Queste le dichiarazioni del mister in conferenza.
“Sulla discontinuità di risultati. La tiritera va avanti dalla partita col Chievo, le difficoltà ci sono state, le vittorie ci dicono che possiamo migliorare, dobbiamo guardare a vanti, la squadra ha le qualità per crescere. Mercoledì hanno giocato diversi elementi inaspettati e la squadra ha risposto bene. Avere giocatori che si prestano a star fuori con attaccamento al gruppo è importante. Poi giochi bene e perdi e non va bene, giochi male vinci e non va bene.
È uscito il gruppo. La prestazione è stata da gruppo, perchè guardando tecnicamente la partita non è stata eccelsa. Il Sassuolo ha dimostrato di essere forte, ma noi abbiamo risposto con la forza del gruppo, perchè per me la cosa più importante è che la squadra giochi da squadra. Dobbiamo applicarci ancora di più tecnicamente.
Diverse scelte inaspettate mercoledì. Devono essere i giocatori a darti le motivazioni, non mi pento mai di quello che faccio. Facile dire “potevo fare questo o quello”, faccio le scelte che valuto più giuste, l'allenatore deve scegliere in base alla risposta dei giocatori. Non ho fatto turn over, ho fatto delle scelte. Il Sassuolo ha giocato con gli stessi elementi che aveva usato a Ferrara. Si valuta tutto, la forma fisica, la motivazione, il tasso tecnico, non sono valutazione puramente meccaniche.
Sugli infortunati. Nuytinck sta bene, devo ancora però parlarci. Jankto invece è out, ha preso una botta da Cannavaro e non ha recuperato.
Tatticamente l'Atalanta è insidiosa. L'Atalanta gioca a tre o a cinque in difesa, fa un 3-4-2-1, ha degli esterni come Spinazzola, ha Toloi dietro, Masiello, hanno un gioco aggressivo, dinamico, hanno una partecipazione totale all'attaccco. Hanno Castagne che doveva venire qua e poi invece ha scelto Bergamo. Noi dobbiamo provare a giocare il nostro tipo di calcio.
L'assenza mercoledì di Maxi Lopez. Mi servivano giocatori che dessero più profondità di Maxi Lopez contro il Sassuolo, non è il giocatore in sé, dipende dalle sue caratteristiche. Avessi messo dentro Bajic sarebbe stato un cambio per dargli fiato, invece ho messo Perica e Lasagna per giocare diversamente.
Adnan e Samir decisivi dietro. Adnan ha giocato perchè mi ha dato fiducia, credo sempre nei miei giocatori, dimostrando di esserci mentalmente e fisicamente, altri stentano di più, magari anche per motivi di numeri, perchè alcuni ruoli sono coperti bene. Nel nostro corpo scorre sangue, quindi durante una partita puoi pagare dazio per l'emozione, come contro la Juventus. Mi è piaciuto molto anche Samir centrale, è stato messo terzino perchè aveva caratteristiche difensive utili sull'esterno. Samir è un ragazzo che ad aprile si è fatto male ed è rientrato ad agosto, va messo in contro anche quello. Buffon, per esempio, è stato fuori sei mesi per un ernia e ci ha messo altri sei mesi per tornare il vero Buffon. Nel calcio certe cose vanno valutate bene, Samir migliorerà sicuramente, perchè le qualità e l'aggressività non le perdi.
Behrami si sta caricando sulle spalle la squadra. Behrami sono giocatori che hanno la caratteristica di chiamare gli altri a raduno, al di là del fatto che abbia una certa età, ha una caratteristica che a noi serviva. Speriamo che alcuni dei nostri possano assorbire da lui questa caratteristica.
I giocatori iniziano a conscersi, Barak in primis. Barak gioca sicuramente, poi nel futuro non si sa. La cosa importante è che comincia a conoscerci ed è un discorso che vale per tutti, dobbiamo conoscerci e per farlo serve tempo. È un passaggio che è sempre sottovalutato, ma fondamentale”.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:06 CDA Talmassons FVG, il sestetto tipo di coach Barbieri per la Serie A2 2025/26
- 21:37 Udinese, la formazione tipo di mister Runjaic per la Serie A 2025/26
- 21:15 L'ex Udinese Di Michele torna in panchina, allenerà nell'Eccellenza pugliese
- 20:45 Cremonese in vantaggio sull'Udinese nella corsa a Floriani Mussolini
- 20:15 Udinese, Sanchez attratto dal Fenerbahce: ritroverebbe Mourinho
- 19:45 Watford, Semedo: "Giocare in Inghilterra era un mio sogno"
- 19:15 Il Pisa offre un biennale a Scuffet, l'ex Udinese tentenna
- 19:00 Serie D, mercato in fermento. Come si stanno muovendo Cjarlins Muzane, Brian Lignano e San Luigi
- 18:30 Udinese, primo allenamento per il nuovo acquisto Bertola
- 18:20 Dalla Turchia, l'Udinese pensa al ritorno di Becao
- 17:01 Watford, in arrivo un altro rinforzo per l'attacco: c'è Diallo dal Metz
- 15:45 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 14:45 L'Udinese sulle tracce di Camara: "Credo che resterò in Serie A"
- 12:35 UFFICIALE - Daniel Glamocanin è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 12:25 Udinese, Thauvin inizia il lavoro sul campo: prime corse per il capitano
- 12:15 Lucca, anche la Roma prova a inserirsi: contatti con l'agente dell'attaccante
- 12:00 Udinese, interesse per Drissa Camara: anche Pisa e Cagliari sulle tracce del centrocampista
- 10:30 Pasqualin sulla cessione del club: "Se i Pozzo restano è un bene per l'Udinese, sono una garanzia"
- 08:45 Pedullà: "Per Lucca possono schiudersi altre possibilità oltre al Napoli, lo seguono Atalanta e Milan"
- 07:30 La chiamata DECISIVA | Lucca in spiaggia ha scelto la sua prossima squadra dopo l'Udinese
- 07:00 Trent'anni di nomi sulle maglie: gli abbinamenti storici dell'Udinese
- 21:02 Udinese, anche Inler e De Sanctis all'addio al calcio di Hamsik
- 19:34 Udinese macina chilometri: è sesta in classifica tra andata e ritorno
- 19:06 Udinese, Sanchez e Mourinho di nuovo insieme al Fenerbahce?
- 18:46 Triestina, il presidente Rosenzweig: "Mai pensato di abbandonare"
- 18:35 LBA, il presidente Gherardini: "Ogni club deve considerare la Lega come casa"
- 17:00 Vivaldo Semedo al Watford ritrova Abankwah: il saluto del difensore
- 16:23 Udinese, si avvicina Piotrowski per rinforzare il centrocampo
- 16:15 Triestina, alcuni giocatori mettono in mora il club: può essere il preludio alla procedura fallimentare
- 15:36 Udinese, terzo giorno di lavori: si corre al Bruseschi
- 14:45 Udinese, il Napoli è indeciso e il Milan prova a inserirsi: intanto però Lucca a breve sarà di nuovo in Friuli
- 14:07 UFFICIALE - Brian Lignano, preso Pinton dal Chions
- 14:00 Ex Udinese, Marco Silvestri proposto al Torino e alla Cremonese
- 13:26 Udinese, la difesa è in costruzione: serve il sostituto di Bijol da affiancare a Solet
- 12:10 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Stiamo lavorando per preparare la stagione curando ogni dettaglio"
- 12:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Siamo una società seria e solida. Le 19 richieste complicano la gestione del format"
- 11:53 Un balzo che unisce Italia e Slovenia Arriva “Jumping Overcoming Boundaries” E c’è già una campionessa olimpica
- 11:45 L'Udinese ricorda Piermario Morosini nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 39 anni
- 11:30 UFFICIALE - Christian Silenzi è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 11:20 Watford, Nani su Semedo: "Si adatterà al calcio inglese e si trasformerà in un attaccante di livello"
- 11:10 UFFICIALE - Vivaldo Semedo al Watford a titolo definitivo: contratto fino al 2030
- 11:00 CDA Talmassons FVG, presentata la domanda di iscrizione al campionato di Serie A2 2025/26
- 10:40 L'ex bianconero Widmer finisce nel mirino della Juventus: lo svizzero può tornare in Italia
- 10:15 Thauvin di nuovo al lavoro, come sta il francese: l'obiettivo è la prima giornata di campionato
- 09:30 Udinese, per la fascia destra si pensa anche a Hoever: sondaggio dei bianconeri per il classe 2002
- 09:00 L'ex De Agostini su Sanchez: "Se sta bene può dare una grossa mano all'Udinese, ma è Runjaic a decidere"
- 08:30 Udinese, il messaggio social di Sanchez: "Quando ti rendi conto che tutto quello che hai passato ne è valso la pena"
- 07:30 L’indiscrezione | Insigne vuole tornare in Serie A e bussa alla porta dell’Udinese
- 07:00 Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"