15 acquisti per l'Udinese in questa sessione di calciomercato. Un numero che era da un po' di anni che non si vedeva in Friuli durante le estati. La corsa che sorprende maggiormente però, non è la quantità ma la provenienza della maggior parte dei trasferimenti: ben 4 dal Watford e uno dall'Huddersfield, Middlesbrough, Bournemouth e Aston Villa. Parliamo, quindi, di più della metà degli arrivi dall'Inghilterra, di cui 6 dalla Championship. Un dato che fa riflettere sulle strategie della dirigenza bianconera. È chiaro che il legame con l'altra squadra di proprietà di Pozzo facilità le operazioni a basso costo però poi rendono in Serie A?

Okoye non lo abbiamo ancora visto giocare e lo stesso discorso lo si può fare per Payero e Davis, ma gli altri tra test estivi e prime partite ufficiali hanno sorpreso poco. Ferreira sembra l'unico già pronto per il nostro campionato mentre Zemura e Quina hanno mostrato lampi di possibile miglioramento ma chiaramente ci vuole tempo. Rimangono i due Kamara-Camara, che non a caso sono quelli che più di tutti all'inizio hanno subito il contraccolpo del calcio italiano. Tempo, pazienza, attesa

Rischierà la retrocessione l'Udinese? Assolutamente no, salvo clamorosi harakiri inaspettati, ma per fare il salto di qualità ci vuole ben altro. Perché va bene puntare sull'usato sicuro Watford, che spesso ha portato a Udine giocatori poi rivelatisi belle sorprese. Ma continuare a pescare in Championship ti permette di tenere il bilancio in positivo dal punto di vista economico e, allo stesso tempo, ti fa rimanere nell'anonimato della zona centrale della classifica di Serie A. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 02 settembre 2023 alle 07:00
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print