L'Udinese, ancora una volta, esce dal campo con grande rammarico, questa volta forse ancora più grande rispetto a tutte le altre volte, perchè ieri i ragazzi di Gotti hanno letteralmente strapazzato la Vecchia Signora (appellativo alquanto rivedibile visti i comportamenti di qualcuno degli ospiti...) disputando una gara encomiabile, perfetta per almeno 80 minuti, prima di rovinare tutto con le proprie mani, già quelle maledette mani per cui ancora una volta i bianconeri subiscono un rigore contro, il quinto consecutivo, questa volta per una clamorosa ingenuità del suo capitano e leader Rodrigo De Paul, che dopo una partita da vero Re di fronte al tanto decantato Ronaldo, decide inspiegabilmente di alzare il gomito in barriera causando il rigore che rovina tutto (della punizione inesistente da cui nasce il rigore direi che se n'è già parlato abbastanza). Già il pareggio era una beffa per quanto visto in campo, ma come se non bastasse arriva anche il gol della clamorosa sconfitta, altro giro, altro regalo, questa volta ci pensa la premiata ditta Samir-Scuffet, col primo che lascia colpevolmente libero Ronaldo di staccare e col secondo che goffamente si fa infilare sul suo palo, un errore troppo grave per il ragazzo friulano, che nella prima e, probabilmente, ultima sua presenza stagionale, commette un errore da matita rossa causando la sconfitta dei suoi.
Insomma, l'Udinese di Gotti per l'ennesima volta butta via una prestazione ai limiti della perfezione, ed è sulla prestazione che questa volta però i tifosi friulani devono soffermarsi, perchè ormai gli errori individuali fanno parte di questa squadra, ma l'atteggiamento avuto in tutta la partita contro gli ex campioni d'Italia è stato davvero commovente, nonostante i 39 punti in classifica ed una posizione tranquilla Pereyra e compagni hanno dominato in lungo e in largo, dando l'impressione di essere in totale controllo del match, concedendo le briciole alla Juventus che torna a casa si con 3 punti, ma con tantissimi punti di domanda dopo una partita in cui a dominare sono stati i primi bianconeri d'Italia, che perdono "soltanto" a causa di nefandezze individuali e una scelta arbitrale discutibile.
Quello che rimane, oltre all'orgoglio per la prestazione, è anche però il rammarico per una stagione che, nonostante una salvezza tranquilla e raggiunta virtualmente con diverso anticipo, poteva portare a dei risultati ancora più positivi, perchè per la qualità del gioco espresso e per la quantità indecifrabile di punti buttati da questa squadra davvero potrebbe essere all'ottavo posto o alla peggio al nono, posto che tra infortuni, errori, gol sbagliati, rigori concessi ora appartiene all'ottima Samporia di Ranieri, ma il rimpianto in casa Udinese rimane, perchè quest'anno la qualità della rosa c'era eccome, una rosa ben allenata da un mister che si è preso le sue critiche (giuste) dopo le brutte sconfitte con Torino e Cagliari, ma che dopo le due ultime partite ha fornito delle risposte importanti in vista del prossimo futuro: Gotti è e dovrà essere l'allenatore dell'Udinese anche nella prossima stagione, perchè con una continuità di guida tecnica e un progetto all'altezza, questo gruppo potrà davvero togliersi delle soddisfazioni ancora più grandi rispetto ad una salvezza tranquilla.
L'Udinese ieri ha perso si, ma solo nel risultato, un risultato che questa volta non può permettersi di oscurare una prestazione veramente strepitosa, rovinata dai soliti errori si, ma almeno per una volta, lasciamoli da parte e concentriamoci su quanto di buono fatto in campo, perchè era da anni che non si vedeva un'Udinese così di fronte alla ""grande"" Juventus.
E sarà proprio dalla prestazione che ora i ragazzi di Gotti dovranno ricaricare le batterie in vista del Bologna, perchè il decimo posto dista solo 3 punti e questa Udinese vista ieri (ma non solo) lo merita, lo merita eccome.
Orgogliosi di voi, bravi ragazzi, bravi e basta.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 18:46 Triestina, il presidente Rosenzweig: "Mai pensato di abbandonare"
- 18:35 LBA, il presidente Gherardini: "Ogni club deve considerare la Lega come casa"
- 18:13 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 17:00 Vivaldo Semedo al Watford ritrova Abankwah: il saluto del difensore
- 16:23 Udinese, si avvicina Piotrowski per rinforzare il centrocampo
- 16:15 Triestina, alcuni giocatori mettono in mora il club: può essere il preludio alla procedura fallimentare
- 15:36 Udinese, terzo giorno di lavori: si corre al Bruseschi
- 14:45 Udinese, il Napoli è indeciso e il Milan prova a inserirsi: intanto però Lucca a breve sarà di nuovo in Friuli
- 14:07 UFFICIALE - Brian Lignano, preso Pinton dal Chions
- 14:00 Ex Udinese, Marco Silvestri proposto al Torino e alla Cremonese
- 13:26 Udinese, la difesa è in costruzione: serve il sostituto di Bijol da affiancare a Solet
- 12:10 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Stiamo lavorando per preparare la stagione curando ogni dettaglio"
- 12:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Siamo una società seria e solida. Le 19 richieste complicano la gestione del format"
- 11:53 Un balzo che unisce Italia e Slovenia Arriva “Jumping Overcoming Boundaries” E c’è già una campionessa olimpica
- 11:45 L'Udinese ricorda Piermario Morosini nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 39 anni
- 11:30 UFFICIALE - Christian Silenzi è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 11:20 Watford, Nani su Semedo: "Si adatterà al calcio inglese e si trasformerà in un attaccante di livello"
- 11:10 UFFICIALE - Vivaldo Semedo al Watford a titolo definitivo: contratto fino al 2030
- 11:00 CDA Talmassons FVG, presentata la domanda di iscrizione al campionato di Serie A2 2025/26
- 10:40 L'ex bianconero Widmer finisce nel mirino della Juventus: lo svizzero può tornare in Italia
- 10:15 Thauvin di nuovo al lavoro, come sta il francese: l'obiettivo è la prima giornata di campionato
- 09:30 Udinese, per la fascia destra si pensa anche a Hoever: sondaggio dei bianconeri per il classe 2002
- 09:00 L'ex De Agostini su Sanchez: "Se sta bene può dare una grossa mano all'Udinese, ma è Runjaic a decidere"
- 08:30 Udinese, il messaggio social di Sanchez: "Quando ti rendi conto che tutto quello che hai passato ne è valso la pena"
- 07:30 L’indiscrezione | Insigne vuole tornare in Serie A e bussa alla porta dell’Udinese
- 07:00 Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"
- 23:57 Udinese, per il post Bijol piace anche Gaspar del Lecce
- 23:31 Udinese, De Rossi su Lucca: "Attaccante caratterizzante, può fare una grande carriera"
- 23:22 Udinese, il Milan prova a inserirsi nella trattativa con il Napoli per Lucca
- 22:03 Udinese, è rientrato Thauvin: oggi test fisici in palestra per il capitano
- 21:40 Udinese, si torna al lavoro: giocatori in campo al Bruseschi
- 21:06 Ex Apu Udine, Mussini ospite dell'All Star Basket Academy di Antonutti
- 20:39 Udinese, Amoroso in visita in Friuli: lo scatto social nel torrente Palar
- 19:36 Ex Udinese, nuova pretendente per Scuffet: ci prova il Pisa
- 18:20 Udinese, niente “Independence Day”: la svolta americana può attendere
- 17:53 Udinese, il Vasco da Gama resta su Brenner: intanto in attacco viene riconfermato Coutinho
- 16:35 Tinet Prata, Matteo Pillon: "Grande soddisfazione la chiamata in prima squadra"
- 16:10 Cjarlins Muzane, Zanutta punta in alto. Marangon può spostare gli equilibri
- 16:02 Roster al completo per la Tinet Prata: promosso dall'Academy Matteo Pillon
- 15:51 L'ex APU Udine Vittorio Nobile saluta Cento dopo una stagione
- 15:35 Women APU, la ex Chiara Bacchini oggi laureata in Scienze della Nutrizione
- 15:18 Mondiali di Kettlebell Lifting: è di Udine la vicecampionessa
- 15:00 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Giacomo Marangon è un nuovo giocatore
- 13:34 Udinese, seconda giornata di ritiro: mattinata in palestra per gli uomini di Runjaic
- 12:30 New Team Lignano nel segno della continuità: confermati anche Calderone e Solaja
- 12:00 Apu Udine, Eimantas Bendzius convocato dalla nazionale lituana
- 11:30 Udinese, Progress Profiles è un nuovo Official Partner
- 11:00 Watford, presentata la nuova maglia per la stagione 2025/2026
- 10:30 UEB Cividale, chi è Giacomo Brizzi? Tutto sull'acquisto che completa il roster
- 10:00 CDA Talmassons, test di lusso con Conegliano: tutte le amichevoli programmate