All’Udinese non bastano due gol al San Paolo per tornare a Udine con punti. Contro un Napoli in difficoltà, i bianconeri, rimaneggiati dalla metà campo in giù, fanno il possibile per strappare il pari. Dopo essere andati sotto di due gol arriva la rimonta firmata da Lasagna e Fofana, poi errori individuali e la bravura dei partenopei portano al 4 a 2 finale. Amarezza per un’occasione comunque persa. Ora la classifica dice che contro il Genoa si dovrà vincere per forza.

Musso 5 - Qualche imprecisione qua e là. Partita difficile perché la difesa dell'Udinese è in totale emergenza e chi è in campo non fa nulla per nasconderlo. 

Stryger Larsen 5 - E' sulla sua corsia che nel primo tempo il Napoli costruisce le azioni dei due gol. Rivedibile, in un match molto strano in cui i bocciati hanno di gran lunga superato i promossi. Dall'86esimo Okaka s.v.

Troost-Ekong 5 - Guida una difesa che fa acqua da tutte le parti appena il Napoli accelera il ritmo. 

Mandragora 5 - Schierato in difesa per necessità, ma non è un difensore. Sul gol del momentaneo 2-0 si perde Callejon in maniera piuttosto ingenua. Fa peggio su quello del 3-2, con Milik che lo sovrasta. 

Ter Avest 6 - Perfetto il suo arrivo a rimorchio in occasione del gol del 2-2, assist per Fofana che ha tutto lo spazio per depositare la sfera in fondo al sacco. Dal 68esimo De Maio 5.5 - La musica non cambia con il suo ingresso. 

Fofana 7 - Straripante a centrocampo. La sua fisicità è dominante contro un Napoli che oppone in mezzo al campo calciatori molto lontani dal 100% della condizione fisica. 

Sandro 6 - Quando può impostare fa la differenza, e non a caso le azioni dei gol dell'Udinese nascono da sue idee. Quando deve difendere, però, non sa che pesci prendere. Dal 64esimo Ingelsson 5.5 -Aggiunge poco al match, entra e dopo una manciata di minuti Mertens chiude definitivamente la sfida. 

De Paul 5 - Prestazione su cui riflettere. Non ruba la scena in una prestazione in cui ci sarebbero gli spazi per fare la differenza. E' troppo spesso fuori dal gioco. 

Zeegelaar 6 - Prova a spingere, sfruttando la forza fisica. Quando deve difendere però son dolori: sul gol del definitivo 4-2 non riesce a frenare la furia di Mertens che lo punta prima di depositare la sfera in fondo al sacco. 

Pussetto 6,5 - Prestazione di grande generosità, anche se è impreciso in zona gol. Partecipa attivamente all'azione del momentaneo 2-2. 

Lasagna 6.5 - Si muove bene tra i centrali di difesa del Napoli ed è bravo, alla prima occasione utile, ad andare a segno. L’Udinese può ripartire anche da lui per questo finale assai complicato di stagione.

Nicola 6 - Troppe assenze lo costringono ad inventarsi là formazione. La prepara bene, mettendo in campo una squadra che vuole far la partita in contropiede. Gli errori dietro però sono troppo pesanti.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 17 marzo 2019 alle 20:46
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print