Finalmente l’Udinese che tutti volevano vedere. Aggressiva, compatta, affamata. Dopo il mezzo passo falso di mercoledì, la squadra di Runjaic risponde con un primo tempo di grande intensità e qualità, chiuso meritatamente in vantaggio per 1-0 contro l’Atalanta.

Il tecnico friulano conferma il 3-5-2, adattando Buksa al posto dell’indisponibile Davis e affiancandolo a un Zaniolo ispiratissimo, l’ex di giornata. E proprio il numero 10 si prende la scena: dopo un avvio tambureggiante dei bianconeri, è lui a firmare il vantaggio al 40’ con una conclusione di prima intenzione che fulmina Carnesecchi sotto l’incrocio, coronando un’azione splendida costruita da Ekkelenkamp e Kamara sulla sinistra.

L’Udinese domina nei duelli e impone ritmo e pressing alti, costringendo l’Atalanta a inseguire e a sbagliare tanto in uscita. I friulani mostrano tutt’altro spirito rispetto alla gara di pochi giorni fa: il centrocampo lavora con ordine, la difesa è attenta e l’atteggiamento generale è quello di una squadra che sa di potersela giocare con chiunque.

Nel finale di frazione arriva anche l’occasione per il raddoppio con Karlstrom, ma stavolta Carnesecchi salva i suoi e tiene viva la Dea. Atalanta sotto 1-0 e incapace, per ora, di trovare ritmo e verticalità: una versione lenta e prevedibile rispetto agli standard a cui eravamo abituati negli anni scorsi.

All’intervallo il vantaggio bianconero è più che legittimo. Se l’Udinese saprà mantenere questa intensità anche nella ripresa, la serata può davvero regalare una vittoria pesante e, soprattutto, la conferma di una squadra in netta crescita.

Sezione: Notizie / Data: Sab 01 novembre 2025 alle 15:53
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print