Non è un finale di stagione molto entusiasmante quello che sta vivendo l'Udinese, che sta vivendo una stagione con un calo che è parso costante e quasi inarrestabile. Solo la sfuriata di Sottil post Spezia aveva momentaneamente interrotto il trend, con il ritorno di una squadra bianconera vecchio stampo e le vittorie contro l'Empoli e il Milan. Poi quasi sempre nel 2023 alle zebrette è mancato qualcosa, qualche dettaglio che però ha portato a un calo di punti abbastanza importante, tagliando fuori la compagine di Sottil dalla corsa ottavo posto, che potenzialmente quest'anno potrebbe valere l'Europa.

A conferma di quella che sembrerebbe una semplice sensazione ci sono i numeri. 28 punti fatti nel girone d'andata e solo 18 in quello di ritorno, con un calo drastico, con i bianconeri che hanno fatto meglio solo delle squadre che sono state in lotta per non retrocedere. C'è ancora una gara da giocare, ma c'è stato un calo di 3 e vittorie (7 nell'andata e 4 nel ritorno) e 1 pareggio (7 contro 6). Vedremo come andrà la gara contro la Juventus, dove Sottil sarà senza tantissimi interpreti, ma quel che è già certo è che quota 50 punti non è raggiungibile.

Per la prossima stagione dunque un calo così marcato andrà tenuto in considerazione per quanto concerne il lavoro da fare. Forse ci sarà qualcosa da aggiustare dal punto di vista della preparazione visti i tantissimi infortuni di fine stagione, anche se lì solo i membri dello staff sanno il perchè di questi problemi così diffusi. La coperta poi andrà allungata visto che hanno tirato la carretta sempre i soliti. In più in caso di partenza di alcuni pezzi da novanta, andranno trovati i sostituti migliori sul mercato e responsablizzando ulteriormente invece chi ha già esperienza sulle spalle, come per esempio Lovric e Bijol, che non saranno più dei rookie.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 31 maggio 2023 alle 07:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print