Si avvicina sempre più l'inizio della nuova stagione nel campionato di Serie D. Interregionale che vedrà ai nastri di partenza tre corregionali: il Cjarlins Muzane, il Brian Lignano e il neo promosso San Luigi. Obiettivi ed ambizioni differenti per le tre compagini, che si stanno muovendo sul mercato per costruire la rosa della prossima stagione. 

Il Cjarlins Muzane non si sta di certo nascondendo ed è pronto a vivere un campionato da protagonista. Il mercato fatto finora ne è la prova. Prendere un giocatore del calibro di Marangon vuol dire voler lottare quanto meno per le prime tre posizioni.

La rosa che il presidente Zanutta con il Ds Fiorin sta costruendo sarà di primo livello. Sono già stati annunciati Gabrieli, Tardivo, Glamocanin e soprattutto Silenzi, 19 gol nello scorso campionato. Altre new entry sono attese nei prossimi giorni per completare un roster che avrà l'obbligo di lottare per il vertice.

Sarà atteso dalla prova del 9 in questa stagione il Brian Lignano. Dopo la salvezza convincente ottenuta nella scorsa stagione, i ragazzi del riconfermato Moras sono chiamati a riconfermarsi, la cosa più difficile. L'addio di Ciriello è sicuramente duro da assorbire, ma il Ds Paolucci è corso ai ripari portando a Lignano due attaccanti come Ekuban e soprattutto Massimo Bussi, giocatore esperto e di categoria.

Molto probabile l'innesto di un ulteriore attaccante nelle prossime settimane per ovviare alla mancanza di un giocatore come Ciriello, capocannoniere con 20 gol nello scorso campionato. Tante le riconferme ed interessanti gli arrivi dei giovani Chiccaro e Pinton, ragazzi che hanno dimostrando di poter ben figurare in categoria.

Infine, ecco la matricola San Luigi. La società triestina torna nella quarta serie dopo cinque stagioni e lo farà conservando la propria identità. Il mercato fatto finora va in questa direzione, verso giocatori del territorio. Ufficiali gli innesti di Malandrino, Montestella e Butti, mentre in dirittura d'arrivo le trattative per De Nuzzo, laterale proveniente dalla Serie B slovena, e il portiere classe 2006 Blasizza.

Chiaro il diktat della società di voler portare avanti una certa tipologia di filosofia,senza scendere a compromessi. Il San Luigi guidato da Pocecco proverà a centrare la salvezza puntando molto sulla coesione di squadra e sul gruppo. Basterà? Difficile dirlo, ma senza dubbio i biancoverdi venderanno cara la pelle. 

Sezione: Serie D / Data: Dom 06 luglio 2025 alle 19:00
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print