Sette mesi fa si è disputato l’ultimo precedente tra Udinese e Napoli, che si ritroveranno nuovamente contro alla Friuli sabato alle 18.
Il 3 Aprile del 2016 la compagine friulana e quella partenopea hanno aperto la trentunesima giornata del campionato di Serie A affrontandosi nell’anticipo delle 12:30. I bianconeri di Gigi De Canio, alla prima davanti ai suoi tifosi, hanno bisogno di punti per la salvezza, mentre gli azzurri cercano altri tre punti per tenere testa alla Juventus, trascinati dal capocannoniere del campionato Gonzalo Higuain. Vigilia travagliata per l’Udinese, caratterizzata dal “caso” Di Natale, De Canio a sorpresa decide di non convocarlo per la sfida contro il Napoli per scelta tecnica; davanti spazio alla coppia Thereau-Zapata con Bruno Fernandes a supporto e, a centrocampo, Badu vince il ballottaggio con Halfreddson. Per gli ospiti la grande novità è quella di Gabriel in porta al posto di Reina, fermato da un affaticamento al gemello destro, per il resto formazione confermata con il grande ex Allan a guidare il centrocampo e con il tridente delle meraviglie composto da Callejon, Insigne ed Higuain. Partenza subito convincente per l’Udinese con Badu che, al 15’, steso da Koulibaly si guadagna il rigore che Bruno Fernandes trasforma; tre minuti dopo, lo stesso portoghese sfiora il raddoppio con un destro terminato alto di poco. La dura legge del calcio “gol sbagliato, gol subito” si conferma anche alla Dacia Arena: al 24’ il solito Higuain, al suo primo pallone toccato, fa partire un missile che non lascia scampo a Karnezis, facendo esplodere il settore ospiti popolato da duemila tifosi azzurri. Reazione immediata dei friulani che guadagnano un altro calcio di rigore per fallo ancora di Koulibaly ai danni di uno scatenato Widmer; Bruno Fernandes si presenta nuovamente sul dischetto ma questa volta viene ipnotizzato da Gabriel. L’episodio infiamma la partita, Sarri viene allontanato per proteste e l’Udinese sfrutta il momento di tensione azzurro con il solito Bruno Fernandes, che alla fine del primo tempo, su assist di Zapata, realizza in rovesciata il gol del 2-1. Si va a riposo sul risultato di 2-1 per i padroni di casa trascinati da uno straripante Widmer sulla fascia destra e dagli inserimenti centrali di Badu e Fernandes. Neanche il tempo di provare una reazione che dopo 12 minuti dall’inizio della ripresa Thereau con una zampata anticipa Albiol e realizza il gol del 3-1 su assist del solito Widmer. La partita si chiude definitivamente al 75’ con l’espulsione di un furioso Higuain dopo un fallo di reazione ai danni di Felipe. Continua il tabù Friuli per il Napoli che non riesce ad imporsi sul campo dell’Udinese dal 2007 e vede svanire le speranze di agganciare la Juventus. Partita preparata perfettamente da De Canio, al Friuli si è vista un’Udinese con gli occhi da leone e con la voglia di andarsi a conquistare tre punti fondamentali per la salvezza sotto gli occhi di più di ventimila tifosi in festa per l’impresa dei loro beniamini.
Sabato il Napoli, voglioso di riscatto, tornerà a far visita ai bianconeri che, rigenerati dalla cura Del Neri, cercheranno di regalare una gioia ai propri tifosi nella partita più attesa da tutto l’ambiente, magari con l’ennesima zampata di “Monsieur” Cyril Thereau…
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 14:17 Udinese, Sottil su Pereyra: "Mi auguro termini qui la carriera"
- 14:08 Sottil in conferenza: "Domani giocherà qualche giovane e la società mi appoggia"
- 12:38 Pordenone, Burrai: "Ancora non ci credo, ma sono sicuro che ci rialzeremo"
- 12:29 Cjarlins Muzane, vicini i colpi Nchama e Cuomo. Per l'attacco il sogno è Aliù
- 12:23 Juventus, Allegri: "Dobbiamo chiudere bene. Vlahovic e Bremer non ci saranno"
- 09:39 Udinese, Walace: "In difesa non farò la mia migliore partita ma sono pronto"
- 09:30 Playoff A2, Fortitudo tiene aperta la serie: 93-92 a Cremona e si va a gara4
- 09:15 Forlì-Apu Udine, le date e gli orari della semifinale playoff
- 08:58 Messaggero Veneto, le pagelle di Forlì-Apu Udine: Briscoe il migliore
- 23:17 Apu Udine, Gaspardo: "Bravi a restare in partita, ma un paio di episodi non ci hanno favorito, dobbiamo restare positivi"
- 23:15 Apu Udine, Finetti: "Sono fiducioso, partita decisa da un episodio"
- 23:05 Unieuro Forlì-Apu Udine, LE PAGELLE: Briscoe nervoso ma fondamentale
- 22:28 RELIVE Playoff Serie A2 Unieuro Forlì-Apu Udine: 72-70 RISULTATO FINALE
- 17:49 2 giugno 1983: la reazione del Brasile alla cessione di Zico all'Udinese
- 17:42 Udinese-Juventus, l'iniziativa della Curva Nord prima del match
- 13:24 Juventus, difficilmente Vlahovic e Bremer saranno convocati per l'Udinese
- 11:53 Pordenone, è arrivato il momento di programmare il futuro
- 11:11 Dall'Ucraina, offerta dell'Udinese per Trubin. Lo Shakhtar dice no
- 11:08 Giovanili, il programma del weekend
- 19:38 Udinese: contro la Juventus chance per qualche Primavera?
- 16:20 Udinese senza difensori contro la Juventus, Sottil valuta Walace centrale e l'esordio dal 1' per Abankwah
- 16:16 Ag. Pereyra: "Dialogo con l'Udinese aperto, ma potrebbe prendere in considerazione l'opportunità di tornare a giocare ad un certo livello"
- 14:04 Udinese, il Tucu Pereyra vicino a un record: nel mirino c'è De Paul
- 12:36 Cjarlins Muzane, società al lavoro per allestire una rosa da primi posti per la prossima stagione: nel mirino profili di rilievo
- 12:07 ESCLUSIVA - Apu Udine, Esposito suona la carica in vista della semifinale con Forlì: "Siamo più uniti che mai. Ce la vogliamo giocare fino alla fine"
- 11:56 Mondiale U20, Brasile ai quarti nel segno di Matheus Martins
- 11:49 Udinese-Juventus, i precedenti tra le due squadre
- 09:00 Qui Juventus - Per Udine possibile attacco con Milik e Chiesa
- 08:30 Udinese, emergenza difensiva con la Juventus: Perez unica certezza. Sottil potrebbe lanciare il giovane Guessand
- 01:00 Italia U20, successo di misura contro l'Inghilterra: solo panchina per il bianconero Pafundi
- 00:05 Pordenone-Lecco 1-3, Di Carlo mastica amaro: "Eliminazione immeritata, abbiamo dato tutto. Non ho visto Lovisa ma sarà arrabbiato"
- 23:00 Pordenone-Lecco 1-3, LE PAGELLE: l’avventura nei playoff è già finita
- 22:58 Pordenone, sconfitta assurda: i ramarri capitolano ed escono subito
- 21:24 Udinese-Juventus, il doppio ex Iaquinta: "L'Udinese darà tutto contro la Juve. Mi rivedo in Beto"
- 19:59 Occhi puntati sulla stellina francese Camara per rinforzare il centrocampo
- 18:22 Apu Udine, per Briscoe maschera al volto nella serie contro Forlì
- 17:42 Samardzic: "Con l'Udinese penso di aver dimostrato le mie qualità. Questa squadra può lottare per obiettivi importanti. Pafundi? Un top player"
- 17:29 L'Everton torna a farsi sotto per Beto
- 17:22 Il Napoli vuole Samardzic per il dopo Zielinski
- 16:36 Udinese, Nehuen Perez: "Contento della mia stagione, ma dispiaciuto per alcuni risultati. Contro la Juventus vogliamo vincere"
- 15:00 Nel pateggiamento della Juve anche le partnership sospette. Il punto sugli altri club dopo il via libera del TFN
- 14:37 Prendo Zico!
- 14:26 Italia U20, Nunziata: "Pafundi? Ne abbiamo pochi di talenti così"
- 14:00 Juventus, Kean lascia in anticipo l'allenamento zoppicando
- 13:20 Apu Udine, Grazzini: "Dobbiamo cominciare a vincere in trasferta"
- 12:24 Udinese-Juventus sarà affidata all'arbitro Marco Guida
- 11:50 Playoff A2, a Cremona gara 2: Fortitudo a rischio eliminazione
- 10:57 Corsport - Il Napoli insiste per Samardzic: l'Udinese pretende 30 milioni
- 08:30 Rickart (Agente Samardzic): "Lazar contento a Udine, ha un gran potenziale. Mercato? Vuole competere con i migliori"
- 08:00 Pordenone, subito il ritorno: al Tognon per guadagnarsi le semifinali