E' Keinan Davis l'attaccante scelto dalla dirigenza dell'Udinese per raccogliere l'eredità di Beto, passato all'Everton. Il giocatore inglese classe 1998 arriva dall'Aston Villa per una cifra vicina ai 2 milioni di euro. Non si tratta esattamente di un bomber, numeri alla mano, ma è un giocatore molto simile per caratteristiche all'ex numero 9 portoghese. Attaccante fisico, dotato di buona velocità in progressione, Davis si giocherà il ruolo di prima punta con Lorenzo Lucca.

Keinan Vincent Joseph Davis nasce a Stevenage, in Inghilterra, il 13 febbraio del 1998. Dopo aver mosso i primi passi nel mondo del calcio nella squadra del suo paese, nel 2015 entra nel settore giovanile dell'Aston Villa. L'esordio in Prima squadra è arrivato per lui nel 2017, all'età di 19 anni, in un match di Fa Cup perso dai Villans contro il Tottenham.

Nella sua prima stagione tra i grandi, Davis raccoglie in totale sette presenze, senza mai trovare la via della rete. Nella stagione successiva, il classe 1998 trova decisamente maggior spazio: 31 presenze tra Championship e coppe di lega, realizzando tre gol (il suo primo da professionista lo segna in un match di campionato vinto per 3-0 contro il Barnsley). Nonostante le poche presenze nella stagione successiva, Davies viene riconfermato in rosa per la stagione 2019/20, che vede il ritorno in Premier League dell'Aston Villa. L'attaccante raccoglierà 23 presenze stagionali, 18 delle quali in campionato, senza tuttavia mai segnare. La stagione 2020/21 vede Davies giocare ancora in Premier League con la maglia dei Villans, raccogliendo in campionato 15 presenze e segnando la sua prima rete il 25 aprile del 2021 nel pareggio per 2-2 contro il WBA.

Nel gennaio del 2022, dopo aver trovato pochissimo spazio nella prima parte di stagione, Davies lascia per la prima volta in carriera l'Aston Villa (86 le presenze complessive, 6 i gol) in prestito per scendere di categoria, firmando con il Middlesbrough. Qui inizia a trovare maggior feeling con la porta avversaria, segnando cinque reti in 15 presenze.

Tornato alla base per fine prestito, Davies viene nuovamente ceduto a titolo temporaneo, sempre in Championship, questa volta al Watford. Con gli Hornets trova grande continuità, raccogliendo 34 presenze e segnando sette reti.

Tutto sommato una dsicreta stagione a livello personale che gli vale, a sorpresa, la chiamata dell'Udinese, sempre dei Pozzo, in Serie A. A Udine, come detto, si giocherà il posto con Lorenzo Lucca per raccogliere l'eredità pesante di Beto. 

Sezione: Focus / Data: Ven 01 settembre 2023 alle 18:12
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print