Questa sera, finalmente, mi sono esaltato davvero! Mi mancava quell'emozione, mi mancava quella fibrillazione, mi mancava quella scossa. Eh si, come dice il mio caro amico Lorenzo Petiziol, possiamo godere friulani!
Era ora, avevamo bisogno di una serata così e soprattutto di un capolavoro in grado di cambiare la partita. Perché sì, quella di Fofana è una perla di inestimabile valore. Tanto bella e tanto rara che forse ne valeva la pena aspettare così tanto prima di vederla. L'Udinese ha deciso di sfoggiarla al Barbera, su quel campo che ci faceva tornare alla mente lieti ricordi e grandi gesta di eroi di una squadra mitica. Non poteva allora esserci teatro migliore di questo.
Pensare che eravamo partiti male, andando subito sotto per errore nostro. Poteva essere l'ennesima giornata storta ma non questa sera, non con Delneri in panchina. Due tre urlacci del condottiero di Aquileia e l'Udinese, dopo la sbandata, torna in careggiata. E' servito uno schiaffo per svegliarsi, per tornare quella squadra attenta e compatta vista con Juve e Pescara. Poi il pareggio di Thereau, rivitalizzato dal cambio allenatore e tornato di nuovo letale sotto porta, ed ecco che l'Udinese ha iniziato a sgarfare. Ed è stata anche una bella sgarfata, come vuole Gigi da Aquileia con il Palermo che ha cominciato a ritirarsi nella sua metà campo.
Nel secondo tempo poi eccola la magia, uscita tutta dalla bacchetta di Seko Fofana. E' lui l'hombre del partido. Due bellezze che valgono tre punti e Palermo ko. Lì da mezz'ala il centrocampista ex City al Barbera assomiglia al Tourè degli anni d'oro. Complimenti a Delneri che ha capito qual'era il suo ruolo e al suo coraggio di ridargli una maglia da titolare. Il francese lo ha ripagato, dimostrando di poter essere un pilastro su cui costrurire la nuova Udinese.
Ora la classifica torna a sorridere. Un primo passo importante è stato fatto. Adesso godiamo e festeggiamo, poi di nuovo testa al campionato e al Toro di Mihajilovic in arrivo al Friuli. Perché questo deve essere solo il primo passo di una rinascita.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:52 Udinese, difesa sgretolata: bianconeri in grande difficoltà nella fase difensiva
- 11:14 Inter-Udinese, l'ex arbitro Gavillucci: "Non era rigore. Il Var non avrebbe dovuto chiamare Di Bello"
- 11:08 Chions, Barbieri: "In questo momento gli episodi ci girano contro"
- 10:36 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: sconfitte per Under 16 e Under 14
- 10:29 Primo gol in Premier League per l'ex Udinese Udogie
- 10:25 Inter-Udinese, Criscitiello: "Di Bello arbitro incapace e di scarsa personalità, ha rotto l'equilibrio con quel rigore"
- 07:30 Primavera Udinese, altra magia di Asante: chi è il gioiellino bianconero
- 07:00 Chiusi dominata, la Gesteco torna a vincere
- 00:25 4 calciatori italiani con la passione per il casinò
- 00:09 Serie A2, la classifica dopo 14 giornate: Udine vede la vetta, Cividale respira
- 00:06 Serie A2, i risultati dopo la 14ª giornata: vincono le due friulane
- 21:46 Tavagnacco sconfitto dalla Lazio
- 21:41 Apu Udine, Pedone: “Ottima prova, Delia importante per il nostro gioco”
- 21:25 Apu Udine-Tezenis Verona 76-63, LE PAGELLE: monumentale Delia
- 20:46 Apu Udine, Da Ros: "Una vittoria così non è cosa da poco conto"
- 20:31 UEB Cividale, Pillastrini: "Due punti importanti, il nostro obiettivo è evitare l'ultimo posto"
- 20:25 Apu Udine, Vertemati: "Devo ringraziare lo staff per come ha recuperato Delia"
- 20:04 Verona, Ramagli: "Udine l'ha vinta a pieno merito, abbiamo trovato una squadra più forte"
- 19:55 Chions, ufficiale l'arrivo di Ferchichi a centrocampo
- 18:16 Bargiggia: "Udinese squadra imbarazzante, un'accozzaglia di giocatori presi a caso"
- 18:00 RELIVE Serie A2 Apu Udine-Tezenis Verona 76-63: RISULTATO FINALE
- 17:55 RELIVE Serie A2 Umana Chiusi-UEB Gesteco Cividale 51-69 RISULTATO FINALE
- 17:50 RELIVE Serie A2 Perugia - CDA Talmassons FVG 3-1 (25-23): Traballi chiude la partita
- 17:34 Apu Udine, Delia in campo contro Verona: smaltito l'infortunio
- 17:33 Cjarlins Muzane, Randon: "Siamo stati poco incisivi in zona gol nonostante la squadra abbia giocato"
- 17:20 Cjarlins Muzane, un gol lampo condanna i friulani alla sconfitta contro il Bassano
- 16:34 Serie D, i risultati della quindicesima giornata: perdono sia il Cjarlins Muzane che il Chions
- 16:31 Chions, contro il Treviso arriva la terza sconfitta consecutiva
- 16:08 (VIDEO) Inter-Udinese 4-0, gli highlights del match
- 14:15 Storico Katalan: record di muri punto (15) in un match di Serie A
- 13:57 La Tinet Prata ritrova subito la vittoria: 3-0 a Castellana Grotte
- 12:55 Primavera Udinese-Sudtirol 3-1: prova di forza dei bianconeri
- 10:37 Inter-Udinese, cronaca di una serata da dimenticare: il rigorino, la paura dei bianconeri e la partita con il Sassuolo da vincere a tutti i costi
- 10:30 Inter-Udinese, le pagelle di Tuttosport: male la difesa
- 10:23 Inter-Udinese, le pagelle del Corriere dello Sport: non si salva nessuno
- 10:14 Inter-Udinese, le pagelle de La Gazzetta dello Sport: Lovric il migliore
- 09:45 Inter-Udinese, le pagelle del Messaggero Veneto: Pereyra il peggiore
- 09:36 Inter-Udinese, le pagelle de Il Gazzettino: Kabasele ci prova
- 00:50 Inter-Udinese, Cesari sul rigore: “Chiaro ed evidente”
- 00:01 Inter, Inzaghi in conferenza: "Avremmo meritato di passare prima in vantaggio"
- 23:56 Inter, Dimarco: "Se faccio gol sono contento ma lo sono anche se segnano i miei compagni"
- 23:48 Udinese, Cioffi a UdineseTV: "Mi dispiace per il calo, ci siamo sentiti puniti"
- 23:39 Inter, Lautaro Martinez: "Si vede la mano del mister, dobbiamo continuare così"
- 23:28 Inter, Inzaghi: "Temevo l'Udinese, è in fondo alla classifica ma ha valori superiori"
- 23:25 Udinese, Cioffi in conferenza: "Ad oggi i nostri sogni non combaciano con ciò che siamo"
- 23:17 Udinese, Cioffi a DAZN: "Un errore spegnere il cervello dopo il rigore"
- 23:05 Udinese, Cioffi a Sky: "Ho chiesto ai miei di stare bassi, l'Inter se la prendi alta ti punisce"
- 22:57 Inter-Udinese 4-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: nerazzurri straripanti
- 22:53 Inter-Udinese 4-0, LE PAGELLE: naufragio bianconero
- 21:45 RELIVE Serie A Inter-Udinese 4-0: bianconeri impotenti