Sarà un mese di calcio atipico, inusuale, un mese di partite a porte chiuse, questo il decreto partito ieri dal Governo che permetterà al campionato di andare avanti, a patto che, tutte le partite vengano giocate a porte chiuse. Uno spettacolo probabilmente desolante, ma piuttosto di fermarci per un intero mese è meglio così, anche per permettere a coloro che non possono uscire di casa per motivi di salute pubblica di distrarsi e godersi una partita di calcio.
L'Udinese, dal canto suo, dopo due settimane di pausa tornerà in campo contro la Fiorentina domenica alle 18 (ancora in attesa di ufficialità) in un Friuli deserta, in un clima surreale, senza il solito apporto dei magnifici tifosi bianconeri che quest'anno hanno dato una grande spinta alla squadra, basti pensare al fatto che 18 punti sui 27 totale l'Udinese li ha conquistati in casa, davanti ai propri tifosi.
Per un mese non ci saranno, nello specifico la squadra di Gotti dovrà contare solo sulle proprie forze nelle partite contro Fiorentina e Atalanta, il dodicesimo uomo non ci sarà, i giocatori dovranno abituarsi alla svelta, perchè nonostante tutto questo è un momento decisivo della stagione, i punti iniziano a scottare e farsi mettere in soggezione dallo stadio vuoto potrebbe essere un rischio molto grande, visto che i punti che si perdono ora, difficilmente verranno recuperati.
Se fisicamente i tifosi dovranno starsene a casa, a seguire i bianconeri dal proprio divano, dal proprio salotto, emotivamente tutti saranno la, come fanno sempre tutte le domeniche, anche loro dovranno abituarsi, ma l'amore per la maglia va oltre a qualsiasi porta chiusa a chiave e i cuori scavalcheranno anche quelle, quei seggiolini non saranno completamente vuoti, ognuno di noi con il cuore e con la testa sarà li seduto, come sempre e la speranza, è che i giocatori si battano e lottino su ogni pallone come se nulla fosse cambiato, come se ci fosse comunque la Curva Nord a cantare per novanta minuti, perchè comunque in campo non ci vanno i tifosi, la responsabilità nei ragazzi di Gotti ora è doppia, dovranno dimostrare di sapercela fare anche da soli, portare a casa punti pensando anche a tutti gli abbonati, a tutti i paganti che per un mese dovranno sopportare questa situazione obbligata, ma malinconica, perchè il calcio senza tifosi, non è calcio, ma in una emergenza tale, è già tanto che il calcio continui ad esserci.
Incrociamo le dita e speriamo che questo periodo non si prolunghi ulteriormente, perchè l'Udinese ha bisogno dei tifosi e questi ultimi hanno bisogno dell'Udinese, dal vivo, non da casa, ma intanto servirà supportarli anche da lontano, con la consapevolezza che l'amore e la passione non si fermano neanche di fronte a cancelli e tornelli bloccati.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:45 Udinese, non solo Runjaic: rinnovati anche i suoi collaboratori. Chi sono Malecki e Trukan
- 21:38 Udinese, Wolverhampton pronto a tornare alla carica per Kristensen. Sul danese anche altre due squadre
- 19:55 Watford, Semedo in viaggio verso l'Inghilterra: le immagini dell'attaccante
- 19:20 Serie A, novità al VAR: gli arbitri commenteranno le proprie decisioni allo stadio
- 18:57 Tesser: "Serie C difficile; spiace vedere la Triestina in difficoltà"
- 18:21 UFFICIALE - Udinese, Kosta Runjaic rinnova fino al 2027
- 17:53 Balotelli: "Mi aspetto che dal Genoa ora non si facciano mai più sentire in vita loro"
- 17:42 Frattesi nel mirino dell'Atletico Madrid: l'Inter chiede De Paul come contropartita
- 16:47 Fininvest cede il Monza agli americani: il comunicato ufficiale
- 16:13 Monza in Serie B: salutano Pereira, Vignato e Castrovilli. Occasioni per l'Udinese
- 16:08 Allenamenti individuali per Karlstrom prima del ritorno a Udine
- 16:01 Piana a Mykonos in vacanza: resta da definire il suo futuro all'Udinese
- 15:36 Udinese, tante squadre su Sargent: operazione complicata
- 13:27 Zaccheroni e quell'aneddoto su Adriano: "L'ho ferito, ancora oggi non mi risponde al telefono"
- 12:48 Pallacanestro Forlì saluta l'ex Snaidero Davide Pascolo
- 12:09 UFFICIALE - La New Team Lignano conferma mister Salvatore Vozza
- 11:33 UFFICIALE - Eagles Futsal annunciano l'arrivo di Amor Chtioui
- 10:52 Il Fluminense continua a vincere contro le italiane, il precedente di Udine
- 10:14 Udinese, Padelli sul rinnovo "Il divano può aspettare!"
- 09:55 L'ex Snaidero Sasha Vujacic: "A Udine grazie a Tanjevic e Sarti"
- 09:36 Udinese, Ekkelenkamp prossimo alle nozze con Amira Alves
- 09:10 Udinese, Cinello sulla prossima stagione: "Ci sono i presupposti per un futuro sempre migliore"
- 00:59 Calciomercato al via! La filosofia dell'Udinese è sempre la stessa: valorizzare, vendere, lanciare nuovi talenti
- 00:42 Udinese, incontro con l'entourage di Idzes: si prova a stringere
- 00:31 Thauvin in vacanza a Ibiza con la moglie: giovedì il ritiro con l'Udinese
- 00:21 Inter, sfogo di Lautaro: "Chi non vuol restare, vada via" . Marotta: "Si riferiva a Calhanoglu"
- 00:01 Calciomercato Udinese, inizia la nuova stagione: chi saluta e chi torna
- 00:01 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"