Dopo il debutto da dimenticare contro la Juve, fare punti nel monday match con la Salernitana dovrebbe essere quasi un obbligo per l'Udinese. Per voltare subito pagina, per ripartire al meglio, per dare slancio a questo inizio di stagione servirebbe una risposta netta, una prestazione piena sia dal punto di vista tecnico ma anche caratteriale. Tre punti per il morale e per la classifica, per non ritrovarsi subito a rincorrere.
Non è un inizio morbido come in molti pensavano alla vigilia. Anche le cosiddette piccole fanno danni, come dimostra il successo di ieri del Frosinone contro l'Atalanta. E poi il mercato, aperto da troppo tempo, che continua ad essere un elemento di fortissima distrazione nell'ambiente bianconero. Le trattative ancora in corso rischiano di influenzare negativamente, come d'altronde già fatto, la performance degli uomini di Sottil e di privare l'Udinese di altri titolari.
Il tecnico a partire dalla trasferta di Salerno dovrà fare a meno di Beto, da oggi nuovo attaccante dell'Everton (si attende l'ufficialità ma l'affare è fatto). Impossibile a quelle cifre rifiutare l'offerta dei Toffees e se una cessione per il bilancio andava fatta è sempre meglio quella del portghese che non quella di Samardzic.
Norberto è un ottimo mestierante dell'attacco, che in Inghilterra sicuramente potrà migliorare ancora. Di gol anche pesanti in questi anni ne ha fatti e la sua fisicità più volte è stata un'arma vincente per l'Udinese. Il suo contributo l'ha dato e gli va riconosciuto ma rispetto a Laki è più facilmente sostituibile. Un nuovo Beto da qualche parte, in Italia o all'estero si trova. Anche in casa dove comunque si può contare sulla voglia di emergere dei giovani Lucca (domani la prima chance per dimostrare di poter essere subito un titolare in Serie A) e Semedo. Il mercato, da qui al primo settembre, comunque porterà in dote una punta, che sia Pohjanpalo, Origi o chiunque altro.
Ora però si blindi definitivamente Samardzic, dato che la società ripete che non non c'è bisogno di vendere. Il classe '02 può farci fare il salto di qualità essendo un giocatore capace di risolvere le partite con un colpo di genio. Toglierlo dal mercato la prima mossa, per dare maggiore serenità all'ambiente, per dare una garanzia tecnica alla squadra. Altrimenti saranno dolori. Per ora di offerte concrete, da oltre 20 milioni, non sono arrivate e anche l'assalto del Nottingham Forest, a meno di clamorosi rilanci, non preoccupa più di tanto ma da qui alla fine tutto può succedere. Dipende da Gino Pozzo, dal progetto che ha in mente per l'Udinese.
Poi il ritorno di Pereyra e l'acquisto di un difensore (quello di Esteve sembra essere il nome buono) possono andare a colmare quel vuoto che la sconfitta con la Juve ha evidenziato.
Ancora qualche giorno e il mercato sarà chiuso, il bilancio lo faremo alla fine.
Nel mezzo il campo, la partita con la Salernitana dalla quale va tratto il massimo. Dal 2 settembre, una volta che sarà chiaro quale sarà la rosa a disposizione, toccherà a Sottil tirare fuori il meglio da tutti. Perché l'allenatore a Udine oltre ad essere un gestore deve anche fare da maestro, far crescere i giovani, portarli a competere ai massimi livelli.
Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:00 La classifica degli stipendi degli allenatori di Serie A: il dato su Runjaic
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 21:50 L'Udinese pensa ad Asante: il difensore classe 2002 è in uscita dal Maccabi Tel Aviv
- 21:10 Udinese, a un passo la cessione di Pafundi al Catanzaro: i dettagli
- 20:05 Udinese, Deulofeu presente in ritiro a Lienz insieme alla squadra
- 19:50 Apu Udine, Stjepanovic protagonista nell'esordio vincente della Slovenia U18 agli Europei
- 17:10 Watford, vittoria nell'amichevole contro l'Hansa Rostock: esordio per Iker Bravo
- 16:30 Apu Udine, Conti su Stjepanovic: "È un ragazzo di grandissima prospettiva, in Serie B potrà giocare di più"
- 16:06 Apu Udine, Igor Stjepanovic in doppio utilizzo con lo Jadran per continuare a crescere
- 16:00 Udinese, il punto sul mercato in uscita: da Solet a Kristensen, le offerte tardano ad arrivare
- 14:30 Udinese, prosegue il lavoro a Lienz. Le FOTO dell'allenamento
- 14:00 Calciomercato Udinese, il tabellone acquisti-cessioni: tutte le ufficialità
- 13:30 Italia, Abodi sul no di Guardiola: "Non so se ci abbia pensato veramente"
- 11:59 Pirlo, il nome che divide. Ma il problema della Nazionale non è mai stato il commissario tecnico
- 11:45 Udinese, Kamara: “Siamo molto motivati per questa nuova stagione; io spero di aiutare la squadra con gol e assist”
- 11:19 Apu Udine, Vertemati su Bucarelli: “Lo avevamo già cercato in passato; mi piace la sua caparbietà difensiva”
- 11:11 Apu Udine, Conti su Bucarelli: “Un investimento in cui confidiamo molto da qui ai prossimi anni”
- 10:05 Stefano Tacconi su Vicario: “Guglielmo da tradizione ed è affidabile; è friulano come Zoff”
- 09:08 Dinamo Gorizia, Sackey: “Dopo Tortona, Bergamo e Ferrara voglio la promozione davanti al pubblico goriziano”
- 08:00 Udinese, la formazione tipo di Runjaic per la Serie A 2026/2027
- 20:56 Il Monza pesca nel vivaio dell'Udinese: ufficiale l'arrivo in porta dell'ex Pirrò
- 20:13 Udinese, Payero al Watford: visite mediche completate. I dettagli e le cifre dell'operazione
- 20:01 Watford, Dionisi punta su Iker Bravo: "È il momento di dimostrare quello che sa fare"
- 19:51 Il Napoli piomba su Solet dopo lo stop di Buongiorno: l'Udinese fissa il prezzo. Servono 25 milioni
- 18:34 Amichevole Udinese-Swansea 0-2: la partita integrale. VIDEO
- 18:12 L'ex Udinese Cocetta firma un quinquennale con il Bari di Pierpaolo Marino
- 17:24 Apu Udine, Vertemati su Siško: “Playmaker vecchio stampo; grandissime aspettative su di lui”
- 17:12 Apu Udine, Conti su Siško: “Giocatore di grande intelligenza cestistica e con ottima etica del lavoro”
- 16:33 UDINESE-SWANSEA 0-2, le IMPRESSIONI post AMICHEVOLE: ancora gambe pesanti
- 16:31 Luca Kjerrumgaard a titolo definitivo al Watford: “Davvero felice di stare qui”
- 15:55 Udinese-Swansea 0-2, il tabellino della sfida amichevole
- 15:31 Udinese, Runjaic: “Swansea molto fisico; noi dobbiamo lavorare, ma sono positivo”
- 15:15 Udinese, Palma: “Abbiamo ancora tanto su cui lavorare; felice di essere qua in squadra”
- 15:00 Udinese-Swansea 0-2, LE PAGELLE dell'amichevole: squadra sulle gambe, poche sufficienze
- 13:58 Udinese, Okoye rimane a Lienz ad allenarsi per trovare la forma migliore
- 13:46 Iker Bravo al Watford, Nani: “Sicuri che il suo arrivo possa migliorare la squadra”
- 13:13 UFFICIALE - Watford, arriva Iker Bravo dall’Udinese
- 12:19 Udinese, Zaniolo non convocato per l'amichevole con lo Swansea: il motivo
- 11:55 Udinese-Swansea, le FORMAZIONI UFFICIALI: Runjaic sceglie il 3-4-2-1
- 11:01 Nazionale, Guardiola dice no al ruolo da CT dell'Italia
- 10:14 Pafundi al Catanzaro in prestito con diritto di riscatto: all'Udinese una percentuale sulla futura rivendita
- 09:43 La Dinamo procede sulla strada della continuità: confermato il vice di Tomasi
- 09:15 Udinese, Unai Gomez: "In Italia molto lavoro fisico. Ora voglio segnare di più"
- 09:06 APU Udine, superata quota 2.000 abbonati: continua la corsa verso il PalaCarnera Credifriuli
- 08:45 Udinese-Swansea, dove vedere il match in tv e in streaming
- 21:39 Apu Udine, Vertemati su Spencer: “Skylar è stato l’anima difensiva della nostra squadra”
- 21:21 Apu Udine, Conti su Spencer: “Conferma importante; fondamentale tenere un’ossatura della scorsa stagione”
- 21:19 L'UDINESE riparte dalla coppia ZANIOLO-DAVIS
- 21:06 Udinese, il Milan spinge forte per Diawara: bruciata la concorrenza dei bianconeri
- 20:51 Apu Udine, Vertemati su Mobio: “Ci piace che sia già stato a Udine in un periodo differente ma nel frattempo è cresciuto”


