Antonio Pampani, Responsabile tecnico del Settore giovanile dell'Apu Udine, ha commentato il successo dei bianconeri nella prima gara della Next Gen Cup (rileggi qui). Queste le sue parole: "Direi che l’aspetto principale è stata la reazione. La squadra ha saputo rispondere con carattere, affrontando un’ottima formazione come Tortona, che ha dimostrato fin da subito tutta la sua forza. Non a caso eravamo sotto di 22 punti.

La nota positiva è che siamo riusciti a pareggiare la loro intensità e la loro fisicità, concedendo meno rimbalzi offensivi e meno punti facili in contropiede. In attacco abbiamo preso decisioni migliori, esponendoci meno alle loro transizioni rapide, e allo stesso tempo abbiamo migliorato la nostra transizione difensiva.

Una volta sistemati questi aspetti, sono emerse anche le nostre qualità offensive, sia a livello individuale che di squadra. Bene così.

Siamo una squadra lunga: oggi qualcuno ha avuto più spazio e si è messo in mostra, ma ci sarà modo per tutti di dare il proprio contributo nelle prossime partite e permetterci di essere il più competitivi possibile".

Sezione: Basket / Data: Ven 28 novembre 2025 alle 14:55
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print