È tutto dallo Stadio Friuli di Udine. Un saluto ed un grazie a tutti quanti hanno seguito qui con me su Tuttoudinese.it la partita. Appuntamento a martedì quando al Friuli arriverà l'Inter.
Torna a vincere l'Udinese e lo fa nei migliore dei modi grazie ad un'ottima prestazione. Strama in un colpo solo contro il Milan ritrova grinta, gioco e tre punti, essenziali come l'ossigeno di questi tempi a Udine dopo le tante critiche ricevute nelle ultime settimane. L'Udinese contro il Milan vince e convince, dominando in lungo e in largo un match mai in discussione dopo i gol di Pinzi e Badu. Troppo poco invece il Milan di Inzaghi. Una squadra complamente nel pallone ed una prestazione davvero imbarazzante che da dire definitivamente addio all'Europa. Friulani invece che chiudono con questa vittoria definitivamente il discorso salvezza. Ora l'Udinese è attesa tra pochi giorni da un altro importantissimo incontro al Friuli con l'Inter.
END FINISCE COSÌ AL FRIULI! UDINESE BATTE MILAN 2-1
92' prova a mettere l'ultimo pallone della disperazione Cerci ma Van Ginkel commette fallo in attacco spingendo Badu.
90' tre minuti di recupero ma il Milan non sembra aver le forze per provarci fino alla fine.
88' GOL DEL MILAN! Sugli sviluppi del corner cross di Cerci dalla destra e colpo di testa vincente di PAZZINI. Riaperto il match del Friuli.
86' Pazzini lotta in area e conquista un angolo.
85' Milan che davvero non riesce ad arrivare al tiro. Molto male oggi.
83' ultimo cambio anche per Stramaccioni. Fuori Guillherme e dentro Kone. Buona la prestazione oggi del brasiliano applaudito all'uscita dal campo.
81' prova a farsi vedere il Milan nella metà campo dell'Udinese ma gli uomini di Inzaghi sono completamente nel pallone.
78' solo Udinese in campo, Milan disatroso.
74' GOOOOOOOOOOOOLLLLLL!!! Raddoppia l'Udinese!!!! BADU!!! Tiro di Di Natale e prima respinta di Diego Lopez, poi palla per Badu, che sottoporta batte il portiere rossonero.
73' ultimo cambio per il Milan. Prova il tutto per tutto Inzaghi inserendo Destro al posto di Bonaventura.
71' Udinese in avanti a legittimare il vantaggio. Altro angolo per i friulani.
67' Udinese vicina al raddoppio. Punzione dalla destra di Di Natale a tagliare l'area, per un soffio non ci arriva Thereau di testa. Il francese era completamente solo in area.
65' prova a farsi vedere in avanti il Milan ma il cross di Abate è troppo facile per Karnezis.
63' prova a dare una scossa Inzaghi ai suoi. Fuori Suso e dentro Alessio Cerci.
58' GOOOOOOOOOOOOLLLLLLL UDINESEEEEE! PINZI!!!!! 1-0!!! Sugli sviluppi del corner battuto da Di Natale il "gladiatore" porta in vantaggio i friulani. Nel giorno della sua trecentesima in serie A, Pinzi, tutto solo dentro L' area, la mette giù di petto e scaglia un missile si infila nell'angolino basso a destra sul quale Diego Lopez non si può arrivare.
57' Udinese in avanti con Allan che conquista l'ennesimo angolo.
53' primo cambio anche nell'Udinese. Fuori un applauditissimo Geijo e dentro Cyril Thereau.
51' Udinese ancora vicina al vantaggio. Palla lunga in profondità per Di Natale che sfugge velocissimo e calcia di destro di potenza verso la porta. Pallone di poco alto sopra la traversa.
48' Cross di Widmer dalla destra, spazza in qualche modo non senza difficoltà Antonelli.
45' è il Milan a fare possesso palla in questo inizio ripresa. Manvora però troppo lenta e compassata per gli uomini di Inzaghi.
Squadre in campo per il secondo tempo. Un cambio nell'intervallo per mister Inzaghi: fuori Paletta, al suo posto Rami.
Finisce così il primo tempo. Squadre al riposo sullo 0-0 ma dominio dell'Udinese. I bianconeri sono andati più volte vicini al vantaggio che per ora però non arriva. In ogni caso primi 45' minuti di assoluto livello quelli degli uomini di Stramaccioni che avrebbero meritato decismente di più.
45' 1 minuto di recupero concesso dall'arbitro.
43' sempre Udinese vicina all'1-0. Danilo fa da sponda di testa per Guillherme che stoppa di petto e poi dal limite fa partire un siluro che esce di pochissimo sbattendo sul sostegno posteriore della porta e dando l'illusione del gol.
42' Udinese vicinissima al vantaggio. Di Natale dalla bandierina mette in mezzo trovando l'incornata di Widmer. Il copo di testa esce di un nulla.
40' arriva il primo giallo anche per il Milan. Pazzini arriva in ritardo su Badu da dietro e si becca il cartellino.
37' secondo giallo per l'Udinese. Questa volta è Pinzi ad essere sanzionato per un fallo su Suso.
36' Bello spunto di Van Ginkel, che calcia dal limite ma non colpisce benissimo: conclusione alta sopra la traversa.
32' altro corner per l'Udinese: cross in mezzo, colpo di testa di Badu e pallone sul fondo.
30' altro contrasto duro questa volta tra Pinzi e Pazzini. I due giocatori restano a terra ma non sembra esserci nulla di grave.
29' ancora proteste da parte dell'Udinese. Allan strappa il pallone dai piedi di Mexes e parte il contropiede. D'Amato però ferma tutto per un fallo sul francesce. Proteste accese da parte del brasilano che viene richiamato alla calma.
28' fallo di Domizzi su Pazzini. L'attaccante del Milan chiede il giallo all'arbitro e viene accontentato, si infuria il Friuli.
27' ancora Di Natale a rendersi percioloso. Il capitano riceve il pallone su un taglio, prova ad arrivare alla conclusione ma Paletta in due tempi gli dice di no chiudendolo in angolo.
24' Calcio d'angolo per l'Udinese: cross in area, Suso allontana la minaccia.
23' ennesima occasionissima per l'Udinese. Widmer spizza di testa per Geijo che però sbaglia il servizio per Di Natale solissimo davanti a Diego Lopez.
18' altra ripartenza dell'Udinese in campo aperto. È D'Amato però a fermare Di Natale per fuorigioco sul filtrante di Geijo. Chiamata giusta dell'arbitro, il capitano era un metro in off side.
16' altra scorribanda di Widmer che si infila sulla destra alle spalle di Antonelli, provvidenziale Mexes ad intercettare l'assist per Geijo.
13' prova un colpo impossibile Guillherme che dopo aver rubato palla a De Jong dai 40 metri calcia in porta provando a soprendere Diego Lopez. Palla però che finisce a lato, aprrezza il coraggio il Friuli.
11' Brutto Milan in questi primi minuti di gioco, buona Udinese invece.
9' Fallaccio da dietro di Domizzi su Pazzini: D'Amato non estrae il giallo. In precedenza però c'era fallo su Piris che l'arbitro ha lasciato correre.
7' Calcio d'angolo per l'Udinese: cross in mezzo e colpo di testa di Domizzi, che non inquadra la porta.
5' ancora l'Udinese a spingere sulla destra con Widmer. Lo svizzero arriva sul fondo, prova a mettere un cross rasoterra ma sulla traiettoria trova Mexes che mette in angolo. Soffre il Milan, grande avvio dei friulani.
5' bello movimento di Badu che arriva al tiro dal limite, palla però che si infrange sulla schiena di Geijo.
4' altra occasione per l'Udinese! Erroraccio della difesa del Milan, che regala palla a Di Natale. Assist in area per Geijo, che spreca tutto.
2' dall'angolo battuta pericolissima di Totò che calcia direttamente in porta. Per un pelo Diego Lopez non viene beffato.
1' parte a mille l'Udinese! Di Natale riceve palla al limite e fa subito scoccare un pericolossimo tiro a giro sul quale si supera Diego Lòpez che in tuffo mette in angolo. Grande parata del portiere ex Real Madrid.
1' partiti! Palla al Milan.
Squadre schierate, tra un attimo il calcio d'inizio.
È tutto pronto al Friuli. Squadre nel tunnel pronte a scendere in campo.
Ecco le formazioni uffciali di di Udinese-Milan. Stramaccioni sorprende ancora una volta tutti e schiera Geijo dal primo minuto accanto a Di Natale. Alle loro spalle, nel ruolo di trequartista, ci sarà Guilherme. In difesa torna Domizzi accanto a Danilo, con Piris terzino sinistro. Inzaghi si affida invece a Pazzini al centro del tridente completato da Suso accanto all'inamovibile Menez. A centrocampo Van Ginkel, mentre in difesa Paletta sostituisce l'infortunato Alex.
UDINESE(4-3-1-2): Karnezis; Widmer, Danilo, Domizzi, Piris; Allan, Pinzi, Badu; Guilherme; Geijo, Di Natale.
MILAN(4-3-3): Diego Lopez; Abate, Paletta, Mexes, Antonelli; Van Ginkel, De Jong, Bonaventura; Suso, Pazzini, Menez
Il 32esimo turno di serie A si apre con il match del Friuli tra Udinese e Milan, entrambe deluse dall’andamento avuto fino ad ora. Si tratta dell’ottantesimo incontro nella massima serie, il bilancio premia i rossoneri con 36 vittorie contro le 13 dei bianconeri, mentre sono 30 i pareggi. La formazione di casa ha perso solo una delle ultime sei sfide tra le mura amiche contro il Milan, addirittura vincendone quattro. Il pareggio inoltre non esce da ben sei partire tra Udinese e Milan, l’andata finì 2-0 per gli uomini di Inzaghi con doppietta di Jeremy Menez. I rossoneri sono una delle vittime preferite di Antonio Di Natale, fino ad ora ben 13 gol segnati ai lombardi. Il Milan è reduce da due pari e due vittorie negli ultimi quattro turni, l’Udinese invece non riesce a vincere da sei giornate. L’ultimo successo esterno per i rossoneri risale al 2011-2012, 2-1 con gol di Di Natale, Maxi López ed El Shaarawy.
COME ARRIVA L’UDINESE - Tra i convocati c’è anche Domizzi, rientro importante per mister Stramaccioni. Non ce la fanno invece Evangelista e Perica, mentre sarà assente per squalifica Bruno Fernandes. A centrocampo però rientra Guilherme da titolare insieme a Pinzi e Allan, e dopo il pari con Chievo lo stesso Antonio Di Natale dovrebbe tornare dal primo minuti. Kone affiancherà Thereau dietro il numero dieci napoletano. Assenti per infortunio Heurtaux e Wague, il primo per uno stiramento, mentre il secondo per un problema al flessore.
COME ARRIVA IL MILAN - Qualche cambio per Inzaghi dopo il derby pareggiato con l’Inter. E’ stato provato Rami con Mexes in difesa, mentre Alex non è stato nemmeno convocato. Ballottaggio sulla destra tra Abate e De Sciglio. A centrocampo ancora spazio a Van Ginkel, De Jong e Bonaventura, con Poli pronto a prendere un posto. In avanti è duello tra Suso e Honda, in terza fila Cerci. Destro e Menez dovrebbero comporre il resto del tridente. Pazzini alternativa da non scartare perché provato durante la settimana.
Antonio Di Natale ha segnato 12 gol al Milan finora, solo alle due romane (13 ciascuna) ne ha fatti di più in Serie A. Di Natale ha trovato il gol in tutte le ultime tre sfide casalinghe con il Milan in campionato. Tre le reti di Jérémy Menez all’Udinese, inclusa la doppietta nella gara d’andata: solo al Parma (quattro) ha segnato di più in Serie A.
80° confronto tra Udinese e Milan in Serie A: rossoneri avanti per 36 vittorie a 13, 30 pareggi completano il bilancio. Nessun pareggio negli ultimi sei match tra queste due formazioni in campionato: quattro vittorie per i milanesi, due successi dei friulani. L’Udinese ha però perso solo una delle ultime sei partite di Serie A giocate in casa contro il Milan, vincendo quattro volte. I friulani non vincono da sei giornate: quattro pareggi e due sconfitte. Milan imbattuto da quattro turni: due vittorie seguite da altrettanti pareggi. I rossoneri hanno pareggiato per 0-0 il derby dopo che avevano segnato e subito gol nelle precedenti cinque gare di campionato. L’Udinese è la squadra che ha recuperato più punti da situazione di svantaggio (15), il Milan quella che ne ha persi di più quando si è portato avanti nel punteggio (21).
Oggi Di Natale e compagni scenderanno in campo con una maglia speciale: metà con i tradizionali colori dei friulani, l'altra metà con il rossoblù dell'ASD Pallamano Rovereto Vallagarina.
Buonasera amici di TuttoUdinese.it e benvenuti qui, in diretta dallo Stadio Friuli di Udine, alla diretta testuale del match valido per la 32esim giornata del campionato di Serie A Tim che vede di fronte Udinese e Milan.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:46 Triestina, il presidente Rosenzweig: "Mai pensato di abbandonare"
- 18:35 LBA, il presidente Gherardini: "Ogni club deve considerare la Lega come casa"
- 18:13 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 17:00 Vivaldo Semedo al Watford ritrova Abankwah: il saluto del difensore
- 16:23 Udinese, si avvicina Piotrowski per rinforzare il centrocampo
- 16:15 Triestina, alcuni giocatori mettono in mora il club: può essere il preludio alla procedura fallimentare
- 15:36 Udinese, terzo giorno di lavori: si corre al Bruseschi
- 14:45 Udinese, il Napoli è indeciso e il Milan prova a inserirsi: intanto però Lucca a breve sarà di nuovo in Friuli
- 14:07 UFFICIALE - Brian Lignano, preso Pinton dal Chions
- 14:00 Ex Udinese, Marco Silvestri proposto al Torino e alla Cremonese
- 13:26 Udinese, la difesa è in costruzione: serve il sostituto di Bijol da affiancare a Solet
- 12:10 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Stiamo lavorando per preparare la stagione curando ogni dettaglio"
- 12:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Siamo una società seria e solida. Le 19 richieste complicano la gestione del format"
- 11:53 Un balzo che unisce Italia e Slovenia Arriva “Jumping Overcoming Boundaries” E c’è già una campionessa olimpica
- 11:45 L'Udinese ricorda Piermario Morosini nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 39 anni
- 11:30 UFFICIALE - Christian Silenzi è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 11:20 Watford, Nani su Semedo: "Si adatterà al calcio inglese e si trasformerà in un attaccante di livello"
- 11:10 UFFICIALE - Vivaldo Semedo al Watford a titolo definitivo: contratto fino al 2030
- 11:00 CDA Talmassons FVG, presentata la domanda di iscrizione al campionato di Serie A2 2025/26
- 10:40 L'ex bianconero Widmer finisce nel mirino della Juventus: lo svizzero può tornare in Italia
- 10:15 Thauvin di nuovo al lavoro, come sta il francese: l'obiettivo è la prima giornata di campionato
- 09:30 Udinese, per la fascia destra si pensa anche a Hoever: sondaggio dei bianconeri per il classe 2002
- 09:00 L'ex De Agostini su Sanchez: "Se sta bene può dare una grossa mano all'Udinese, ma è Runjaic a decidere"
- 08:30 Udinese, il messaggio social di Sanchez: "Quando ti rendi conto che tutto quello che hai passato ne è valso la pena"
- 07:30 L’indiscrezione | Insigne vuole tornare in Serie A e bussa alla porta dell’Udinese
- 07:00 Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"
- 23:57 Udinese, per il post Bijol piace anche Gaspar del Lecce
- 23:31 Udinese, De Rossi su Lucca: "Attaccante caratterizzante, può fare una grande carriera"
- 23:22 Udinese, il Milan prova a inserirsi nella trattativa con il Napoli per Lucca
- 22:03 Udinese, è rientrato Thauvin: oggi test fisici in palestra per il capitano
- 21:40 Udinese, si torna al lavoro: giocatori in campo al Bruseschi
- 21:06 Ex Apu Udine, Mussini ospite dell'All Star Basket Academy di Antonutti
- 20:39 Udinese, Amoroso in visita in Friuli: lo scatto social nel torrente Palar
- 19:36 Ex Udinese, nuova pretendente per Scuffet: ci prova il Pisa
- 18:20 Udinese, niente “Independence Day”: la svolta americana può attendere
- 17:53 Udinese, il Vasco da Gama resta su Brenner: intanto in attacco viene riconfermato Coutinho
- 16:35 Tinet Prata, Matteo Pillon: "Grande soddisfazione la chiamata in prima squadra"
- 16:10 Cjarlins Muzane, Zanutta punta in alto. Marangon può spostare gli equilibri
- 16:02 Roster al completo per la Tinet Prata: promosso dall'Academy Matteo Pillon
- 15:51 L'ex APU Udine Vittorio Nobile saluta Cento dopo una stagione
- 15:35 Women APU, la ex Chiara Bacchini oggi laureata in Scienze della Nutrizione
- 15:18 Mondiali di Kettlebell Lifting: è di Udine la vicecampionessa
- 15:00 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Giacomo Marangon è un nuovo giocatore
- 13:34 Udinese, seconda giornata di ritiro: mattinata in palestra per gli uomini di Runjaic
- 12:30 New Team Lignano nel segno della continuità: confermati anche Calderone e Solaja
- 12:00 Apu Udine, Eimantas Bendzius convocato dalla nazionale lituana
- 11:30 Udinese, Progress Profiles è un nuovo Official Partner
- 11:00 Watford, presentata la nuova maglia per la stagione 2025/2026
- 10:30 UEB Cividale, chi è Giacomo Brizzi? Tutto sull'acquisto che completa il roster
- 10:00 CDA Talmassons, test di lusso con Conegliano: tutte le amichevoli programmate