Una grande Udinese frena la corsa-Scudetto del Napoli e conquista un ottimo punto al "Maradona". Gli azzurri passano in vantaggio al 37' con McTominay, ma si fanno raggiungere in tre minuti da un super gol di Ekkelenkamp. Prestazione davvero importante da parte dei bianconeri, che giocano con personalità contro la capolista. Senza dubbio una delle migliori partite della stagione, per gioco, intensità e coraggio. Gli uomini di Runjaic vanno ad un passo dal colpaccio.
Sava 7 – Reattivo e attento quando chiamato in causa. Blocca un paio di tentativi insidiosi di McTominay e Politano, trasmettendo sicurezza al reparto difensivo.
Kristensen 6 – Serata complicata sulla sua fascia, dove Neres cerca con la sua velocità di metterlo sempre in difficoltà. Con ordine cerca di contenere le incursioni delle frecce azzurre. Il danese soffre più di tutti ma alla fine riesce a reggere.
Bijol 7 – Solido e sempre sicuro nelle chiusure. Sfiora anche il gol di testa e dà ordine alla difesa, confermando la sua affidabilità.
Solet 8 – Colossale. Cresce con il passare dei minuti fino a diventare un muro invalicabile. Duella alla grande con Lukaku, limitandone le giocate. Esce per un problema fisico nel finale. Dall’81’ Ehizibue s.v.
Kamara 6,5 – Prestazione generosa, fatta di corsa e sacrificio. Non si lascia sorprendere facilmente e garantisce copertura sulla sua corsia. Prova anche ad accelerare con coraggio.
Atta 6,5 – Schierato in un ruolo inedito, nei primi minuti soffre un po’ gli inserimenti degli avversari, ma poi prende le misure e cresce in intensità. Fisicità e aggressività non mancano, così come qualche buon inserimento offensivo palla al piede. Tanta tecnica e personalità, può crescere davvero tanto. Dall’81’ Iker Bravo s.v.
Karlstrom 7 – Il suo lavoro sporco a centrocampo è prezioso. Recupera palloni e offre protezione alla difesa con ordine e disciplina tattica. Il punto di equilibrio di questa Udinese.
Lovric 6,5 – Partita di grande sostanza, in cui abbina pressing e dinamismo. Si concede anche qualche avanzata offensiva. (dal 71’ Payero 6 – Entra per garantire maggiore equilibrio a centrocampo e fa il suo senza strafare.)
Thauvin 8 – Fa subito capire di essere in serata con un gran mancino che impegna Meret. Serve due assist al bacio, il primo per Lucca, il secondo per Ekkelenkamp, che poi trasforma in gol. Quando ha spazio, illumina il gioco con la sua qualità. Giocatore di classe superiore e lo dimostra in un palcoscenico come quello del Maradona.
Ekkelenkamp 8 – Sempre pericoloso con i suoi inserimenti. Sfiora il gol al 16’, poi trova la rete con un destro a giro di pregevole fattura che lascia immobile Meret. La serata che andava cercando da tempo. Dall’86’ Zarraga s.v.
Lucca 6,5 – Parte forte, andando vicino al gol già nelle prime battute. Mostra buona velocità e presenza fisica, ma gli manca la zampata vincente per lasciare il segno definitivo.
All. Runjaic 7,5 – La sua Udinese affronta il Napoli senza paura, con personalità e coraggio. Organizzazione, intensità e voglia di giocarsela fino all’ultimo: il piano tattico è efficace e la squadra tiene testa alla capolista, meritando il pareggio.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 21:19 L'Udinese è arrivata a Brema: domani l'amichevole con il Werder
- 21:15 Quanto conosci Saba Goglichidze, il nuovo difensore dell’Udinese?
- 21:09 Udinese, l'ex Silvestri pronto a firmare con la Cremonese
- 20:56 Record Cuadrado: l'ex Udinese alla sua settima squadra diversa in Serie A
- 20:07 Udinese, un Thauvin commosso: "Decisione difficile, mi mancherete moltissimo"
- 19:49 Novità dalla FIFA: stop agli scambi tra club con stessa proprietà
- 18:57 Udinese, Alexis Sanchez si allena lontano dalla squadra
- 17:00 San Luigi, Pocecco: "Avvio con squadre che possono essere alla nostra portata"
- 16:30 Watford, Sissoko: "Entusiasti per l'inizio del campionato"
- 16:03 Udinese, Solet ha chiesto la cessione? Il difensore francese: "Fake"
- 16:00 Brian Lignano, il test contro la Forum Julii finisce con un pareggio
- 15:51 Udinese, Giannetti all'Antalyaspor: il difensore in Turchia per le visite mediche
- 15:40 Watford, Pezzolano su Alleyne: "Difensore con qualità tecniche importanti"
- 15:21 Brian Lignano, Paolucci: "Avvio di campionato tosto ma stimolante"
- 15:16 Cjarlins Muzane, Fiorin: "Settembre impegnativo, sarà importante partire bene"
- 15:00 Udinese, Nicolò Zaniolo è un'idea per il post-Thauvin?
- 15:00 Quanto ha speso l’Udinese nella sessione estiva di mercato? Le cifre
- 14:51 Udinese, in vendita i biglietti per la gara di Coppa Italia contro la Carrarese: le info
- 14:46 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 14:40 Cjarlins Muzane, largo successo in amichevole contro il Codroipo
- 14:35 Lens, Leca sull'arrivo di Thauvin: "Era determinato a venire qua, orgogliosi di accogliere un campione del mondo"
- 14:24 UFFICIALE - Thauvin saluta l'Udinese, è un nuovo giocatore del Lens
- 14:20 UFFICIALE - Udinese, il classe 2007 Shpuza ceduto alla Lazio
- 14:15 UFFICIALE - Watford, decimo rinforzo: dal Manchester City arriva in prestito Alleyne
- 14:00 Serie D, il calendario: partono in trasferta Cjarlins Muzane, Brian Lignano e San Luigi
- 13:45 Il presidente del CONI FVG Marcon: "La UEB Cividale è un miracolo sportivo"
- 13:30 Giovanili Udinese, preso il promettente portiere classe 2010 Pirih
- 13:30 UEB Cividale, Micalich: "Abbiamo scelto la c'è la celebre croce del duca Gisulfo al centro della maglia"
- 13:10 UEB Cividale, presentata la maglia 2025/2026: tutte le dichiarazioni
- 12:55 UFFICIALE - Popov è un nuovo giocatore dell’Udinese. Contratto triennale per il classe 2009
- 12:00 UFFICIALE - Samuele Ceccon è un nuovo giocatore del Maccan Prata
- 11:30 Il ct della Nazionale Gattuso farà visita al centro sportivo dell'Udinese: la data e il programma
- 11:00 Apu Udine, Spencer si allena da solo in attesa dell’inizio del raduno
- 10:30 L'ex ds bianconero Larini: "Per sopperire all'addio di Thauvin non scordiamoci di Sanchez"
- 10:19 Udinese, ma che succede? Ora anche la permanenza di Solet sembra essere a rischio
- 10:00 Udinese, sfuma anche la pista Zanoli: il terzino è molto vicino al Bologna
- 09:30 Niente Udinese per Ziolskowki: il difensore è a un passo dalla Roma
- 09:00 Udinese, lo striscione dei tifosi bianconeri per l'addio di Thauvin
- 22:40 APU Udine, il coach dell'Italbasket Pozzecco: "Pedone ha costruito qualcosa di solido"
- 21:40 L'Udinese spinge per Karlsson del Bologna: la situazione
- 20:49 UEB Cividale, coach Pillastrini agli allenamenti della Nazionale a Trieste
- 20:27 L'ex Muriel protagonista in Leagues Cup con Orlando City SC
- 20:16 Udinese, c'è anche una squadra greca tra le pretendenti a Payero
- 19:28 Supercoppa Europea: numero record di tifosi del Paris Saint Germain in arrivo a Udine
- 19:20 Udinese, si allontana Idzes: il giocatore è a un passo dal Sassuolo
- 18:53 L'ex Udinese Joao Ferreira è un nuovo giocatore del Saint-Etienne
- 17:11 La Cremonese punta Marco Silvestri: l'ex Udinese è svincolato
- 16:00 Udinese, cercasi nuovo proprietario della fascia da capitano: 5 i candidati
- 15:43 UEB Cividale, venerdì la presentazione delle divise per la stagione 2025/26
- 15:30 Thauvin supera le visite mediche con il Lens: firma attesa nelle prossime ore