Il ruggito del leone che si rialza, il senso di liberazione, la gioia. Il minuto 80 di Tavagnacco-Roma è una serie di tanti fattori che si possono riassumere in una parola: determinazione. Perché l’azione con cui le gialloblù decidono la partita è insistita, a dimostrazione della voglia di trovare il gol. Tuttino crossa, Abouziane serve Liuzzi che calcia di sinistro, Di Cicco respinge e Zizu si avventa a scaraventare il pallone in rete. E’ il ritorno alla vittoria dopo oltre due mesi; le friulane non si trionfavano dal 28 febbraio in occasione della sfida contro l’Orobica. Si è ricominciato a fare punti contro quella Roma con cui era cominciata questa serie negativa di risultati. Domenica si è vista una gara equilibrata, insidiosa, chiusa, molto tattica come all’andata. Il merito delle gialloblù è stato quello di crescere con il passare dei minuti, disputando un secondo tempo migliore del primo. Si è rischiato nella prima frazione di gioco nella circostanza della rete annullata alla Roma. Tuttavia, nella ripresa si è giocato frequentemente nella metà campo delle giallorosse, Beretta non ha corso pericoli e le padrone di casa hanno controllato molto bene il campo.
Può dirsi soddisfatto mister Marco Rossi di questa prima vittoria dal suo ritorno sulla panchina del Tavagnacco. “Abbiamo cercato di creare situazioni favorevoli davanti e in particolare nel secondo tempo ci siamo riusciti. Dopo il vantaggio, abbiamo tenuto duro senza dare alle avversarie alcuna possibilità di pareggiare. La squadra si è adattata bene al nuovo modulo, anche se ovviamente ci sono alcune cose da migliorare”. Sono arrivati segnali incoraggianti da molte giocatrici, specialmente sotto il profilo mentale, aspetto su cui il tecnico ha lavorato ampiamente. “La scorsa settimana ho visto le ragazze applicarsi molto durante gli allenamenti, erano desiderose di ripartire e curiose nel comprendere alcuni nuovi meccanismi. In campo hanno dimostrato di saper soffrire”. Nella foto in parte di Roberto Comuzzo si trovano le undici che sono scese in campo dal primo minuto, ma si è rivelato fondamentale l’impegno di tutte. Prezioso in particolare l’apporto delle veterane del gruppo. In una rosa dall’età media bassa, gli elementi di esperienza hanno permesso di eliminare più facilmente le fragilità delle più giovani derivanti dagli ultimi risultati. Con l’auspicio che il Tavagnacco si possa avviare a un bel finale di stagione, quello passato è’ stato il weekend del successo, della serenità e dei sorrisi ritrovati.
Altre notizie - Calcio femminile
Altre notizie
- 21:29 Milan, Pioli in conferenza stampa: "Abbiamo dimostrato di essere superiori all'Udinese"
- 21:26 Milan-Udinese, Marelli: "Il rigore non era da assegnare. Solo contatto Soppy-Calabria"
- 21:23 Sottil: "C'è rammarico per non aver raccolto nulla. Rigore inesistente"
- 21:16 Milan, Pioli: "Dobbiamo cominciare meglio le partite"
- 21:07 Milan-Udinese, la moviola: rigore inesistente regalato ai rossoneri
- 21:02 Milan, Diaz: "Sempre bello segnare a San Siro, ancora più bello vincere"
- 20:58 Marino: "Inferocito, il rigore ha cambiato la partita. Intervento di Mazzoleni al Var fuori logica"
- 20:52 Milan-Udinese 4-2, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Rebic e Diaz sugli scudi
- 20:45 Milan-Udinese 4-2, LE PAGELLE: Becao il migliore. Male Perez e Soppy
- 20:30 Milan-Udinese 4-2, il tabellino del match
- 19:40 Masina al 45': "Dobbiamo sfruttare le nostre occasioni"
- 17:54 Sottil: "Udogie out per un affaticamento. Non vogliamo essere spettatori passivi"
- 17:51 Milan, Kalulu: "Udinese avversario difficile, faremo la nostra partita"
- 17:48 RELIVE Serie A Milan-Udinese 4-2: i bianconeri iniziano la stagione con una sconfitta
- 17:40 Deulofeu: "Siamo una squadra tosta. La mia testa è all'Udinese"
- 17:34 Milan-Udinese, LE FORMAZIONI UFFICIALI: non c'è Udogie, al suo posto Masina. Tornano Becao e Walace
- 13:25 Torviscosa, sconfitta per 3-0 in amichevole con la Triestina
- 13:21 UFFICIALE - Torviscosa, dopo Grudina arriva un altro sloveno: preso Oman
- 10:59 Cjarlins Muzane, squadra presentata al Kursaal di Lignano
- 10:57 Silvestri: "Con il Milan non partiamo battuti. Deulofeu il nostro Leao"
- 10:00 Pordenone, sei i giocatori in uscita
- 09:00 Milan-Udinese, le probabili formazioni
- 08:00 Il Watford batte 1-0 il Burnley grazie ad una rete di Cleverley e alle parate di Bachmann
- 20:02 Torviscosa, sarà il Portogruaro l'avversario nel turno preliminare di Coppa Italia di Serie D
- 18:40 Pordenone, Di Carlo: "Contro la Virtus Verona voglio vedere l'atteggiamento giusto"
- 18:33 Pordenone, in chiusura l'arrivo dell'attaccante lituano Dubickas
- 17:20 Sottil ha almeno due dubbi per l'esordio contro il Milan
- 15:44 Milan, Pioli: "L'Udinese squadra pericolosa, ho rivisto nei ragazzi gli atteggiamenti della stagione passata. Out Tonali"
- 14:07 Sottil in conferenza: "Ci faremo trovare pronti, voglio che la squadra sia protagonista"
- 12:46 Scomparso nella notte l'ex portiere bianconero Garella
- 11:00 Samir pronto a lasciare l'Europa dopo sei anni, tutto fatto per il suo passaggio al Tigres
- 10:23 Campagna abbonamenti 2022/23 prolungata fino al 19 agosto
- 10:00 Dal Brasile, Pozzo pensa a Matheus Martins anche per il Watford
- 09:30 Disavventura in centro per Soppy, macchina parcheggiata in zona pedonale e rimossa dal carro attrezzi
- 09:00 Milan-Udinese, le probabili formazioni: Becao, Perez e Nuytinck in difesa
- 08:54 Pordenone, Zammarini: "Si sta creando un bel gruppo"
- 21:10 Udinese sabato a San Siro per un esordio di fuoco
- 18:51 Marino: "Per Ebosse trattativa lunga ed investimento sostanzioso. Buta ha prospettive importantissime"
- 18:47 Buta, presentazione: "Sono un terzino rapido e molto offensivo, devo migliorare la fase difensiva"
- 18:41 Ebosse, presentazione: "Un privilegio essere all'Udinese. La mia posizione preferita è centrale sinistro"
- 17:26 Udinese interessata ad Angulo, sul giocatore anche il Tolosa
- 16:05 La Fluminense non molla Matheus Martins, nuovo no all'Udinese
- 14:38 Pordenone, Lovisa: "Valutiamo se tesserare Tabanelli. In porta può arrivare Martinez dalla Triestina"
- 11:04 Pablo Marì è ufficialmente un nuovo giocatore del Monza
- 11:00 Nuova chance all'Udinese per Vizeu? L'attaccante si allena con la squadra e compare nella rosa sul sito ufficiale
- 10:35 Contro il Milan in campo con una speciale patch per celebrare il 50esimo anno in Serie A
- 10:00 Milan-Udinese, le probabili formazioni
- 09:00 Calori: "L'Udinese è tornata a puntare sui giovani"
- 08:00 Torviscosa, sconfitta a sorpresa nel test con il Chions