Dopo la sconfitta a Torino è evidente che l’Udinese abbia subito un forte rallentamento sia dal punto di fisico, che mentale. Pesano sicuramente le importanti assenze di Deulofeu (operato oggi a Villa Stuart) e del Tucu Pereyra (che presumibilmente rientrerà per la partita contro il Sassuolo) ma i motivi di un calo così netto e costante nelle ultime giornate vanno ricercati anche altrove. Le sei vittorie consecutive ottenute ad inizio stagione, avevano mostrato la solidità e la forza di un gruppo che non si poneva limiti e che affrontava senza timore anche le big del campionato. A ottobre, viste le prestazioni dei bianconeri, si era tornati a parlare perfino di Europa, una parola rimasta un tabù per anni e anni. Sembrava essere obiettivo reale, possibile, dopo anni passati nella parte destra della classifica. Poi di settimana in settimana l’Udinese si è sgonfiata, apparendo demotivata rispetto alle prime giornate.
Questa involuzione non può che riportarci alla stagione 2017/18. Massimo Oddo subentrò in panchina a Delneri. Con l'arrivo del nuovo tecnico i friulani vinsero nel mese di dicembre tutte e cinque le partite disputate, staccandosi dal fondo della classifica e andando ad occupare le posizioni valide per la qualificazione in Europa League. L'ex-Milan nelle sue prime uscite era riuscito a innalzare la media punti della squadra da 1 punto a partita a 2,4 punti.
La formazione, basata sul solito, 3-5-2 vedeva Bizzarri in porta, difesa a tre composta da Stryger Larsen, Danilo e Nuytinck, a centrocampo i due esterni Widmer e Ali Adnan con Behrami mediano, e le due mezzali Jankto e Barak; a supporto dei due attaccanti, che sono Lasagna e uno a scelta tra De Paul e Maxi Lopez. Giocatori trasformati dalla cura Oddo e squadra che dava la seria impressione di poter lottare fino alla fine per un obiettivo importante. Sembrava insomma che si potesse uscire dalla mediocrità delle stagioni precedenti, tornando ad inserirsi nella corsa all'Europa.
Poi un'improvvisa inversione di rotta. Una striscia di 11 sconfitte consecutive (iniziata proprio contro il Torino). I buoni numeri dei bianconeri si tramutarono in un 2,2 gol subiti partita e in sole 7 reti messe a segno. Dalle ambizioni europee dunque, le zebrette si ritrovarono di nuovo invischiate nella lotta per non retrocedere, tanto che la società fu costretto all’ennesimo cambio di allenatore. Via Oddo, incapace di reagire al momento momento negativo e missione salvezza affidata ad Igor Tudor. Il tecnico croato riuscì con un finale concreto a togliere la squadra dai carboni ardenti, pareggiando lo scontro diretto contro il Benevento per 3-3, e vincendo per 1-0 le ultime due di campionato contro Hellas Verona e Bologna.
Tornando al presente. I risultati non stanno dando ragione a Sottil ma il tecnico comunque necessita del ritorno dei giocatori di maggiore qualità della rosa.
Con un Pereyra in più e con un Thauvin capace di riportare maggiore imprevedibilità ad un attacco spento l’Udinese può provare a dare una svolta e a riprendere il cammino. La partita con il Sassuolo si preannuncia come uno scontro che sancirà definitivamente la rinascita o l’inizio di una vera e propria crisi.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:02 Udinese, anche Inler e De Sanctis all'addio al calcio di Hamsik
- 19:34 Udinese macina chilometri: è sesta in classifica tra andata e ritorno
- 19:06 Udinese, Sanchez e Mourinho di nuovo insieme al Fenerbahce?
- 18:46 Triestina, il presidente Rosenzweig: "Mai pensato di abbandonare"
- 18:35 LBA, il presidente Gherardini: "Ogni club deve considerare la Lega come casa"
- 18:13 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 17:00 Vivaldo Semedo al Watford ritrova Abankwah: il saluto del difensore
- 16:23 Udinese, si avvicina Piotrowski per rinforzare il centrocampo
- 16:15 Triestina, alcuni giocatori mettono in mora il club: può essere il preludio alla procedura fallimentare
- 15:36 Udinese, terzo giorno di lavori: si corre al Bruseschi
- 14:45 Udinese, il Napoli è indeciso e il Milan prova a inserirsi: intanto però Lucca a breve sarà di nuovo in Friuli
- 14:07 UFFICIALE - Brian Lignano, preso Pinton dal Chions
- 14:00 Ex Udinese, Marco Silvestri proposto al Torino e alla Cremonese
- 13:26 Udinese, la difesa è in costruzione: serve il sostituto di Bijol da affiancare a Solet
- 12:10 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Stiamo lavorando per preparare la stagione curando ogni dettaglio"
- 12:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Siamo una società seria e solida. Le 19 richieste complicano la gestione del format"
- 11:53 Un balzo che unisce Italia e Slovenia Arriva “Jumping Overcoming Boundaries” E c’è già una campionessa olimpica
- 11:45 L'Udinese ricorda Piermario Morosini nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 39 anni
- 11:30 UFFICIALE - Christian Silenzi è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 11:20 Watford, Nani su Semedo: "Si adatterà al calcio inglese e si trasformerà in un attaccante di livello"
- 11:10 UFFICIALE - Vivaldo Semedo al Watford a titolo definitivo: contratto fino al 2030
- 11:00 CDA Talmassons FVG, presentata la domanda di iscrizione al campionato di Serie A2 2025/26
- 10:40 L'ex bianconero Widmer finisce nel mirino della Juventus: lo svizzero può tornare in Italia
- 10:15 Thauvin di nuovo al lavoro, come sta il francese: l'obiettivo è la prima giornata di campionato
- 09:30 Udinese, per la fascia destra si pensa anche a Hoever: sondaggio dei bianconeri per il classe 2002
- 09:00 L'ex De Agostini su Sanchez: "Se sta bene può dare una grossa mano all'Udinese, ma è Runjaic a decidere"
- 08:30 Udinese, il messaggio social di Sanchez: "Quando ti rendi conto che tutto quello che hai passato ne è valso la pena"
- 07:30 L’indiscrezione | Insigne vuole tornare in Serie A e bussa alla porta dell’Udinese
- 07:00 Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"
- 23:57 Udinese, per il post Bijol piace anche Gaspar del Lecce
- 23:31 Udinese, De Rossi su Lucca: "Attaccante caratterizzante, può fare una grande carriera"
- 23:22 Udinese, il Milan prova a inserirsi nella trattativa con il Napoli per Lucca
- 22:03 Udinese, è rientrato Thauvin: oggi test fisici in palestra per il capitano
- 21:40 Udinese, si torna al lavoro: giocatori in campo al Bruseschi
- 21:06 Ex Apu Udine, Mussini ospite dell'All Star Basket Academy di Antonutti
- 20:39 Udinese, Amoroso in visita in Friuli: lo scatto social nel torrente Palar
- 19:36 Ex Udinese, nuova pretendente per Scuffet: ci prova il Pisa
- 18:20 Udinese, niente “Independence Day”: la svolta americana può attendere
- 17:53 Udinese, il Vasco da Gama resta su Brenner: intanto in attacco viene riconfermato Coutinho
- 16:35 Tinet Prata, Matteo Pillon: "Grande soddisfazione la chiamata in prima squadra"
- 16:10 Cjarlins Muzane, Zanutta punta in alto. Marangon può spostare gli equilibri
- 16:02 Roster al completo per la Tinet Prata: promosso dall'Academy Matteo Pillon
- 15:51 L'ex APU Udine Vittorio Nobile saluta Cento dopo una stagione
- 15:35 Women APU, la ex Chiara Bacchini oggi laureata in Scienze della Nutrizione
- 15:18 Mondiali di Kettlebell Lifting: è di Udine la vicecampionessa
- 15:00 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Giacomo Marangon è un nuovo giocatore
- 13:34 Udinese, seconda giornata di ritiro: mattinata in palestra per gli uomini di Runjaic
- 12:30 New Team Lignano nel segno della continuità: confermati anche Calderone e Solaja
- 12:00 Apu Udine, Eimantas Bendzius convocato dalla nazionale lituana
- 11:30 Udinese, Progress Profiles è un nuovo Official Partner