno per la panchina
- 15:12 Juventus, Conceicao: "Udinese squadra forte, soprattutto in casa. Ma vogliamo vincere"
- 14:50 Itas Trentino, Beltrami: "Contro Talmassons sfida importante, sappiamo che servirà un'impresa"
- 14:50 Bluenergy Stadium a Euro2032? Collavino: "Siamo a disposizione, ora spetta alla Federazione"
- 14:45 Udinese, Runjaic in conferenza: "C'è bisogno di una prova eccellente. Solet non sarà titolare"
- 14:42 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: "Conosciamo le qualità di Trento, servirà attenzione e continuità"
- 14:33 Juventus, dietrofront di Spalletti: Vlahovic non convocato per l'Udinese
- 14:33 Fedriga: "Orgogliosi di essere partner dell'Udinese, è uno dei migliori investimenti che abbiamo fatto"
- 14:23 Collavino: "Collaborazione strategica che ci vede coinvolti in prima linea"
- 14:16 Pozzo: "Continuiamo questa collaborazione per raggiungere obiettivi sempre più importanti"
- 13:39 Udinese e Regione FVG insieme fino al 2029. Fedriga: "Miglior investimento di sempre"
- 13:24 Apu Udine, Gerosa: "Recuperiamo Calzavara per la Reyer Venezia"
- 13:10 Udinese, Zaniolo: "Tutti i giorni non vedo l'ora di allenarmi qui, è bellissimo. Deulofeu? Un campione, mi dà tanti consigli"
- 12:35 Udinese, Magda Pozzo: "Qui c'è grande senso di famiglia, si crea connessione con tutti i giocatori"
- 12:32 Udinese, Zaniolo intervista Zanoli: "Mentalmente è dura, Nicolò sa bene che si torna più forti da questi infortuni"
- 11:55 Zaniolo: “L’Udinese è un grande club, sono concentrato sul raggiungere il nostro sogno”
- 11:40 Udinese Primavera, contro la Sampdoria alla ricerca di altri punti salvezza
- 11:10 Juventus, dubbio in porta per Spalletti: Perin in leggero vantaggio su Di Gregorio
- 10:49 Dinamo Gorizia, sabato grande sfida: arriva Oderzo al PalaBigot
- 10:40 Serie A2, dove vedere Itas Trentino-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 10:10 "Per un calcio giusto e popolare": l'iniziativa della Curva Nord in occasione di Udinese-Juventus
- 09:45 Deulofeu compie 32 anni. L'Udinese: "Ti aspettiamo di nuovo in campo"
- 09:30 Udinese, Nunziante convocato dall'Italia U19 per lo stage di Novarello
- 09:00 Giannichedda: “Contro la Juventus l’Udinese dovrà difendere di squadra. Atta rientro di spessore”
- 22:27 Serie A, il rebus Europa: il ranking UEFA complica i piani. E l’Udinese osserva gli incastri
- 21:45 Causio avverte la Juventus: "L'Udinese non ha un singolo da temere. È la squadra"
- 21:35 Udinese, Davis a caccia di un record "britannico" contro la Juventus
- 21:30 Udinese-Juventus, capitolo 104: i friulani cercano il colpo al Bluenergy Stadium
- 21:20 Hickey sempre più cuore bianconero: sugli spalti a seguire il Mini Apu
- 21:01 Varese, Iroegbu: "Contro l'Apu Udine una grande nostra partita, perse solo 6 palle"
- 20:49 Sava: "Se ricevessi un'offerta me ne andrei, ma decide l'Udinese"
- 20:45 Trieste, continua l’emergenza: Deangeli ko dopo Praga
- 18:05 (VIDEO) Match Kit, le curiosità da sapere su Udinese-Juventus
- 17:02 Juventus, non solo Vlahovic: Spalletti riaccoglie in gruppo un altro attaccante


