Nella giornata di ieri, il difensore italo-tedesco Matteo Palma ha fatto il suo esordio in Serie A con l'Udinese. Il centrale nativo di Berlino è solamente il primo di un gruppo molto importante di ragazzi classe 2008 ad aver esordito in Prima squadra. Sicuramente meritata questa soddisfazione per il nazionale tedesco, visto che per tutta la stagione è stato aggregato ai grandi. Personalità e fisico di sicuro non gli mancano, a soli 17 anni si tratta di un ragazzo che potrebbe fare davvero grandi cose.

Come si diceva, però, dietro di lui ci sono altri 2008 molto interessanti: un'annata proficua in casa Udinese. Quelli più pronti sono due, entrambi ragazzi friulani. C'è ad esempio Cristiano De Paoli da Vajont, anche lui di ruolo difensore centrale, che dopo aver fatto una stagione clamorosa con l'Under 17 di Gridel sta giocando un Europeo da protagonista con l'Italia Under 17. Oltre a lui un altro nome da tenere d'occhio è quello di Mattia Marello, nativo di San Daniele, esterno mancino di grande corsa e qualità che in questa stagione ha giocato sotto età con la Primavera dell'Udinese.

Tra i 2008 da tenere d'occhio in prospettiva futura ci sono anche Alex Ramku, Luigi Caputo (al momento fermo per infortunio) e Marco Vettor, tre centrocampisti in forza nell'Under 17 bianconera. Tutti e tre devono crescere dal punto di vista fisico ma sono giocatori di sicuro talento. 

Insomma, il materiale per un futuro positivo di certo non manca. Se son rose, fioriranno. 

Sezione: Focus / Data: Lun 26 maggio 2025 alle 13:30
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print