Venerdì 28 novembre prenderà il via la prima tappa della IBSA NextGen Cup 2025/26, competizione riservata alle formazioni Under 19 dei club di Serie A e organizzata dalla LBA e dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Tra le squadre partecipanti c'è anche l'Under 19 dell'APU Udine (clicca qui per scoprire di più). 

Coach Pampani ha parlato a due giorni dall'esordio ufficiale, che sarà contro Tortona: "C'è sicuramente tanto piacere, tanta voglia di confrontarsi con altre realtà che nell'imminente non abbiamo ancora affrontato, poi la cosa bella è vivere questi quattro giorni a contatto con tante altre squadre, tanti altri ragazzi, per noi tanti altri allenatori e vedere le attività che la Lega ha preparato per i ragazzi. Sarà sicuramente una grande manifestazione che tutti ricorderanno per un bel po' di tempo". 

"È una sfida grande. La cosa bella è che possiamo confrontarci con squadre che in questo momento nel campionato normale magari non sono in girone con noi. Rispetto all'anno scorso la grande differenza è che il gruppo che forma la nostra squadra per gran parte è di ragazzi più piccoli, nel senso che quest'anno il campionato è 2007-2008 con alcuni 2009 che giocano con noi, l'anno scorso era 2008-2009 quindi comunque ci confrontiamo con gente più grande ed è sicuramente molto stimolante per tutti noi e per i ragazzi". 

"Sono manifestazioni veramente uniche e quindi non c'è stanchezza, non c'è nulla. Spero che i ragazzi vadano, capiscano la bellezza della manifestazione e diano il 110% come faremo anche noi allenatori, preparatori, staff, fisioterapisti. Siamo tutti molto contenti di essere in partenza". 

Sezione: Basket / Data: Mer 26 novembre 2025 alle 17:28
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print