Finisce qui al Mapei Stadium!! L'Udinese paga un inizio di gara disastroso e subisce la seconda sconfitta consecutiva in campionato: il Sassuolo vince con il risultato di 3-1. Giornata da dimenticare per la formazione di Runjaic.

90' - Saranno quattro i minuti di recupero.

89' - Tiro di Cheddira che finisce tra le braccia di Sava.

87' - A pochi minuti dalla fine il Sassuolo gestisce il pallone con tranquillità, cercando di gestire il doppio vantaggio, di fronte a un'Udinese che sembra aver mollato la presa.

85' - Cambio Sassuolo: fuori Pinamonti, dentro Cheddira, ex obiettivo di mercato dei bianconeri.

84' - Davis allarga per Lovric, che non è preciso nel cross, Muric esce e blocca la sfera.

83' - Ora si fa durissima per i bianconeri, che a meno di dieci minuti dalla fine devono recuperare due reti.

81' - 3-1 Sassuolo! Fadera riceve palla, mette un buon cross sul secondo palo e Iannoni di testa batte Sava, a pochi secondi dal suo ingresso in campo. 

80' - Cambio Udinese: Lovric prende il posto di Atta.

79' - Due cambi in casa Sassuolo: fuori Walukiewicz e Konè, dentro Coulibaly e Iannoni.

76' - Cambio nell'Udinese: fuori Zaniolo, dentro Gueye.

76' - Berardi se la mette sul sinistro e tenta il tiro, che termina largo.

73' - Zemura mette in mezzo, Idzes allontana, ma al limite dell'area c'è Zaniolo che prova la conclusione, anche questa centrale: Muric blocca.

73' - Atta serve Ekkelenkamp, che prova una conclusione proibitiva, calcia centrale e Muric blocca senza problemi.

71' - Atta sgasa sulla sinistra e eviene fermato irregolarmente da Berardi, che concede un calcio di punizione ai bianconeri.

69' - Che occasione per il Sassuolo! Berardi temporeggia, serve Walukiewicz, che mette un ottimo cross sulla testa di Thorstvedt, che non colpisce benissimo e non centra la porta.

67' - Altro cambio per i bianconeri: fuori Zanoli, dentro Ekkelenkamp.

66' - Zaniolo spalle alla porta prova a servire Davis, poi l'inglese riceve palla e prova la conlcusione col sinistro, che termina larga.

66' - Thorstvedt riceve palla in area, si trattiene con Kristensen e cade a terra, reclamando il rigore. Perenzoni lascia correre.

63' - Intervento in netto ritardo di Zemura su Berardi, ma l'esterno bianconero non riceve un'ammonizione che avrebbe meritato.

61' - Doig recupera palla, si invola sulla sinistra ma viene fermato sulla corsa da Ehizibue, che viene ammonito.

58' - Doppio cambio per il Sassuolo: fuori Vranckx e Laurientè, dentro Thorstvedt e Fadera.

57' - Solte vicino al gol del pareggio! Calcio d'angolo battuto corto, il francese non viene attaccato e prova la conclusione da fuori area, il pallone va vicino al sette. Udinese pericolosa!

55' - Davis accorcia le distanze!! Zemura imbuca bene per Atta, che prova la conclusione ma Muric non respinge bene e Davis si fa trovare pronto e segna la rete del 2-1!

54' - Occasione per l'Udinese! Miller serve Davis, che si porta avanti la sfera e calcia con il sinistro al limite dell'area, ma la sua conclusione termina a lato di poco. 

53' - Zaniolo protegge palla e serve Zemura, che non calibra bene il cross e il pallone termina abbondantemente fuori. Si riprenderà da una rimessa dal fondo per i neroverdi.

51' - Berardi atterra Solet, gli ruba il pallone ma l'arbitro non fischia, il numero 10 neroverde segna ma arriva il fischio.

49' - Cross di Atta per Zaniolo, che non riesce a impattare bene il colpo di testa e il pallone termina alto. Segnali di risveglio da parte della squadra di Runjaic.

47' - Zanoli scatta sulla destra, Laurientè interviene: calcio d'angolo per i bianconeri.

46' - Inizia la seconda frazione di gioco!

Doppio cambio per l'Udinese: dentro Miller ed Ehizibue al posto di Piotrowski e Palma.

INIZIO SECONDO TEMPO

LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO (2-0): Si va all'intervallo con il Sassuolo in vantaggio di due reti, i bianconeri sono in netta difficoltà e recriminano per i due rigori non concessi, soprattutto quello su Zaniolo. Servirà una reazione decisa nella ripresa per la squadra di Runjaic, che se vuole uscire dal Mapei Stadium con punti dovrà cambiare marcia.

48' - Ammonizione per Zaniolo, che commette fallo ai danni di Berardi.

46' - Contatto in area bianconera tra Matic e Piotrowski, ma il centrocampista polacco prende il pallone.

45' - Ci saranno quattro minuti di recupero!

45' - Idzes prova la conclusione con il destro ma il pallone termina altissimo. Rimessa dal fondo per Sava.

42' - Dopo l'on-field review, Perenzoni decide di non assegnare il calcio di rigore ai friulani: Walukiewicz prende il pallone e non commette fallo ai danni di Solet.

39' - Calcio di rigore per l'Udinese! Solet anticipa Walukiewicz, che commette fallo ai danni del francese. Occasione dagli undici metri per i friulani, ma prima bisognerà aspettare la decisione finale del VAR.

37' - Grande uscita palla al piede del Sassuolo con Berardi e Walukiewicz, poi Zemura commette fallo ai danni del numero 10 degli emiliani.

35' - Piotrowski prova a mettere un pallone in area, Davis difende palla ma la retroguardia neroverde riesce ad allontanare il pericolo.

32' - Fallo di Palma ai danni di Laurientè, che sta facendo diventare un incubo l'esordio da titolare in Serie A per il classe 2008.

30' - Lancio di Matic per Laurientè, che aggancia bene ma si trova in posizione irregolare. Punizione per i friulani.

27' - Dopo l'on-field review, l'arbitro Perenzoni decide di assegnare calcio di punizione al Sassuolo, con Zaniolo che avrebbe commesso fallo ai danni di Laurientè. Decisione molto discutibile (clicca qui per leggere la spiegazione dell'episodio).

26' - Calcio di rigore per l'Udinese! Zemura tenta il cross, ma viene sporcato da Walukiewicz, Zaniolo anticipa Laurientè che entra in ritardo e commette un fallo netto sul giocatore bianconero.

25' - Il tridente offensivo del Sassuolo continua a creare pericoli: cross di Lurientè per Pinamonti, che prova a colpire di testa ma la retroguardia bianconera è attenta e il pallone finisce tra le braccia di Sava.

23' - Matic serve Konè con un lancio lungo, ma l'autore del secondo gol non aggancia bene: altro possibile rischio per i friulani.

21' - Il tiro cross di Zaniolo finisce sul fondo: il numero 10 dei friulani mette un pallone in area, ma non è preciso e Muric ripartirà dalla rimessa dal fondo.

20' - Manovra troppo lenta dei bianconeri, che hanno bisogno di una scossa per rientrare in partita. Sassuolo che è molto più attivo in entrambi le fasi.

18' - La prima ammonizione della gara è per Piotrowski, che interviene in netto ritardo su Vranckx. 

16' - Il Sassuolo continua a spingere sfruttando il momento: Doig scatta sulla sinistra, Palma prova a fermarlo ma deve concedere un calcio d'angolo.

13' - Inizio di gara molto complicato per i friulani, che dopo le due occasioni di Zaniolo e Kristensen hanno pagato due disattenzioni difensive e sono stati puniti.

11' - Raddoppio del Sassuolo!! Laurientè inizia l'azione e serve Konè, che entra in area, che supera Palma e batte Sava. Inizio in salita per la squadra di Runjaic, già sotto di due reti dopo undici minuti. 2-0.

8' - Sassuolo in vantaggio! Sponda di Pinamonti per Berardi, che serve Laurientè a campo aperto, Palma non lo tiene e il francese con il destro batte Sava. Emiliani avanti dopo otto minuti: 1-0.

7' - Che chance per Kristensen! Il danese colpisce di testa da calcio d'angolo ma il pallone termina a lato di pochi centimetri. L'Udinese si è iscritta alla partita.

6' - Occasione per Zaniolo! Il 10 bianconero riceve palla sulla trequarti, calcia in porta ma Muric è attento e devia in calcio d'angolo.

5' - Ottima chiusura di Karlstrom su Vranckx, servito da Berardi in area di rigore: si ripartirà da rimessa dal fondo.

3' - Primi minuti di gara nei quali le due squadre si stanno studiando, gli emiliani palleggiano a un ritmo tutt'altro che elevato e i bianconeri aspettano l'errore degli avversari.

2' - Lancio lungo di Kristensen per Zanoli, ma Doig è attento e i neroverdi guadagnano una rimessa laterale.

1' - Si comincia!! Il primo possesso della gara sarà dei padroni di casa.

INIZIO PARTITA

Le due formazioni stanno facendo il loro ingresso in campo, tra pochi minuti ci sarà il calcio d'inizio.

I friulani scendono in campo con la terza maglia oro, che è stata presentata pochi giorni fa alla Milano Fashion Week.

Emergenza in attacco per Runjaic, che decide di schierare dal primo minuto Nicolò Zaniolo, alla sua seconda maglia da titolare consecutiva dopo quella contro il Palermo in Coppa Italia. Esordio dal 1' in campionato anche per Zanoli.

Di seguito, le formazioni ufficiali della gara del Mapei Stadium:

Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Vranckx, Matic, Koné; Berardi, Pinamonti, Laurientè.

A disposizione: Satalino, Turati, Candé, Volpato, Cheddira, Boloca, Skjellerup, Pieragnolo, Romagna, Fadera, Moro, Coulibaly, Lipani, Thorstvedt, Iannoni. All. Grosso

Udinese (3-5-2): Sava; Palma, Kristensen, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Atta, Zemura; Zaniolo, Davis.

A disposizione: Venuti, Padelli, Goglichidze, Lovric, Zarraga, Gueye, Kamara, Bertola, Ehizibue, Kabasele, Camara, Ekkelenkamp, Miller, Modesto. All. Runjaic

Buongiorno amici di TuttoUdinese da Alessio Galetti e benvenuti alla diretta testuale di Sassuolo-Udinese, gara valevole per la quinta giornata del campionato di Serie A. I bianconeri sono reduci dalla vittoria in Coppa Italia contro il Palermo e vogliono confermare l’ottimo inizio di stagione. I nervoerdi cercano il secondo successo consecutivo davanti al proprio pubblico. Calcio d’inizio in programma alle ore 12.30.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 13:30
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print