Udinese a Bologna per inseguire quel sogno chiamato Europa. Le quattro vittorie consecutive targate Oddo hanno rilanciato le ambizioni bianconere. Qualora oggi i friulani riuscissero ad infilare anche la quinta di fila al Dall'Ara allora sì che sarebbe tutto un'altro campionato. 

24 punti in classifica, -3 dall'Atalanta ma con una partita in meno ancora da giocare contro la Lazio. L'Udinese ha oggi la grande occasione per fare quel salto di qualità che tutti attendiamo da anni. Di fronte però c'è un avversario complicato da affrontare, un avversario che anche esso vuol provare ad inseguire il sogno europeo. Il Bologna di Donadoni ormai è squadra matura e rodata e rappresenta, Inter a parte, l'avversario più tosto di questo fino 2017.

Vincere però vorrebbe dire arrivare a quota 27 al giro di boa, potenzialmente 30 qualora anche dal recupero romano dovessero arrivare punti importanti. Qualcosa di impensabile a metà novembre quando con Gigi Delneri in panchina si stava rischiando il tracollo. Ma l'Udinese di oggi è altra cosa, il 3-5-2 disegnato da Oddo ha trasformato tatticamente la squadra donandole compattezza ed equilibrio e riportando i giocatori nel proprio ruolo naturale. Il resto lo ha fatto poi la testa e la consapevolezza di non essere così scarsi come più di qualcuno affermava. Credere nelle proprie qualità, è stata questa la vera svolta.

A Bologna quindi per inseguire un sogno che non è utopia. Punti importanti in palio al Dall'Ara che, grazie anche agli scontri diretti che si giocano in questo turno, potrebbero lanciare in piena corsa per le coppe i bianconeri.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 30 dicembre 2017 alle 11:23
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print