Arthur Atta si sta guadagnando la conferma all'Udinese a suon di buone prestazioni. Il centrocampista francese, arrivato in sordina nell'ultima giornata della sessione estiva del calciomercato 2024 in prestito dal Metz, ha sorpreso nella sua prima stagione al di fuori dei confini francesi. Nell'ultima parte di stagione ha scalato le gerarchie del centrocampo bianconero, disputando da titolare le ultime sette. Ha dimostrato di essere un giocatore capace di svariare su tutta la mediana, occupando in maniera proficua diverse posizioni: è stato schierato sia da mediano sia largo a destra, ma anche da trequartista. Le sue caratteristiche tecniche e fisiche lo rendono uno dei prospetti più interessanti del campionato.

Si è vista la sua pericolosità in attacco: non è riuscito ancora a trovare la rete, ma ha colpito un palo, sa saltare l'uomo (come dimostrano i 21 dribbling riusciti sui 46 tentati) e sa come trovare i compagni (83% dei passaggi sono riusciti, con 13 passaggi chiave). Il gol prima o poi arriverà, considerando le tre reti messe a segno nella scorsa stagione.

Negli ultimi giorni si è parlato della possibilità sempre più viva che l'Udinese attivi l'opzione per l'acquisto a titolo definitivo dal Metz, firmando un contratto che legherebbe il classe 2003 ai colori bianconeri fino al 2029. La conferma di Atta sarebbe un passo importante in vista della prossima stagione, un tassello notevole nella formazione di un centrocampo giovane e di qualità. La società friulana ancora una volta si è rivelata capace di mettere a segno un colpo importante, nonostante in Italia il suo nome non dicesse molto a tanti appassionati.

Sezione: Focus / Data: Mer 07 maggio 2025 alle 16:40
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print