Esattamente tredici anni fa, il 19 maggio 2013, l’Udinese scriveva una delle ultime grandi pagine della propria storia recente. A San Siro, contro l’Inter, la squadra guidata da Francesco Guidolin travolgeva i nerazzurri con un clamoroso 5-2 conquistando la qualificazione all’Europa League. Una notte indimenticabile per il popolo bianconero, l’ultima vera festa europea vissuta dall’Udinese.
Quella sera, al Meazza, non ci fu praticamente partita. I friulani entrarono in campo con personalità, qualità e una fame incredibile, dominando l’Inter allenata da Andrea Stramaccioni dall’inizio alla fine. L’Udinese mise subito le cose in chiaro con il vantaggio firmato da Giampiero Pinzi, prima del raddoppio di Maurizio Domizzi che fece esplodere il settore ospiti. Poi, poco prima dell’intervallo, arrivò anche la firma dell’uomo simbolo di quell’epoca: Antonio Di Natale, il capitano, il leader tecnico e spirituale di una squadra capace ancora una volta di stupire l’Italia. Nella ripresa l’Inter tentò una reazione d’orgoglio, ma l’Udinese non perse mai il controllo della gara. A chiudere definitivamente i conti furono Gabriel Silva e Luis Muriel, che misero il sigillo su una vittoria entrata nella memoria dei tifosi bianconeri.
Quel successo rappresentò l’ottava vittoria consecutiva per l’Udinese e consegnò ai friulani il quinto posto finale in classifica, davanti a club ben più blasonati e ricchi. Era un’Udinese costruita con idee, scouting e identità. Una squadra che negli anni aveva saputo trasformarsi in modello, capace di valorizzare talenti provenienti da tutto il mondo e di competere stabilmente nelle zone nobili della Serie A.
Quella qualificazione europea, col senno di poi, segnò anche la fine di un ciclo straordinario. Da allora l’Udinese non è più riuscita a tornare stabilmente nelle posizioni che contano davvero, alternando stagioni difficili a campionati più tranquilli ma senza mai ritrovare completamente quella dimensione internazionale. Fa impressione pensare che siano già passati tredici anni da quella notte di San Siro. Tredici anni dall’ultima qualificazione europea conquistata sul campo dai bianconeri.
Eppure, guardando l’attuale Udinese, qualche segnale di ripartenza sembra esserci. I 50 punti raggiunti in questa stagione, alcune vittorie prestigiose contro le big e una squadra giovane ma ricca di talento hanno riacceso nel popolo friulano una speranza che sembrava assopita. Perché in fondo, chi ha vissuto quell’Udinese di Guidolin sa bene cosa significhi sognare davvero l’Europa. E forse, prima o poi, quel sogno potrebbe tornare ad affacciarsi anche al Friuli.
Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Storie Bianconere
Altre notizie
- 18:45 Due ori e un bronzo per Tara Dragas alla World Challenge Cup di Portimao
- 18:19 Udinese-Cremonese 0-1 ai raggi X: possesso sterile e il muro perfetto di Giampaolo
- 17:39 Tredici anni fa l’ultima Europa dell’Udinese: il trionfo di San Siro che chiuse un’epoca
- 17:00 Tommasi sulla revoca dell'espulsione a Kamara: "Al VAR girano bene tutte le telecamere"
- 16:30 Udinese, occhi puntati sull'esterno ungherese Atrok: la situazione
- 15:55 Napoli-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Kosta Runjaic
- 15:20 Udinese, Carnevale: "Atta al Napoli? Pozzo e De Laurentiis sono amici e se vorranno il matrimonio si farà"
- 15:00 Napoli, Meret al centro dell'accusa di Corona: arriva la querela da parte del portiere azzurro
- 14:50 Napoli-Udinese, trasferta vietata ai tifosi friulani
- 14:35 Udinese, a Napoli con un interrogativo: sarà l’ultima di Solet in bianconero?
- 14:29 Tara Dragaš ASU: doppio oro alla World Challenge Cup
- 13:45 Un ex Udinese presente tra i convocati del Brasile al Mondiale: la scelta di Ancelotti
- 13:24 Pizarro, il futuro è un rebus: il prestito al Racing non decolla e l’Udinese riflette
- 13:15 Udinese, delusione per Miller: niente convocazione al Mondiale con la Scozia
- 13:08 Runjaic, 50 punti bastano per restare? L’Udinese riflette tra continuità e ambizioni. Occhio alle sirene dalla Lazio
- 12:58 Udinese, Kamara sanzionato per "comportamento scorretto": la decisione del Giudice Sportivo
- 10:44 Udinese, tutti i risultati delle giovanili nel weekend
- 09:53 Udinese U14, otto i ragazzi convocati in Nazionale
- 09:36 Caos Napoli, contro l'Udinese sarà l'ultima di Conte?
- 09:00 Napoli-Udinese, dove vedere il match in tv e in streaming
- 07:30 Playoff Serie A2, oggi la UEB Cividale scoprirà la sua avversaria in semifinale
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 22:59 Udinese, Inler: "Abbiamo seminato bene e vogliamo alzare ancora il livello. Magari potremmo puntare alla Coppa Italia"
- 19:37 Udinese, i 1896 Members avranno la possibilità di incontrare un giocatore a sorpresa in videochiamata: i dettagli
- 18:50 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 17:03 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Cremonese 0-1, si chiude in casa con una brutta sconfitta...
- 17:00 Udinese, tre Daspo a ultras bianconeri per un'aggressione a un tifoso juventino
- 16:50 Dinamo Gorizia, Colli: "Andremo in casa loro consapevoli che sarà dura, fiduciosi però di poter prolungare il nostro sogno"
- 16:45 UFFICIALE - Brian Lignano, separazione con mister Moras
- 16:44 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Mercoledì sarà sicuramente difficile, ma lavorando su alcuni dettagli possiamo competere per vincere”
- 16:20 Playoff Serie B, il Catanzaro strapazza il Palermo. Monza e Juve Stabia in bilico
- 15:48 Teddy Bear Toss, presentato il bilancio dell’iniziativa presso la sede di GSA: oltre 4000 peluche verranno donati
- 15:41 UFFICIALE - Piero Bucchi è il nuovo allenatore della Givova Scafati
- 13:45 Udinese-Cremonese, le pagelle de La Gazzetta dello Sport
- 13:40 Udinese-Cremonese, le pagelle de Il Gazzettino
- 13:30 Udinese-Cremonese, le pagelle del Messaggero Veneto
- 12:57 UEB Cividale, Micalich sul rinnovo di Ferrari: "Ha dimostrato di dare dei segnali importanti”
- 12:30 Baseball, i Buttrio White Sox non riescono a smuovere la classifica
- 12:17 UEB Cividale, l’annuncio di Micalich: “Rimini o Pesaro, ecco quando giocheremo la semifinale playoff”
- 12:10 UEB Cividale, Ferrari sul rinnovo: “Non è stata una stagione facile, ma sono felice di aver sposato questo progetto”
- 11:46 UFFICIALE - Alessandro Ferrari rinnova con la UEB Cividale fino al 2028
- 11:38 Serie A, date e orari della 38ª giornata: quando si gioca Napoli-Udinese
- 10:09 Udinese, Kabasele: "Grazie tifosi per il vostro supporto incondizionato"
- 09:32 Treviso, l'ex Apu Udine Cappelletti rinnova fino al 2028
- 09:24 Serie A, il programma della 38ª giornata: quando si potrebbe giocare Napoli-Udinese
- 08:35 Udinese, Karlstrom a DAZN: "Sono deluso, i nostri tifosi meritavano di più"
- 07:25 Serie A, mancano 90 minuti: tutti gli scenari possibili
- 07:07 Serie A, la classifica dell'Udinese al termine della 37ª giornata
- 01:18 (VIDEO) Udinese-Cremonese 0-1, LA VOCE DEL TIFOSO
- 01:15 (VIDEO) Udinese-Cremonese 0-1, il nostro commento post partita


