Eimantas Bendzius è il nuovo acquisto dell'APU Old Wild West Udine. L'ala lituana arriva dopo cinque stagioni nelle quali ha vestito la maglia della Dinamo Sassari, diventando capitano della squadra sarda. Il classe 1990 vanta esperienze anche nel campionato lituano, polacco e spagnolo e dal 2017 fa parte della nazionale della Lituania.
Dal punto di vista tecnico si tratta di un'ala grande di 207 centimetri che all'occorrenza può giocare anche da centro, come già successo in diverse occasioni. È un "quattro" moderno, capace di aprire il campo grazie a un ottimo tiro dalla lunga distanza. Nel campionato italiano vanta il 43% da tre punti: nell'ultima stagione ha segnato il 38% dei tiri tentati dai 6.75 metri. Nella stagione 2024/25 ha realizzato 28 punti nella partita contro Estra Pistoia, soltanto uno in meno del suo massimo in Italia. Il suo apporto è importante anche sotto i tabelloni, con 4.4 rimbalzi di media conquistati nelle 150 partite disputate tra regular season e playoff.
Bendzius ha subito una lesione del tendine d'Achille durante i Mondiali del 2023 disputati con la nazionale della Lituania che l'ha tenuto lontano dal campo per molti mesi. Nonostante ciò, la sua carriera non ne ha risentito particolarmente, considerate le cifre pressoché uguali pre e post infortunio. Il giocatore è stato tra i migliori della Dinamo Sassari (terzo per punti di media con 11.6 e secondo per rimbalzi), in una stagione sottotono per la squadra sarda e conclusa senza la qualificazione ai playoff.
L'arrivo di Bendzius a Udine porta certamente sostanza in campo, ma soprattutto esperienza e leadership guadagnate nel corso della sua carriera. La possibilità per una neopromossa di poter contare su un giocatore versatile in campo e importante nello spogliatoio può essere decisiva nel corso di una stagione che la squadra di Vertemati non vuole vivere da comparsa.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 20:30 Udinese, tutti gli impegni delle giovanili nel weekend
- 19:30 L'ex Udinese Oliver Bierhoff compie oggi 58 anni
- 18:50 L'ex Udinese Stroppa riporta il Venezia in A: "Una cavalcata incredibile"
- 18:44 Serie B, il Venezia torna nella massima serie con una giornata d'anticipo
- 16:05 Udinese, la probabile formazione contro il Torino: emergenza a centrocampo
- 15:31 Apu Udine, Pomes: "Trento ha tanto talento, ma il calore del Carnera per noi è una certezza"
- 15:19 Di Natale: "L'Udinese ha dato noia alle big quest'anno. Si segna troppo poco rispetto al passato"
- 14:44 Una maglia per la memoria: l'Apu Udine presenta la Limited Edition per i 50 anni dal terremoto del Friuli
- 14:42 Caso Rocchi, l’inchiesta sugli arbitri entra nel vivo. Corona: "Un tornado"
- 12:30 Apu Udine-Trento, il programma pre partita per ricordare il terremoto del 1976
- 12:21 Udinese, il racconto di Zanoli: "L'infortunio mi ha reso uomo, sto per tornare"
- 11:30 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Sarà importante avere la mente libera e giocare una partita alla volta con l’obiettivo di competere per vincere"
- 11:00 Dinamo Gorizia, Andrea Colli: “Vogliamo regalarci e regalare un’altra serata indimenticabile”
- 10:43 Apu Udine, come sta Alibegovic? Le sue condizioni in vista della gara con Trento
- 10:26 (VIDEO) Match Kit, le curiosità da sapere su Udinese-Torino
- 10:17 Udinese, Inler: "In questi due anni abbiamo fatto uno step in avanti. Su Zaniolo e Solet..."
- 10:14 Trento, Bayehe: "Vincere a Udine per tenere viva la speranza playoff"
- 22:00 Udinese-Torino, tutti i precedenti del match tra bianconeri e granata
- 21:15 Torino, chi sono gli infortunati che non giocheranno contro l'Udinese
- 21:00 Udinese-Torino, da Ekkelenkamp e Atta fino a... Ebosse: i giocatori da monitorare
- 20:31 Trento, Dusmet: "Udine sarà un banco di prova importante"
- 18:35 Udinese, Runjaic: "Ehizibue vive un ottimo momento, a volte critiche esagerate nei suoi confronti"
- 18:26 Udinese, Runjaic: "Gueye mi è piaciuto contro la Lazio, può giocare anche insieme a Buksa"
- 18:14 Udinese, il punto sugli infortunati: Davis ancora out, tre elementi in forse
- 17:52 Udinese, Runjaic in conferenza: "Rischiamo di avere 4 assenti con il Torino"
- 17:30 Udinese-Torino, il programma delle commemorazioni per il terremoto
- 16:49 Milano-Cortina, il Presidente Fedriga accoglie gli olimpionici del FVG
- 16:32 Elezioni Figc, anche Aic e Aiac si schierano con Malagò
- 16:08 Udinese-Torino, in programma un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto
- 15:13 Torino, D'Aversa: "L'Udinese ha raccolto meno rispetto al potenziale che ha"
- 14:41 Serie A2, Cesana eletto miglior italiano del mese di aprile
- 12:00 Serie A, dove vedere Udinese-Torino in tv e in streaming
- 11:30 Udinese, Kamara sul 50° anniversario del terremoto: “Contro il Torino una partita importante per quello che è successo al Friuli”
- 11:15 Udinese, casa dolce… trasferta: i numeri del paradosso bianconero
- 10:45 Sky o LBATV? Dove vedere Apu Udine-Aquila Basket Trento in tv e in streaming
- 10:10 Udinese, Collavino: “La maglia e le iniziative per il terremoto un tributo per tutti coloro che hanno sofferto”
- 10:00 Gravina: “Non ho fallito e non sono stato costretto a dimettermi. Su Malagò...”
- 09:30 Fiore: “All’Olimpico la migliore Udinese della stagione. Karlstrom toglie spazio ad Atta”
- 09:10 Tinet Prata, l’avversario della finale playoff sarà Pineto
- 08:50 Play-In Serie A2, vittorie per Livorno e Cremona: Milano e Torino eliminate
- 08:30 Atta da regista è solo un esperimento? Runjaic potrebbe aver trovato la chiave per il rush finale
- 07:30 Udinese, Runjaic: “A Roma un pareggio che ricorderemo a lungo”
- 20:42 Pordenone C5 ai saluti con mister Marko Hrvatin dopo cinque stagioni
- 20:31 Udinese, Mauro Valent: "Questa maglia un messaggio di speranza per il futuro"
- 20:13 Udinese, lo Special Kit per i 50 anni dal sisma: una maglia che racconta l'anima del Friuli
- 20:00 Udinese, Fedriga: "L'Udinese è riconosciuta a livello internazionale; orgogliosi di essere parte di questa storia"
- 19:36 Dinamo Gorizia, sabato partono i play-off: uno sguardo agli avversari
- 18:16 Udinese, svelato il kit per il 50° anniversario del terremoto in Friuli
- 17:02 Trieste, Arcieri: "La convenzione del PalaTrieste scade a giugno, finora nessun passo in avanti"
- 16:15 Under 16, troppa Roma per l'Udinese: l'andata termina 0-4


