Sta per iniziare la nuova stagione della UEB Cividale, che prenderà il via con le Final Four di Supercoppa, dove i friulani si contenderanno il primo trofeo dell’annata 2025/26 con la Fortitudo Bologna, la RivieraBanca Rimini e una tra l’Unieuro Forlì e la Real Sebastiani Rieti. 

Dopo l’eliminazione ai quarti di finale dei playoff contro Forlì, che ha lasciato l’amaro in bocca dopo il doppio vantaggio nella serie, c’è stata una vera e propria rivoluzione legata al roster, con addii illustri e arrivi che sono stati caratterizzati da un mix di giovani talenti e giocatori di esperienza. Le partenze di Miani e Dell’Agnello, che si sono trasferiti rispettivamente a Brindisi e Avellino, sono coincise con la fine di un ciclo. A rinforzare il roster, però, sono arrivati Freeman e Cesana, che porteranno una buone dose di esperienza e qualità per provare a migliorare il risultato della passata stagione. Ma, quindi, quale sarà il quintetto tipo della squadra di coach Pillastrini per il 2025/26?

Partendo dalle certezze, Lucio Redivo avrà di nuovo il compito di essere il leader tecnico dei ducali. Alla sua terza stagione in Friuli, l’argentino dovrà eliminare gli alti e bassi che hanno caratterizzato la sua annata, che è stata anche ricca di problemi fisici, che in più di qualche occasione gli hanno impedito di esprimere il suo talento in maniera totale. La conferma di Eugenio Rota è stata molto apprezzata dal popolo gialloblu, che ha potuto notare i miglioramenti in fase realizzativi del proprio capitano, che, nonostante potrebbe non avere un minutaggio elevatissimo, rimarrà una figura molto importante all’interno dello spogliatoio.

Per quanto riguarda il ruolo di guardia, il posto da titolare se lo contenderanno Martino Mastellari e Luca Cesana, che è arrivato a Cividale dopo aver vestito la casacca dell’Urania Milano. Il primo ha dimostrato di essere uno di quei giocatori capaci di strappare la partita da un momento all’altro, ma molto spesso è stato fermato da alcuni fastidi fisici; il secondo, invece, è considerato molto affidabile dal punto di vista fisico e potrebbe rivelarsi una figura importante nello schieramento tipo di coach Pillastrini. 

La società friulana ha deciso di puntare su Francesco Ferrari e Leonardo Marangon nel ruolo di ala piccola e ala grande. Il miglior Under21 della scorsa stagione verrà schierato da 4, mentre il classe 2005 da 3: due ragazzi per i quali c’è la stima di tutto l’ambiente gialloblu, che ora hanno la chance di fare quel salto di qualità che gli potrebbe permettere di avere una gloriosa carriera. L’esperienza acquisita in questi anni gli consentirà di assumersi quelle responsabilità che potrebbero fare la differenza in ogni singola partita.

Per concludere, non ci si può dimenticare dell’acquisto di Deshawn Freeman, centro che ha fatto la fortuna della Fortitudo Bologna nelle ultime stagioni. Un giocatore che ha un importante bagaglio di esperienza alle sue spalle e che dovrà prendersi le chiavi dell’area offensiva, dove dovrà sfruttare la sua fisicità e la sua capacità di realizzazione ravvicinata. Alle sue spalle è stato confermato Matteo Berti, che ha chiuso la stagione nel migliore dei modi, offrendo delle prestazione di grande qualità nella serie playoff contro Forlì.

A chiudere il roster gialloblu ci saranno Giacomo Brizzi e Alessandro Ferrari, che hanno deciso di sposare la causa ducale per proseguire nel loro percorso di crescita.

UEB CIVIDALE, QUINTETTO TIPO: Redivo, Mastellari/Cesana, F. Ferrari, Marangon, Freeman

Sezione: Focus / Data: Mar 08 luglio 2025 alle 12:00
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print