Sono passati esattamente vent'anni dalla vittoria nell'andata del turno preliminare di Champions League contro lo Sporting Lisbona. Era infatti il 10 agosto 2005 quando l'Udinese vinceva per 0-1 una partita fondamentale per l'accesso alla massima competizione continentale.

Quel giorno i bianconeri erano così schierati da mister Serse Cosmi: De Sanctis in porta, difesa a tre con Felipe, capitan Bertotto al centro e Natali, a centrocampo Zenoni, Muntari, Obodo e Candela, Di Natale giocava dietro alle due punte IaquintaBarreto. Nel secondo tempo sarebbero subentrati Vidigal, Mauri e Rossini al posto di Barreto, Muntari e Di Natale.

Fu sufficiente il rigore trasformato da Iaquinta per portare a casa la vittoria dallo stadio Alvalade, fondamentale per giocare il ritorno a Udine con maggiore tranquillità. L'Udinese avrebbe poi vinto anche il secondo turno per 3-2, tredici giorni dopo, in uno stadio Friuli gremito da 27.000 appassionati. I bianconeri riuscirono ad accedere per la prima volta alla Champions League: un'impresa memorabile che oggi non si può che ricordare con nostalgia.

Sezione: Notizie / Data: Dom 10 agosto 2025 alle 11:11
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print