Vicario è il nuovo portiere del Tottenham. Gli Spurs hanno deciso di puntare forte su di lui, strappandolo alla concorrenza di Inter e Juve. Saluta così l'Italia dopo una stagione giocata da assoluto protagonista con la maglia dell'Empoli. 

Sarà il primo friulano a giocare in Premier League, un traguardo non da poco per la nostra terra. 

Congratulazioni Guglielmo ma un pizzico di rammarico, da friulano, c'è. Perché di un'intera generazione di portieri friulani, cresciuti nel Settore Giovanile bianconero (una scuola che sta raccogliendo i frutti di un lavoro eccezionale portato avanti negli anni), nessuno si è mai reso protagonista in Serie A con la maglia dell'Udinese. Li abbiamo scovati, formati e poi li abbiamo venduti prima ancora di diventare grandi con i nostri colori. 

È il caso di Meret, campione d'Italia e punto di riferimento del Napoli di Spalletti oltre che secondo portiere della Nazionale, ceduto ad una cifra record a De Laurentiis dopo l'ottimo debutto in A alla SPAL. E' il caso di Perisan, passato al Pordenone, prima di fare il salto nella massima serie con l'Empoli. Anche di quello Provedel, ora alla Lazio ma anche lui formatosi in Friuli. 

Su Scuffet, miglior portiere del campionato rumeno con il Cluj, bisognerebbe aprire un discorso a parte. Dall'essere considerato il nuovo Buffon dopo la parentesi da sogno con Guidolin, passando per il famoso rifiuto all'Atletico Madrid, fino alla panchina per far spazio all'"anziano" Bizzarri. Neppure il rilancio in B con lo Spezia non gli ha consentito di riconquistare Udine. 

Potremmo, poi, parlare anche di Gasparini, che ben si è comportato in C con il Potenza, oppure di Barlocco, tra i giovani più interessanti di tutta la Serie D con il Cjarlins Muzane.

Ecco, di tutti questi friulanissimi nemmeno uno ha difeso i pali dell'Udinese da titolare per almeno una stagione. Un gran peccato. Nulla, ovviamente contro Silvestri, un super portiere nonché leader e possibile futuro capitano, ma questo immenso patrimonio poteva essere sfruttato meglio. I "nostri" li vedremo raccogliere successi altrove, far vincere grazie alle loro parate altre squadre portando così un pizzico di Friuli nel calcio. Ci dovremo accontentare di questo .

Sezione: Focus / Data: Mer 28 giugno 2023 alle 12:15
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print