Gli elogi oggi (venerdì 9 giugno) sono tutti per Simone Pafundi. Non solo per il gol decisivo che ha mandato l'Italia in finale al Mondiale U20, per la prima volta nella sua storia, ma anche per la bellezza della rete: una vera e propria pennellata su calcio di punizione. Inutile dire che tutti i media nazionali hanno parlato dell'impresa degli Azzurrini, soffermandosi però (giustamente) sul talento classe 2006 dell'Udinese. Di seguito, alcuni dei principali titoli:

La Gazzetta dello Sport: "Il capolavoro di Pafundi affonda la Corea del Sud: storica finale per l’Italia" Dopo due partite guardate dalla panchina, il gioiello dell’Udinese (e pupillo di Roberto Mancini) abbaglia così di luce fortissima il Mondiale U20, trascinando l’Italia alla prima finale della sua storia in questa competizione. 

Fanpage: "Italia Under 20 in finale ai Mondiali! Una punizione celestiale di Pafundi spegne la Corea"Una prodezza balistica quella dell'attaccante che può vantare già una presenza nella nazionale maggiore con Mancini stregato dalle sue qualità.

Calciomercato.com: "Pafundi e la magia al Mondiale Under 20: il gioiello di Mancini che piace alle big" Un lampo nella notte, meno male che c'è Pafundi. Il gioiellino dell'Udinese entra a dieci minuti dalla fine nella semifinale del Mondiale Under 20 tra Italia e Corea del Sud e con una pennellata perfetta su punizione manda gli Azzurrini in finale per la prima volta nella storia.

Tuttosport: "Pafundi alla Messi: il capolavoro su punizione che vale la finale Mondiale" - Il talento classe 2006 dell’Udinese decide la semifinale contro la Corea del Sud con una gemma su calcio piazzato.

Repubblica: "Simone Pafundi, la magia da predestinato del Messi fatto in casa che ha portato l'Italia in finale" A quell’età o sei qualcuno o ci metti una vita a diventare uno, nessuno, centomila. Simone Pafundi quell’età ce l’ha avuta da quando ha cominciato a tirare calci a un pallone, a cinque anni, a dieci, a quindici, poi a sedici, quindi oggi, che ne ha diciassette (li ha compiuti il 14 marzo), ha segnato un gol capolavoro - una punizione con il goniometro - contro la Corea del Sud.

Clarìn (Argentina): "La magistrale punizione che ha regalato all'Italia una agognata vittoria sulla Corea del Sud, finalista al Mondiale Under 20" - Simone Pafundi ha inchiodato un calcio di punizione nel miglior stile di Diego Maradona allo stadio La Plata che porta il suo nome.

La Nacìon (Argentina): "L'Italia va in finale con due gol strepitosi" - La responsabilità è ricaduta sui piedi di Simone Pafundi , il più giovane della rosa italiana e il centrocampista ha messo a frutto la sua esperienza: con un tiro prelibato, perfettamente posizionato nell'angolino in alto a sinistra della porta di Kim Joon-Hong.

Sezione: Focus / Data: Ven 09 giugno 2023 alle 12:06
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print