Nella giornata di ieri, Matteo Palma ha firmato il suo primo contratto da professionista con l'Udinese, proprio nel giorno del suo sedicesimo compleanno. Stiamo parlando di un classe 2008 che sta impressionando in questa stagione con la Primavera, giocando di due anni sotto età. Andiamo dunque a scoprire chi è questo ragazzo che l'Udinese ha deciso di blindare dopo che numerose squadre si erano già fatte avanti per lui. 

Matteo Palma nasce a Berlino, in Germania, il 13 marzo del 2008 da papà italiano e da mamma tedesca. Cresciuto nel settore giovanile dell'Herta Berlino, Palma è arrivato all'Udinese nel 2022. Si tratta di un ragazzo dai mezzi fisici impressionanti visti i 195 centimetri (per 82 Kg) di altezza che fanno di lui il 2008 più alto in Europa. Nonostante le lunghe leve, Palma è dotato di grande gamba, resistenza, velocità e una fibra muscolare importante. Impiegato principalmente come difensore centrale, il ragazzo ha comunque dimostrato di poter ben disimpegnarsi con determinate caratteristiche anche come terzino.

In questa stagione, Palma ha raccolto 17 presenze in campionato con la Primavera bianconera, segnando anche tre reti. Prestazioni importanti le sue che hanno attirato le attenzioni di diverse big, italiane ed estere. L'Udinese ha dunque deciso di correre ai ripari, facendogli firmare al compimento dei 16 anni di età il suo primo contratto da professionista.

Palma, dove aver raccolto qualche presenza con l'Under 15 italiana, ha deciso di scegliere la Germania, di cui dal settembre del 2023 è un punto fermo per quanto riguarda l'Under 16.

Sezione: Focus / Data: Gio 14 marzo 2024 alle 12:41
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print