Dal 1 settembre la CDA Volley Talmassons ha ufficialmente iniziato il conto alla rovescia in vista della prossima stagione. Le ragazze agli ordini di coach Barbieri sono infatti partite in direzione Ponte di Legno, località scelta per svolgere il periodo di preparazione pre campionato. Giunte in Lombardia nel primo giorno del mese, le Pink Panthers hanno aperto le porte del Palasport: per cinque giorni consecutivi i tifosi hanno potuto assistere alle sessioni d'allenamento della squadra, potendo finalmente osservare da vicino il gruppo nella sua interezza.

Roster al completo, quello che ha intrapreso a Ponte di Legno il cammino verso la stagione 2025/2026: nella mattinata di giovedì 4 settembre Efrosyn Bakodimou ha fatto ritorno in Italia dopo l'esperienza, terminata nella fase a gironi, con la nazionale greca ai Campionati Mondiali di Pallavolo. La schiacciatrice ha quindi completato la lista dei nomi delle convocate al ritiro, impreziosendo ulteriormente il livello qualitativo del roster grazie all'annata passata nella massima serie con Cuneo.

A Ponte di Legno regna il buon umore, parola di una delle veterane del gruppo come Beatrice Molinaro: "Devo dire che le prime sensazioni sono molto positive: il gruppo lavora bene, mi piace come stiamo insieme, come lavoriamo in palestra e nonostante sia un gruppo con tanti giovani e gente invece più esperta, devo dire che anche le più piccole mi sembrano serie, con molta motivazione e tanta voglia di lavorare". Tornata in maglia CDA dopo aver girato l'Italia e aver accumulato una grande dose d'esperienza tra l'A1 e l'A2, la Middle Blocker classe '95 fatica a trattenere l'emozione quando parla del suo ritorno a casa: "Sono molto contenta di essere di nuovo qui. Ho ricevuto tantissimo affetto, infatti non vedo l'ora che inizi il campionato per sentire anche il supporto del pubblico". 

E in attesa di rivedere la tifoseria riempire il palazzetto per supportare le proprie beniamine, la CDA ha dato il via ai test match con un allenamento congiunto contro Costa Volpino. Alle Pink Panthers sono bastati quattro set per archiviare la pratica con i punteggi di 25-18, 25-19, 32-34, 25-20. "Ovviamente abbiamo ancora cose da sistemare, qualche piccola accortezza in campo, però abbiamo mostrato subito un buon ritmo e il bel gruppo che siamo. Siamo molto cariche per affrontare anche le prossime partite e ovviamente sarà sempre un crescendo", ha ammesso Rebecca Feruglio in un'intervista al termine della partita.

Soddisfatto anche coach Barbieri, consapevole del fatto che in settimane come questa non siano tanto i risultati a fare la differenza: "Siamo alla prima uscita, perciò oggi abbiamo aperto il cantiere. L'aspetto positivo è che le ragazze stanno bene, abbiamo utilizzato tutta la rosa. Abbiamo avuto risposte positive su fondamentali d'attacco e bene a muro". Ottime indicazioni quindi, in vista dei prossimi impegni contro Trento e Brescia in occasione del primo "Trofeo Comune Ponte di Legno".

Tra entusiasmo e lavoro prosegue così la preparazione della CDA Volley Talmassons, pronta a lanciarsi in una stagione che possa riportarla in alto. Il mercato guidato dal Direttore Sportivo Gianni De Paoli, d'altronde, permette alla tifoseria di sognare: queste ragazze hanno tutte le carte in regola, chi nel curriculum e chi nelle potenzialità, per puntare a una stagione da protagoniste.

Sezione: Focus / Data: Mer 10 settembre 2025 alle 20:50
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print