Felipe Vizeu nasce a Tres Rios, in Brasile, il 12 marzo 1997. Chiaramente stiamo parlando di una persona che ha deciso di praticare lo sport del calcio quando era ancora un bambino. E d'altronde a cosa vuoi giocare in Brasile, un Paese che vive di calcio a tutti i livelli della società. Vizeu gioca in due squadre diverse nel periodo del settore giovanile: prima offre le sue prestazioni all'America Mineiro, squadra di Belo Horizonte, dove rimane per una sola stagione (2011-12); poi passa al Flamengo, la sua seconda squadra, che sarà quella definitiva fino all'approdo a Udine. Il Flamengo è il posto giusto per crescere, in particolare anche per Vizeu: stiamo parlando di un club con una grande tradizione in Brasile.
Nonostante Vizeu appartenga al settore giovanile, l'allenatore della prima squadra Bandeira De Mello lo impiega in diverse occasioni nella sua formazione nella stagione 2015-16. Felipe fa il suo esordio in prima squadra il 26 maggio 2016 contro la Chapecoense: la gara termina in pareggio (2-2) e l'attaccante brasiliano riuscirà a segnare subito un gol. Con un biglietto da visita del genere, Vizeu troverà molto spesso dello spazio durante la stagione, che si concluderà con il terzo posto del Flamengo in campionato. Da annotare poi anche che la sua prima doppietta arriva il 10 luglio 2016 nella gara vinta 2-0 contro l'Atletico Mineiro. Alla fine saranno 16 i caps di Vizeu (15 in campionato, 1 in Copa Sudamericana), farciti da 5 reti.
Nella stagione 2016-17 Vizeu entra a far parte ufficialmente della prima squadra diventando a tutti gli effetti un giocatore professionista. Rispetto alla stagione precedente aumenta la sua presenza e il suo peso nell'attacco del Flamengo. Viene impiegato in campionato, ma anche nella Copa Sudamericana, dove ha più fortuna rispetto alla competizione nazionale: nella Copa infatti segna 5 gol in 8 presenze. Nella Copa il Flamengo arriverà fino in finale, guidato proprio anche dai gol di Vizeu; la squadra brasiliana trova di fronte però l'Independiente, che tra andata e ritorno riuscirà a portare in Argentina il titolo (3-2). In campionato le cose vanno peggio, sia per la squadra che per il giocatore: Vizeu terminerà l'annata con 18 presenze e soli 2 gol; il Flamengo arriverà invece solamente sesto in campionato, a quota 56 punti.
L'ultima stagione di Vizeu passata al Flamengo (2017-18) è stata abbastanza travagliata. Ci sono due notizie per lui, una buona e una cattiva: la buona è che l'Udinese si interessa a lui e lo blocca sul mercato il 7 febbraio 2018; la cattiva è che la società, sapendo di avere un giocatore già venduto in rosa, non lo impiega praticamente mai durante la stagione. Concluderà la stagione con 5 presenze e 3 reti in campionato. In totale al Flamengo può vantare 47 presenze e 15 reti.
Il suo trasferimento all'Udinese viene ufficializzato il 1° luglio di quest'anno. Fa il suo esordio in Serie A il 2 settembre 2018 nella trasferta contro la Fiorentina. In totale per ora può vantare 3 presenze con l'Udinese ma pochissimo minutaggio: stiamo parlando di un tempo di gioco di appena 10 minuti per lui. Indimenticabile per i più attenti l'occasione che l'attaccante brasiliano ha avuto all'ultimo minuto contro la Lazio: Vizeu non è riuscito a calciare dopo un ottimo stop in area avversaria.
Per quanto riguarda il capitolo "Nazionale", Vizeu fa parte di quella U-20 dal 2017: 8 presenze per lui farcite da 4 reti, un gol ogni due partite di media.
A questo punto non possiamo che terminare l'articolo augurandogli il meglio per la stagione: l'Udinese potrebbe avere bisogno di questo attaccante in realtà ancora da scoprire, forte fisicamente e di testa, mancino, abile a svariare su tutto il fronte offensivo.
Autore: Emanuele Calligaris / Twitter: @41ema56
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:40 Udinese, Mattia Bozza ai saluti: lo attende la Cremonese
- 21:36 Udinese, il portiere classe 2008 Cassin verso la firma con la Cremonese
- 21:24 Vicario si allena in Friuli: tra un mese appuntamento con la UEFA Supercup
- 20:15 Udinese, ecco tutti i giovani aggregati alla Prima squadra
- 19:15 Udinese, ecco quando rientreranno i giocatori impegnati in Nazionale
- 18:44 UFFICIALE - Udinese, la lista dei convocati per il raduno
- 18:30 L'ex Udinese Francesco Zampano ai saluti con il Venezia: contratto non rinnovato
- 18:00 Udinese, continua l'interesse per Pululu in caso di addio di Lucca
- 17:00 UEB Cividale, Micalich: "Ferrari? Attenzione a non considerarlo un affare di famiglia"
- 15:02 UFFICIALE - Alessandro Ferrari firma con la UEB Gesteco Cividale
- 14:40 Udinese, Okoye tra vacanze e attesa: lo scatto a Dubai
- 13:45 UFFICIALE - Capitan Imazio rinnova con la New Team Lignano
- 11:45 Cjarlins Muzane, ceduto l'attaccante Pegollo al Viareggio
- 11:25 L'ex Udinese Nicola è il nuovo allenatore della Cremonese. Contratto biennale
- 11:21 Udinese, Crich nuovo official training kit partner per la stagione 2025/26
- 11:00 San Luigi, Pocecco: "Salvarsi sarà difficile ma venderemo cara la pelle"
- 10:30 L'ex Udinese De Maio lascia il Mantova dopo una stagione e mezza
- 10:00 San Luigi, Butti il terzo acquisto del mercato estivo
- 09:40 Udinese, oggi visite mediche e firma per Semedo con il Watford
- 09:30 Watford, il portiere Roberts ceduto in prestito al Walsall
- 09:08 Cercato anche dall'Udinese, Gumny torna al Lech Poznan
- 09:00 Udinese, i giovani De Paoli e Marello verso la convocazione per il ritiro
- 08:30 Watford, Abankwah: "Felice di essere tornato, faremo una grande stagione"
- 08:08 Runjaic, un rinnovo che convince a metà. Ora dal tedesco ci si aspetta decisamente di più (mercato permettendo)
- 00:38 Continuità nella discontinuità: il nuovo "mantra" dell'Udinese
- 21:45 Udinese, non solo Runjaic: rinnovati anche i suoi collaboratori. Chi sono Malecki e Trukan
- 21:38 Udinese, Wolverhampton pronto a tornare alla carica per Kristensen. Sul danese anche altre due squadre
- 19:55 Watford, Semedo in viaggio verso l'Inghilterra: le immagini dell'attaccante
- 19:20 Serie A, novità al VAR: gli arbitri commenteranno le proprie decisioni allo stadio
- 18:57 Tesser: "Serie C difficile; spiace vedere la Triestina in difficoltà"
- 18:21 UFFICIALE - Udinese, Kosta Runjaic rinnova fino al 2027
- 17:53 Balotelli: "Mi aspetto che dal Genoa ora non si facciano mai più sentire in vita loro"
- 17:42 Frattesi nel mirino dell'Atletico Madrid: l'Inter chiede De Paul come contropartita
- 16:47 Fininvest cede il Monza agli americani: il comunicato ufficiale
- 16:13 Monza in Serie B: salutano Pereira, Vignato e Castrovilli. Occasioni per l'Udinese
- 16:08 Allenamenti individuali per Karlstrom prima del ritorno a Udine
- 16:01 Piana a Mykonos in vacanza: resta da definire il suo futuro all'Udinese
- 15:36 Udinese, tante squadre su Sargent: operazione complicata
- 13:27 Zaccheroni e quell'aneddoto su Adriano: "L'ho ferito, ancora oggi non mi risponde al telefono"
- 12:48 Pallacanestro Forlì saluta l'ex Snaidero Davide Pascolo
- 12:09 UFFICIALE - La New Team Lignano conferma mister Salvatore Vozza
- 11:33 UFFICIALE - Eagles Futsal annunciano l'arrivo di Amor Chtioui
- 10:52 Il Fluminense continua a vincere contro le italiane, il precedente di Udine
- 10:14 Udinese, Padelli sul rinnovo "Il divano può aspettare!"
- 09:55 L'ex Snaidero Sasha Vujacic: "A Udine grazie a Tanjevic e Sarti"
- 09:36 Udinese, Ekkelenkamp prossimo alle nozze con Amira Alves
- 09:10 Udinese, Cinello sulla prossima stagione: "Ci sono i presupposti per un futuro sempre migliore"
- 00:59 Calciomercato al via! La filosofia dell'Udinese è sempre la stessa: valorizzare, vendere, lanciare nuovi talenti
- 00:42 Udinese, incontro con l'entourage di Idzes: si prova a stringere
- 00:31 Thauvin in vacanza a Ibiza con la moglie: giovedì il ritiro con l'Udinese