La UEB Cividale conferma di essere in un momento di forma strepitoso e lascia le briciole anche all’Urania Milano, che è costretta ad arrendersi con il risultato di 78-65. Di seguito, le pagelle della formazione ducale, trascinata da un F. Ferrari monumentale: 

Marangon 7 - Deve marcare due top player come Gentile e Taylor, ma nella maggior parte dei casi è proprio lui a vincere i duelli. In costante crescita, leader vero della fase difensiva.

Rota 7 - Non deve prendersi nessuna responsabilità al tiro, ma l’importanza dei rimbalzi che conquista fa la differenza: un capitano trasmette alla perfezione i valori di una squadra che anche quest’anno può sognare in grande.

F. Ferrari 9 - CHAPEAU. Sono 36 i punti messi a segno dal classe 2005, che non ha mai sbagliato dall’arco (5/5) e non ha fatto mancare il suo contributo anche in difesa. Una prestazione che certifica ancora una volta il talento di un predestinato pronto per una carriera ad altissimi livelli.

A. Ferrari sv

Pejovic sv

Brizzi sv

Berti 7,5 - In una serata dove Freeman non è brillantissimo, lui mette in campo un’altra prestazione di assoluto valore, con una continuità che non aveva mai avuto in questi anni. Sempre concentrato e attento, una risorsa sempre più importante.

Mastellari 7,5 - Qualche errore al tiro è arrivato, ma anche per lui vale lo stesso discorso fatto per Berti. Non è mai stato cosi presente a livello mentale e non è una casualità che stia trovando costanza di prestazioni, con pochissimi cali durante l’arco delle partite.

Cesana 5 - Un mistero. L’unico giocatore del roster ducale che sembra essere spaesato, in un sistema che al momento si sta dimostrando vincente. Cominciano a essere tante le occasioni sprecate, quanto tempo avrà ancora a disposizione?

Amici sv

Redivo 6 - Giocatore di intelligenza cestisca rara. Nell’ultimo periodo non è fortunatissimo a livello realizzativo, ma lui lo sa e si mette a disposizione della squadra: tanta corsa e lavoro sporco. Un esempio.

Freeman 6 - L’americano incappa in una delle serate meno positive dal suo arrivo in Friuli, ma fortunatamente la squadra sa sopperire a questa “mancanza”. Ah si, con l’ex Fortitudo in campo la Gesteco ha sempre vinto.

Pillastrini 7,5 - Non era una partita semplice, contro un avversario di grande talento, la cui classifica è deludente. I suoi ragazzi approcciano nel migliore dei modi e controllano il match dall’inizio alla fine. Sono sei le vittorie consecutive, ora la vetta è sempre più vicina.

Sezione: Pagelle / Data: Mer 10 dicembre 2025 alle 23:26
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print