Arriva dal Portogallo il terzo acquisto dell’Udinese in vista della stagione 2022/2023. Leonardo Buta, infatti, è un nuovo bianconero, arriva dallo Sporting Braga ed ha firmato un contratto che lo legherà al Club fino al 30 giugno 2027.
Di seguito il comunicato di presentazione del club bianconero: "Si tratta di un esterno sinistro, mancino naturale, dotato di grande cambio di passo e in grado di interpretare al meglio sia il ruolo di quinto che quello di terzino in una difesa a quattro abbinando alle doti atletiche ottime qualità tecniche.
Si tratta di un importante colpo per il presente ed anche in prospettiva futura, Buta, infatti, diventa un giocatore dell’Udinese proprio nel giorno del suo ventesimo compleanno. Nasce proprio il 5 giugno 2002 ad Agueda in Portogallo ed inizia a giocare nel settore giovanile del Benfica dove resta fino al 2015 per poi spostarsi all’Anadia prima e al Palmeiras (Portogallo) poi. E’ proprio in questo club che si mette in evidenza tanto da essere preso dallo Sporting Braga a 16 anni. Leonardo si mette in evidenza con le formazioni giovanili del Braga passando dall’under 17 all’under 19 fino all’under 23 con cui gioca 27 partite segnando 5 gol. Viene promosso, poi, nella squadra B che gioca in terza serie portoghese disputando 15 partite.
La scorsa estate è il momento del salto in prima squadra con cui debutta lo scorso 12 febbraio nella gara contro il Pacos Ferreira e colleziona in totale 5 presenze tutte nel massimo campionato portoghese. Il suo talento non è mai sfuggito alle selezioni giovanili portoghesi con cui è sempre stato protagonista giocando cinque partite con l’under 17, dieci con l’under 18 ed una con l’under 20, formazione in cui ha debuttato con gol lo scorso 27 marzo nella gara contro la Francia".
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 12:20 Michele Antonutti diventa tecnico sportivo CONI e Mental Coach
- 12:08 Serie A, le designazioni arbitrali: Inter-Udinese a Chiffi
- 11:16 UEB Cividale, in arrivo un mese decisivo in ottica playoff
- 11:02 Udinese, sirene inglesi per Solet: due squadre interessate al difensore
- 10:55 Zimbabwe, Zemura titolare nel pareggio contro la Nigeria
- 10:41 Cile, solo panchina per Sanchez nel pareggio con l'Ecuador
- 10:28 Svezia, Karlstrom in campo nella larga vittoria contro l'Irlanda del Nord
- 10:05 Udinese, posticipato il rientro di Sanchez dal Sudamerica
- 09:31 Udinese, l'ex Widmer: "Mi auguro possa tornare in Europa"
- 09:13 Lucca alla Gazzetta dello Sport: "Futuro Udinese? Lo abbiamo già in casa"
- 22:25 Behrami racconta Tudor: “Un litigio in allenamento a lui va bene, ha bisogno del carattere”
- 22:10 Scambio di maglie tra Udinese e U.S. Palmese in occasione della proiezione del nuovo film
- 21:35 Udinese, cosa manca per il rinnovo di Thauvin? La situazione
- 20:15 L’ex Apu Esposito vola in A1: ufficiale il suo passaggio a Varese
- 19:45 Udinese, che fine ha fatto Giannetti? Intanto i numeri lo premiano
- 18:45 Botta risposta tra Samardzic e Gasperini: "Sarebbe ora che segnasse così anche all'Atalanta"
- 17:48 Antonutti: "Apu Udine maturata molto, non ha mai avuto un momento di crisi"
- 17:44 Udinese, il rinforzo difensivo lo hai già in casa? Come sta andando Abankwah al Watford
- 16:27 (VIDEO) L'Agenda di martedì 25 marzo: il futuro di Sanchez e Thauvin e le ultime novità in casa Apu Udine
- 14:59 Thauvin sui social: "Ogni giorno è buono per essere una migliore versione di te"
- 14:17 Verso Inter - Udinese: Bijol osservato speciale a San Siro
- 13:19 Inter, tre importanti rientri per il match contro l’Udinese
- 12:12 Okaka e quel retroscena con Tudor all’Udinese: “Entrò nello spogliatoio con la camicia hawaiana”
- 11:38 L’ex Udinese Okaka su Tudor: “È uno degli allenatori più simpatici”
- 11:30 Un weekend tra sport e avventura: Udinese, APU Udine e la Fiera del Tempo Libero
- 11:11 Lucca in Friuli mercoledì: chiesto un giorno di permesso all'Udinese
- 10:13 Costa d'Avorio, Kamara titolare nella vittoria contro il Gambia
- 10:06 Udinese, Lovric e Bijol al rientro dalla Nazionale slovena: subito al lavoro
- 09:42 Lucca al Bologna? Quel curioso retroscena di mercato
- 09:18 L'ex agente di Lucca: "Per accontentare l'Udinese serviranno almeno 35 milioni"
- 08:54 Criscitiello: "Tudor è stato un traghettatore all'Udinese, non è l'allenatore giusto per la Juventus"
- 08:30 Udinese, incontro di confronto con Sanchez al termine della stagione
- 22:20 Udinese, Nani rassicura sul rinnovo di Thauvin: "C'è un'opzione nel contratto a nostro favore, non c'è urgenza"
- 22:00 Udinese, Nani: "Thauvin rimarrà con noi anche la prossima stagione. Sanchez non sarà mai un problema"
- 21:40 Udinese, Piana a TV12: "Per giocare di più accetterei un prestito secco. Lavoro aspettando la mia occasione"
- 20:20 La sfida tra i bianconeri Pafundi e Kristensen termina in parità: Italia U21-Danimarca U21 finisce 1-1
- 19:50 Udinese, nuova avventura per Okoye: l'annuncio sui social
- 19:30 Apu Udine, arriva la risposta del Carnera: ci sarà il sold out nella gara contro la Fortitudo
- 19:15 Di Natale ritorna in campo: l'ex Udinese presente al raduno di Operazione Nostalgia a Vicenza
- 18:50 Udinese, lavoro differenziato per Thauvin: le sue condizioni
- 18:40 Inter-Udinese, al via la prevendita per la trasferta di San Siro
- 18:30 Inter, Inzaghi: "Thuram in gruppo da domani, per Lautaro servirà più pazienza"
- 17:59 APU Udine, pochi chilometri al sogno promozione diretta: il calendario
- 17:40 Italia U21, Pafundi titolare contro la Danimarca nel test match
- 17:15 Udinese, Deulofeu: "Una persona sana ha mille desideri, una malata ne ha solo uno"
- 16:59 Soft2Bet Investigation: La passione per l'Udinese oggi è anche online
- 16:37 (VIDEO) L'Agenda di lunedì 24 marzo: Sanchez, Apu Udine e non solo
- 15:28 Serie A, dove vedere Inter-Udinese in tv e in streaming
- 12:09 Serie A, De Siervo: "Continuiamo ad investire nell'innovazione, obiettivo rendere i provvedimenti presi più trasparenti"
- 12:05 Serie A, dalla 30^ giornata verrà introdotto il VARDict: di cosa si tratta