Non è un finale di stagione molto entusiasmante quello che sta vivendo l'Udinese, che sta vivendo una stagione con un calo che è parso costante e quasi inarrestabile. Solo la sfuriata di Sottil post Spezia aveva momentaneamente interrotto il trend, con il ritorno di una squadra bianconera vecchio stampo e le vittorie contro l'Empoli e il Milan. Poi quasi sempre nel 2023 alle zebrette è mancato qualcosa, qualche dettaglio che però ha portato a un calo di punti abbastanza importante, tagliando fuori la compagine di Sottil dalla corsa ottavo posto, che potenzialmente quest'anno potrebbe valere l'Europa.
A conferma di quella che sembrerebbe una semplice sensazione ci sono i numeri. 28 punti fatti nel girone d'andata e solo 18 in quello di ritorno, con un calo drastico, con i bianconeri che hanno fatto meglio solo delle squadre che sono state in lotta per non retrocedere. C'è ancora una gara da giocare, ma c'è stato un calo di 3 e vittorie (7 nell'andata e 4 nel ritorno) e 1 pareggio (7 contro 6). Vedremo come andrà la gara contro la Juventus, dove Sottil sarà senza tantissimi interpreti, ma quel che è già certo è che quota 50 punti non è raggiungibile.
Per la prossima stagione dunque un calo così marcato andrà tenuto in considerazione per quanto concerne il lavoro da fare. Forse ci sarà qualcosa da aggiustare dal punto di vista della preparazione visti i tantissimi infortuni di fine stagione, anche se lì solo i membri dello staff sanno il perchè di questi problemi così diffusi. La coperta poi andrà allungata visto che hanno tirato la carretta sempre i soliti. In più in caso di partenza di alcuni pezzi da novanta, andranno trovati i sostituti migliori sul mercato e responsablizzando ulteriormente invece chi ha già esperienza sulle spalle, come per esempio Lovric e Bijol, che non saranno più dei rookie.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:26 Italia U17, vittoria contro l’Inghilterra che vale la semifinale dell’Europeo: in gol anche De Paoli dell’Udinese
- 23:04 Serie A, l'Inter batte il Como per 2-0 ma non basta: il Napoli è campione d'Italia
- 22:57 Serie A, il Napoli è campione d'Italia: battuto il Cagliari 2-0
- 19:15 Anche il Napoli si aggiunge alla corsa per l'ex Udinese Molina: serviranno almeno 30 milioni
- 18:30 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 16:45 Udinese, la probabile formazione contro la Fiorentina: Lucca e Davis tandem d'attacco
- 16:01 Apu Udine, continuità e ambizione: confermato anche Ikangi. Si consolida lo zoccolo duro per la Serie A
- 15:20 Fiorentina, Palladino: "Abbiamo tante motivazioni e ancora obiettivi da centrare"
- 15:10 Udinese, Runjaic su Thauvin: "Avere questi giocatori in una rosa come la nostra è fondamentale"
- 15:00 Udinese, Runjaic su Sanchez: "Potrebbe giocare, anche dal primo minuto"
- 14:55 Udinese, Runjaic su Karlstrom: "Penso che il prossimo anno potrà assumersi maggiori responsabilità"
- 14:50 Udinese, Runjaic: "Non ho ancora parlato con la società, faremo un'analisi in maniera obiettiva"
- 14:34 Apu Udine, Gracis: "Avremo con noi un giocatore affidabile e con grande spirito di sacrificio"
- 14:28 Apu Udine, Ikangi: "Felice di essere rimasto, credo molto in questo progetto"
- 14:20 UFFICIALE - Iris Ikangi confermato all'Apu Udine per la stagione 2025/2026
- 13:58 Udinese, Runjaic in conferenza: "Non siamo soddisfatti del tutto, ma è bello sentire che la società ha apprezzato il mio lavoro"
- 13:35 L'ex CDA Talmassons Nicole Piomboni è una nuova giocatrice della CBF Balducci HR Macerata
- 13:30 Tinet Prata, Katalan: "Qui ho trovato un ambiente perfetto per lavorare e crescere"
- 13:23 Tinet Prata, il capitano Nicolò Katalan rinnova fino al 2026
- 12:13 Marocchi sull'Udinese:"Provare a non vendere i migliori; l'Europa è possibile"
- 11:50 Vicario sulla Supercoppa:"Un cerchio che si chiude a casa. Porterei Son a vedere il Fontanafredda"
- 11:44 Udinese, il primo acquisto per la prossima stagione è già in casa: Bayo rientra dopo il prestito al Watford
- 10:58 UEB Cividale, PalaGesteco ancora tra i migliori palazzetti in A2
- 10:30 Udinese, l'ora della verità:dubbi e nodi da sciogliere per il futuro
- 09:50 Fiorentina, possono esserci dei ritorni importanti per la sfida con l'Udinese
- 08:52 Serie A, Lorenzo Lucca nel mirino di un'altra big del campionato: il piano
- 08:30 Udinese, Abankwah potrebbe restare al Watford
- 06:55 Cda Talmassons, Cattelan su Bakodimou: "Ha potenzialità importanti"
- 06:53 Cda Talmassons, De Paoli su Bakodimou: "Grandi potenzialità, farebbe parte del nostro gruppo anche in caso di promozione"
- 06:50 Cda Talmassons, Bakodimou: "Opportunità che mi ha fatto pensare solo a cose positive"
- 23:20 Okoye: "Stagione positiva. Sono grato all'Udinese, non vedo l'ora di ripartire il prossimo anno"
- 22:49 Udinese, Kamara: "La mia stagione è stata come quella della squadra, quest'anno era importante mettere le basi di lavoro"
- 22:45 Cena di fine anno per l’AUC. Presente l’Udinese al completo
- 22:36 Udinese, striscione pro Sanchez fuori dallo stadio: “Più rispetto per chi la maglia ha sempre onorato”
- 22:14 Serie A, dove vedere Udinese-Fiorentina in tv e in streaming
- 22:00 Albania U17, Ramku titolare nella sconfitta contro la Germania
- 21:30 Udinese-Fiorentina, sono tre gli ex della gara
- 21:15 Udinese contro la Fiorentina a caccia dei 2100 punti in Serie A
- 21:00 Udinese-Fiorentina, precedenti e statistiche
- 20:57 Udinese, il messaggio della Curva Nord in vista della gara contro la Fiorentina
- 20:49 Udinese, Pululu continua ad essere un nome seguito per l'attacco del futuro
- 20:30 L'ex Udinese Walace potrebbe ritornare al Gremio
- 20:00 Fiorentina, Comuzzo e Gudmundsson regolarmente in gruppo
- 19:30 Calori: "L'Udinese si è spenta dopo il raggiungimento dei 40 punti"
- 19:13 Udinese, Thauvin: "Alle volte bisogna scomparire per ritrovare se stessi"
- 19:00 Giovanili Udinese, il programma del weekend: continuano i tornei per i ragazzi bianconeri
- 18:30 Primavera Udinese, vittoria in amichevole per 2-1 sulla Rappresentativa LND U19
- 18:17 APU Udine, una stagione da record anche sugli spalti: i dati
- 18:09 Italia U21, i 28 pre-convocati per l'Europeo: c'è Pafundi dell'Udinese
- 18:00 22 maggio 2011, Udinese-Milan 0-0 e qualificazione ai preliminari di Champions League