Un'Apu ferita va oltre le assenze e fa suo il derby friulano di A2 con Cividale. I bianconeri tirano fuori una prestazione di cuore, serrando la difesa e colpendo dall'arco con il duo Monaldi-Gaspardo. UEB che crolla negli ultimi due quarti dopo essersi trovata anche sul +7. Sta sera agli uomini di Pillastrini è mancato qualcosa, forse anche quel pizzico di sfrontataggine che aveva permesso di affrontare le prime della classe senza pressione.

APU OLD WILD WEST UDINE

Palumbo 6 - Con 4 punti dà il suo contributo alla squadra. Anche in difesa ci mette del suo.

Antonutti 6.5 - Il grande cuore del capitano. Il cigno ha stretto i denti, ha voluto esserci a tutti i costi nonostante in settimana fosse rimasto vittima di un incidente in auto. Via il collare e dritto in campo, fino alla fine a lottare. No, lui non poteva lasciare sola Udine in questa storica serata. Oltre le difficoltà, oltre tutto. Un esempio. 

Gaspardo 7,5 - Con Briscoe ancora out il numero 10 a prendersi la scena, ad esaltarsi all'interno di un gruppo apparso finalmente compatto. Trascina a lungo l'Apu, anche quando Cividale dà l'impressione di poter scappare. Giocate di classe superiore, bombarda le Eagles dall'arco. 16 punti fondamentali in quella che forse è la sua migliore prestazione in bianconero.

Cusin 6.5 - Rientra in campo e si rende subito utile, soprattutto sotto canestro dove la sua presenza diventa fondamentale.

Fantoma 6 - Finetti gli dà fiducia all'inizio, un giovane che dimostra di saperci stare anche in partite del genere.

Bertetti 6 - Arrivato da pochissimo a Udine, fa il suo debutto con la casacca bianconera. Iniziare vincendo un derby non è affatto male.

Esposito 7 - Tra i migliori in campo questa sera. Si esalta spaccando in due la difesa della UEB.

Nobile 6.5 - Partita di grande sacrificio, come sempre. Con le sue caratteristiche è un elemento preziosissimo all'interno di questo gruppo. Difesa ad oltranza, finchè ne ha. 

Pellegrino 6.5 - Si fa valere con il fisico, mettendo a referto 6 punti e aiutando parecchio sotto canestro e in marcatura. A tratti si è rivisto il Ciccio della scorsa stagione.

Monaldi 8 - 26 punti in un derby, giocando da leader e dimostrando di sapere essere un trascinatore in tutti i sensi. Leader tecnico, la sua è una partita perfetta. MVP, punto e basta.

All. Carlo Finetti 7 - Aveva bisogno di una vittoria così per dare una svolta ad un momento difficile. Nel momento di massima difficoltà, dopo una settimana terribile sotto tutti i punti di vista, la sua squadra tira fuori una prestazione di alto livello, anche soprattutto dal punto di vista difensivo dove fino ad oggi era mancata. Ora il compito più difficile: dare continuità a serate del genere.

UEB GESTECO CIVIDALE

 Redivo 5.5 - Le fatiche della nazionale si fanno sentire. Non riesce ad incidere sulla partita come un giocatore del suo livello può fare. L'attenuante è che gli va dato tempo per allenarsi in palestra con i compagni per entrare nei meccanismi di gioco. 

Miani 5.5 - Meno letale e meno solido del solito. Non ripete la prestazione dell'andata quando risultò immarcabile. Sta sera qualcosa non ha funzionato, come si evince anche da alcune scelte sbagliate. Saprà rifarsi.

Cassese 6 - Sempre pronto a mettersi al servizio dei compagni. L'ingegnere parte bene poi alla lunga cala come il resto della squadra.  

Rota 7 - 19 punti, il capitano è l'ultimo ad arrendersi. Prova da solo a tenere aggrappata la UEB, non gli riesce l'impresa. Si conferma però un gran bel giocatore, che può dire la sua su qualsiasi parquet.

Mouaha 6 - Va un po' a corrente alternata, sta sera gli manca la costanza. 

Furin 6 - Un giovane dal futuro assicurato, fa bene Pillastrini a crederci sempre.

Battistini 5.5 - Dal punto di vista dell'impatto fisico ci si poteva aspettare qualcosa in più. Parte bene, poi si sgonfia come se qualcosa si fosse inceppato a gara in corso. Peccato.

Pepper 6.5 - Assieme a Rota non molla. Anche quando la strada si fa in salita l'americano risponde presente. Una schiacciatona e tante altre ottime giocate. 

Dell’Agnello 5.5 - Non è il Jack visto in altre occasioni. Sta sera fatica ad accendersi, gli manca quella cazzima solita come se pagasse un po' la pressione di partire da favorito. Anche lui, comunque, saprà subito voltare pagina e riscattare un derby chiuso male.

All. Pillastrini 5.5 - Lo scorso settembre, per la gara di Supercoppa, le Aquile gialloblù e la loro tifoseria erano planate al Carnera come tante matricole al primo giorno d’Università mentre stasera la squadra ducale arrivava quasi da favorita. Esame rimandato, qualcosa non va nel suo piano tattico. D'altronde non si può chiedere sempre la perfezione. Nulla è perduto, c'è un post season tutto da vivere. 

Sezione: Pagelle / Data: Dom 05 marzo 2023 alle 23:08
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print