Ottimo test per l'Apu Udine che vince 77-59 contro la Gemini Mestre in una sfida per i bianconeri (orfani di Dawkins a causa di un problema al piede destro) utile per mettere minuti di partita nelle gambe. I friulani hanno dominato contro la neopromossa in A2 ma ci sono comunque delle noti sorprendenti da sottolineare. Questi i voti:

Alibegovic 7 - Guida la squadra, spesso chiama gli schermi e ha la capacità di regolare l'andamento della partita. Quando gli avversari in transizione provano ad accorciare il distacco, gestisce il possesso. Quando c'è da punire, punisce con due triple consecutive dall'angolo. Prova solida. 

Spencer 7 - Pulisce tanti palloni sotto canestro e gioca bene nel pick and roll. Ordinato ed efficace. 

Hickey 8 - Fisicamente sta bene, molto bene. Si diverte e fa divertire e quando mette palla a terra e punta l'avversario non ce n'è per nessuno. A tratti straripanti, così come ci siamo abituati lo scorso anno in A2. 

Mekowulu 6 - Con lui in campo, l'Apu ha una soluzione in più per andare a creare il tiro da tre. E lui non si fa intimorire dall'arco. 

Da Ros 6.5 - Quando tutto fila liscio, c'è sempre il suo zampino dietro. Smista palloni e cerca sempre di aprire il campo, pochi lo fanno così. 

Stjepanovic s.v. - Entrato nel finale, pochi palloni toccati. 

Bendzius 8 - Già in formato campionato. A rimbalzo è una sentenza, le sue giocate sono di una qualità superiore. I compagni lo mettono subito in condizione e lui si diverte e fa divertire. 

Brewton 8 - Quando può fare bene questo ragazzo. Atleticamente e tecnicamente ha poco da invidiare a colleghi di ruolo. Cambia ritmo durante l'azione, durante la progressione in palleggio. Veloce, piano, veloce. Finta dentro, finta tiro fuori, attacco dentro. I difensori non sono mai riusciti a fermarlo se non fallosamente. 

Calzavara 7.5 - Fisicamente in A2 faceva la differenza, e anche oggi si è visto, ma la crescita tecnica e nelle decisioni (aspetto sul quale coach Vertemati ci sta già minuziosamente lavorando) gli permetteranno di diventare un giocatore adatto alla categoria. 

Ikangi 6 - Ruolo prettamente difensivo oggi, lo svolge - come al solito - al meglio. 

Coach Vertemati 6.5 - Non ha ancora mai avuto il roster al completo per lavorare in vista dell'inizio della stagione ma questa Apu ha una capacità di determinare in alcuni momenti del match importante. Una sorta di tasto "switch" da attivare e chiudere le partite. Ora servirà continuare a lavorare per tenerlo il più possibile acceso. 

Sezione: Pagelle / Data: Gio 11 settembre 2025 alle 23:13
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print