Prima offerta dei bavaresi, proposti 20 milioni per l'ex Udinese. L’Empoli fa muro ed alza la posta. Il DS del Bayern Monaco, Salihamidzic, non molla. 

L’ascesa di Vicario - Partito dalle giovanili dell’Udinese, squadra della sua città natale, Guglielmo Vicario (26) è passato per Venezia, Perugia e Cagliari, prima di esplodere ad Empoli. Nella stagione 21/22, all’età di 25 anni, Vicario ad Empoli è riuscito a mettere in evidenza le sue doti. Il presidente Corsi quindi decide di acquistarlo definitivamente dal Cagliari, per farlo nell’estate 2022 paga al club sardo 8 milioni di euro, una bella cifra per il club toscano. Ma il portiere friulano ripaga in pieno l’investimento, infatti dopo l’ottima stagione scorsa continua la sua ascesa, a suon di prestazioni che gli valgono anche la chiamata in Nazionale da parte del ct Mancini. Già in autunno si parla, per Vicario, dell’interesse della Juventus che lo avrebbe individuato come ideale portiere del futuro, anche con la benedizione di un altro friulano doc ed ex numero 1 dei bianconeri, ovvero Dino Zoff. Ma le prestazioni del portiere empolese, portiere con più parate effettuate nella scorsa stagione e già autore di 6 clean sheet in quella attuale, hanno attirato attenzioni anche da oltre i confini del belpaese.

L’offerta del Bayern Monaco - Le attenzioni sul portiere azzurro si sono concretizzate in una offerta da parte del Bayern Monaco. I bavaresi sono alle prese con la successione di Manuel Neuer, e la scelta di un erede all’altezza non è affatto cosa banale. I dirigenti del club teutonico lo seguono da un po’. Salihamidzic ha presentato all’Empoli una offerta di 20 milioni di euro. Il presidente dei toscani (Corsi), non vorrebbe privarsi a gennaio del portiere, ha rilanciato chiedendo 30 milioni per lasciarlo partire. Tuttavia il Bayern ha bisogno di un portiere fin da subito, vista la gravità dell’infortunio patito da Neuer, e data l’età ormai avanzata del portiere ex Schalke 04. Le parti continueranno a parlare, non è quindi escluso che Guglielmo Vicario si trasferisca a Monaco di Baviera, in estate o più complicato da subito. Ora la palla passa al Bayern, l’Empoli terrebbe volentieri l'ex portiere dell'Udinese, ma al tempo stesso è pronto a muoversi se dovesse rendersi necessario: i toscani sono pronti in caso a tutelarsi con Alessio Cragno, attualmente al Monza. 

Sezione: Gli ex / Data: Mar 17 gennaio 2023 alle 20:33
Autore: Joseph Lumia
vedi letture
Print