Il calciomercato non è ancora concluso ma dopo un’estate ricca di stravolgimenti su più fronti, si può finalmente iniziare a delineare l’undici tipo di mister Sottil. L’Udinese è cambiata molto dalla scorsa stagione, con tante partenze che influiranno certamente nel percorso e nella formazione del nuovo gruppo squadra.

I bianconeri però avranno le proprie certezze su cui ripartire. Due di queste sono a centrocampo e nella passata stagione, pur con percorsi e motivazioni diverse, si sono fatti apprezzare e hanno guadagnato il consenso del popolo bianconero. Stiamo parlando di Sandi Lovric e di Lazar Samardzic, i due centrocampisti che con ogni probabilità agiranno nel ruolo di mezzali titolari nella formazione tipo di Andrea Sottil.

Lovric, centrocampista classe 1998, si appresta a vivere la sua seconda stagione in bianconero. L’anno scorso è stato una piacevole sorpresa, arrivato a Udine dopo aver vestito la maglia del Lugano. Nella scorsa stagione il venticinquenne ha dimostrato di saper svolgere abilmente entrambe le fasi, dando risposte molto positive specialmente in fase offensiva. Per lui ben 5 gol e 6 assist alla prima stagione in Serie A, numeri molto positivi per un esordiente del nostro campionato, specialmente agendo da centrocampista. Le sue caratteristiche e la sua crescita gli hanno garantito con il passare delle giornate un ruolo di primo piano nello scacchiere tattico di Sottil, ruolo che è pronto a ricoprire anche in questo campionato.

Dall’altro lato invece ci sarà il talento di Lazar Samardzic. Classe 2002, ex Lipsia, alla sua terza stagione con la maglia dell’Udinese. Nella stagione 22/23, pur essendo partito spesso dalla panchina, il centrocampista serbo ha lasciato intravedere grande talento e qualità, mettendo a segno 5 gol e 4 assist. Ora, con la partenza di Pereyra (salvo clamorosi stravolgimenti riguardanti un ritorno dell’ultimo minuto), per Samardzic ci sarà molto più spazio, nonostante il suo futuro sembrasse lontano da Udine. La trattativa con l’Inter era ormai praticamente definita, ma all’ultimo non si è concretizzata, portando il ventunenne alla permanenza in Friuli. Samardzic sembra però aver lasciato questo già alle spalle, avendo messo a segno il primo gol del nuovo campionato dell’Udinese in quel di Salerno alla seconda giornata, gol che è valso anche il primo punto dell’anno.

Con la partenza di Beto, ceduto ufficialmente all'Everton in Premier League, e la perdita di un giocatore che è riuscito ad andare in doppia cifra in termini di gol per due anni consecutivi, ora l’apporto del centrocampo dovrà risultare fondamentale per fornire più concretezza in fase offensiva. In questo senso, i principali protagonisti potrebbero essere proprio Lovric e Samardzic: il loro coinvolgimento nella fase offensiva sarà molto importante e per i due centrocampisti ci si aspetta ora un altro salto di qualità, legato maggiormente alla tenuta mentale e alla continuità di prestazione. Per loro si prospetta una stagione importante, visto i buoni numeri mostrati nella precedente annata che i tifosi bianconeri sperano di vedere confermati e, perché no, migliorati.

Sezione: Focus / Data: Gio 31 agosto 2023 alle 14:56
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print