L'Apu Udine si prepara all'esordio nella IBSA NextGen Cup 2025/26, competizione riservata alle formazioni Under 19 dei club di Serie A e organizzata dalla LBA e dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

Sarà la settima edizione della manifestazione, che rappresenta uno dei momenti più importanti della stagione giovanile italiana e offrei ai ragazzi un palcoscenico di alto livello per avere la possibilità sia di crescere che di mettersi in mostra. 

La manifestazione si compone di 16 suqadre divise in due gironi da otto impegnate in una fase a giorni all'italiana di sola andata, che si articola in due tappe. La prima prenderà il via venerdì 28 novembre e durerà fino a domenica 30 e andrà in scena tra Verona e Villafranca di Verona presso il Pala AGSM AIM e il Palazzetto dello Sport di Villafranca. 

La seconda tappa, invece, è in programma dal 5 all’8 gennaio 2026, e si giocherà campi di Rimini e Santarcangelo di Romagna

L’Apu Udine NextGen è stata inserita nel Girone A, insieme a Allianz Derthona Tortona, EA7 Emporio Armani Milano, Napoli Basketball, Pallacanestro Varese, Trapani Shark, UNA Hotels Reggio Emilia e Vanoli Basket Cremona.

I giovani bianconeri debutteranno venerdì 28 novembre alle ore 12.00 al Pala AGSM AIM di Verona contro Allianz Derthona Tortona, prima sfida ufficiale di una competizione che rappresenta una tappa significativa nel percorso di crescita del settore giovanile friulano.

Le prime quattro squadre di ogni girone accederanno poi alla fase finale a eliminazione diretta, che si giocherà durante la Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia a Torino: i quarti di finale sono in programma per giovedì 19 febbraio al PalaSermig, mentre semifinali e finale si giocheranno il 20 e 21 febbraio all’Inalpi Arena. .

Queste le parole di coach Antonio Pampani: “Siamo molto orgogliosi di prendere parte a questa prestigiosa competizione giovanile, che ha anche un valore molto importante al di fuori del parquet. La competitività del girone ci metterà ancora alla prova in una stagione che ci vede misurarci costantemente con giocatori anagraficamente più grandi ed esperti di noi. È un’occasione preziosa per crescere come gruppo e consolidare la nostra identità di squadra”.

“Essere parte della IBSA NextGen Cup è motivo di orgoglio e responsabilità perché significa poter confrontare i nostri ragazzi con i migliori prospetti d’Italia, in un ambiente formativo e di grande visibilità. È un ulteriore tassello nel percorso di crescita del nostro vivaio e nella costruzione del futuro del basket udinese”.

Di seguito il calendario completo degli impegni della prima tappa della NextGen: 

Venerdì 28 novembre – ore 12.00: Apu Udine vs Allianz Derthona Tortona – Pala AGSM AIM (Verona)

Sabato 29 novembre – ore 14.30: Vanoli Basket Cremona vs Apu Udine – Palazzetto dello Sport (Villafranca di Verona)

Domenica 30 novembre – ore 9.30: Pallacanestro Varese vs Apu Udine – Pala AGSM AIM (Verona)

Sezione: Basket / Data: Ven 31 ottobre 2025 alle 17:25
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print