Con l'ingresso in rosa di Jacopo Vedovato, l'Apu Udine ha completato il gruppo italiani per la prossima stagione. Un obiettivo voluto fortemente dalla coppia Gracis-Vertemati che hanno puntato sulla versatilità e sulla duttilità dei nuovi innesti. Tutte le new entry, infatti, sono in grado di giocare in almeno due posizioni del quintetto, permettendo così al coach una maggiore fluidità nei diversi momenti della partita. 

Per quanto riguarda le posizioni 1 e 2, i titolari saranno Monaldi e Caroti. 3 e 4 ci saranno Gaspardo, Arletti, Ikangi e Alibegovic, con gli ultimi due in grado di giocare anche al posto di Monaldi e Caroti quando avranno bisogno di rifiatare. Infine come centri ci sarà Da Ros che sarà il titolare, con Vedovato pronto a dargli il cambio. 

Otto elementi su dieci ci sono, mancano solo gli ultimi due posti: gli americani. Come ribadito fin da subito dal direttore sportivo Gracis, la scelta degli stranieri sarebbe stata alla fine della scaletta delle priorità della società. Ma con il roster quasi al completo, è arrivato il momento di consegnare a Vertemati i due statunitensi in grado di aggiungere qualità al gruppo. Probabilmente verranno scelti un play/guardia e un centro. L'Apu Udine non ha fretta e, sempre in seguito a un minuzioso confronto tra direttore e coach, individuerà i due tasselli a stelle e strisce guardando alla complementarietà con gli altri giocatori piuttosto che alla qualità del singolo. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 20 luglio 2023 alle 05:30
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print