Hidde Ter Avest nasce a Wierden, nei Paesi Bassi, il 20 maggio 1997. E' uno dei due olandesi che fanno parte della rosa dell'Udinese (l'altro è Nuytinck) e prima di diventare bianconero ha passato praticamente tutta la sua vita calcistica al Twente. Vediamo in dettaglio la sua carriera.

Ter Avest inizia a giocare a calcio chiaramente nel suo Paese e entra a far parte del settore giovanile del Twente nel 2008. Cresce nei rossi di Enschede e nel 2010 assiste al grande successo della prima squadra in Eredivisie, che festeggia la vittoria storica del primo campionato della società.

Nella stagione 2013-14 fa parte del Twente U-19 e prende parte al campionato giovanile U-19 dell'Eredivisie. Per lui si possono conteggiare nelle statistiche 4 presenze.

Nella stagione 2014-15, dopo aver messo a segno 3 reti in 10 partite, viene chiamato a offrire le sue prestazioni in prima squadra. Il suo esordio tra i "grandi" avviene il 17 dicembre 2014 nella gara degli ottavi di finale di coppa vinta dal Twente per 2-4 contro il De Graafschap. Nel 2015 arriva anche l'esordio in Eredivisie, datato 7 febbraio (sconfitta per 1-3 contro l'Excelsior). Saranno 12 le presenze tra campionato e coppa al termine della stagione; questi caps sanciscono la sua crescita e la sua scalata verso il posto da titolare in prima squadra.

Nella stagione 2015-16 diventa a tutti gli effetti un professionista, nonostante venga impiegato, seppur per un'unica apparizione, nella gara tra squadre U-21 tra Twente e Almere, giocatasi il 14 dicembre 2015 e terminata col risultato di 3-2. Il Twente risulta essere per questa stagione una squadra discreta per il campionato e pessima in coppa: infatti si piazza 13° in campionato a 40 punti (a +11 dal retrocesso Willem II) e viene eliminata al secondo turno di coppa dal Groningen (inutile il gol proprio di Ter Avest). Per quanto riguarda Ter Avest, Hidde può festeggiare il primo gol in campionato in Eredivisie contro nel 4-0 contro l'Heracles Almelo (15 gennaio 2016). Al termine dell'annata Ter Avest ha avuto tante opportunità per crescere: 30 presenze farcite da 2 reti e 2 assist, un buon bottino.

Nella stagione 2016-17 il Twente disputa un buon campionato (7° a 45 punti) sfiorando la qualificazione all'Europa League, ma in coppa viene eliminato al primo turno dall'Utrecht. Ter Avest gioca praticamente ogni impegno ufficiale (a parte due panchine e una squalifica di un turno per doppia ammonizione): 32 presenze e 1 rete, segnata in campionato.

Nell'ultima stagione nei Paesi Bassi (2017-18), Ter Avest è partecipe della retrocessione della squadra nel secondo livello: il Twente infatti si piazza all'ultimo posto con 24 punti. In coppa le cose vanno decisamente meglio, dove la squadra viene eliminata solamente in semifinale dall'AZ Alkmaar. In diverse occasioni Hidde porta anche la fascia da capitano, diventando una colonna portante della squadra nonostante le delusioni dal punto di vista dei risultati. Salta l'ultima parte della stagione a causa di un infortunio al perone e termina la stagione con le sole 26 presenze condite da 1 assist.

Nonostante l'infortunio l'Udinese crede in lui: arriva la firma sul contratto, che lo legherà ai friulani per i prossimi quattro anni, il 15 giugno 2018. Un'osservazione: ha iniziato al Twente quando era campione dei Paesi Bassi e ha lasciato la squadra retrocessa.

In questa stagione all'Udinese Ter Avest è sceso in campo in due occasioni, sempre da subentrato: l'esordio in Coppa Italia è arrivato l'11 agosto 2018 contro il Benevento (sconfitta per 1-2); l'esordio in Serie A è arrivato contro il Genoa lo scorso 28 ottobre (2-2 il risultato). Chissà se il giovane olandese riuscirà a trovare altro spazio a partire dallo prossima gara contro il Milan; io glielo auguro e spero che possa dare una grande mano all'Udinese sulla fascia destra per questa e per le prossime stagioni.

Per concludere ricordiamo le sue presenze nelle Nazionali giovanili olandesi: 2 nell'U-15, 2 nell'U-16, 10 nell'U-17, 3 (con 1 gol) nell'U-18, 13 nell'U-19, 6 nell'U-20 e 1 nell'U-21.

Sezione: Focus / Data: Sab 03 novembre 2018 alle 17:30
Autore: Emanuele Calligaris / Twitter: @41ema56
vedi letture
Print