Bijol squalificato, il recente infortunio di Ebosse e Perez recuperato per domenica, ma da tenere sotto osservazione in questi ultimi giorni: questi tre aspetti stanno portando sempre di più Sottil a valutare un’eventuale alternativa al 3-5-2. In tal caso, potrebbe esserci spazio per un trio di grande qualità dal primo minuto: stiamo parlando infatti di Thauvin, Pereyra e Samardzic.

Tre giocatori di qualità, che si trovano a proprio agio nella zona offensiva del campo e che possono portare senza dubbio più imprevedibilità alla manovra bianconera. La loro presenza dal primo minuto in un 3-5-2 è difficile da pensare, perché in tal caso l’Udinese si ritroverebbe con un baricentro molto improntato verso la zona offensiva del campo, lasciando quindi pensare a qualche squilibrio verso la fase difensiva. Diverso il discorso invece che potrebbe presentarsi con un cambio di modulo e con una difesa a quattro. Nella sua esperienza all’Ascoli, Sottil si è fatto conoscere utilizzando al meglio il 4-3-1-2, modulo che in caso di emergenza potrebbe essere riproposto anche a Udine. Con Samardzic ad agire da mezzala e Pereyra da trequartista (o viceversa), la zona centrale del campo dell’Udinese potrebbe aumentare la sua qualità, garantendo comunque la copertura necessaria con Lovric o Arslan nell’altro ruolo di mezzala e dell’immancabile Walace. Inoltre, in attacco Thauvin potrebbe agire in maniera vera e propria in “stile Deulofeu”, svariando sul fronte offensivo e creando spazi sfruttabili dagli attaccanti ma anche dagli inserimenti dei centrocampisti.

Difficile ad oggi dire quale sarà l’opzione a cui si affiderà Sottil, ma l’impiego di questi tre talenti insieme può sicuramente diventare una soluzione interessante per la squadra anche a partita in corso. In  un momento in cui i gol stentano ad arrivare, prima o poi sarà necessario anche osare un po’ di più per andare alla ricerca dei tre punti e ritrovare risultati e serenità, cosa che ha contraddistinto la squadra specialmente nella prima parte di stagione. Domenica, davanti al proprio pubblico, l’Udinese dovrà affrontare una gara che sicuramente sarà insidiosa, con lo Spezia pronta a sputare sangue per ottenere punti chiave nella corsa alla salvezza. Proprio per questo la qualità dei friulani dovrà essere massimizzata, con i big bianconeri pronti a provare a regalare una vittoria ai propri tifosi.

Sezione: Focus / Data: Gio 23 febbraio 2023 alle 13:54
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print