L'APU Old Wild West Udine regala la prima gioia casalinga ai propri tifosi battendo per 78-71 il Napoli Basket. Semaj Christon, alla sua prima partita in bianconero, è già leader e MVP; in una serata positiva per la maggior parte dei giocatori bianconeri, è da segnalare la grande prova balistica di Bendzius e l'impatto dalla panchina di Alibegovic e Calzavara.

Christon, 9: 27 punti in 27 minuti con 5 assist e un glaciale 9/9 dal tiro libero. Se il buongiorno si vede dal mattino, è l'inizio di una splendida giornata per Udine. Tanta leadership e le giocate che contano nei momenti decisivi. Grande innesto per Udine.

Alibegovic, 8: il capitano ha un impatto importante dalla panchina. A livello offensivo risponde presente quando chiamato in causa, gioca una partita intelligente prendendosi ciò che la difesa concede e sfrutta al meglio le falle della difesa napoletana. Ci mette cuore e carattere nella prima vittoria in Serie A davanti al suo pubblico.

Spencer, 7.5: partita alla Rodman per il centro bianconero. Ancora "virgola" per lui, ma conquista 14 rimbalzi (8 in difesa) in poco meno di 20 minuti. Un po' più di coraggio in attacco non guasterebbe - un solo tentativo dal campo, zero falli subiti - ma oggi va bene così.

Pavan, n.e.

Mekowulu, 6.5: un po' più coraggioso di Spencer, pur trovando punti soltanto dalla lunetta. 6 rimbalzi per lui, grinta ma alla lunga soffre Caruso & co.

Da Ros, 5.5: non può essere sufficiente la sua prestazione, nonostante una buona presenza a rimbalzo. Forza qualche tiro di troppo che avrebbe potuto costare caro alla squadra e coach Vertemati si arrabbia.

Bendzius, 8: grande prestazione balistica, sporcata solo da alcuni tiri contestati. Guida l'attacco insieme a Christon, trovando sempre buone soluzioni: raggiunge e supera il traguardo dei 2000 punti segnati in LBA.

Brewton, 6: troppo povera la sua produzione offensiva. Non è lucido nelle scelte, si prende pochi tiri segnandone soltanto uno. L'impressione è che senza l'inconveniente di Hickey il suo futuro sarebbe stato lontano da Udine.

Dawkins, 5.5: poco più che una comparsa in campo, segna soltanto i liberi del fallo tecnico.  

Calzavara, 7: gioca diversi minuti anche da guardia con Christon da playmaker. È intraprendente, anche se ogni tanto forza qualche giocata. Buona comunque la sua prova in uscita dalla panchina.

Mizerniuk, n.e.

Ikangi, 7: parte in quintetto e si incolla subito ai giocatori più pericolosi di Napoli. Mette molta energia e non ha paura di provare il tiro, ma non è molto fortunato.

coach Vertemati, 8: Udine realizza una prestazione solida come nelle altre occasioni al Carnera. Stasera però i bianconeri rimangono concentrati per tutta la partita, nonostante una settimana turbolenta per il caso Hickey e l'arrivo di Christon. Prima soddisfazione casalinga, giocando così non sarà l'ultima.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 18:20
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print